Impegno difficile, difficilissimo per la Esse-ti Carilo in questa terza giornata di ritorno. La prima di due partite casalinghe consecutive, per la squadra di Luca Moretti, vedrà, domenica pomeriggio, come avversario al PalaSerenelli, la Sparkling Milano (si comincerà a giocare alle ore 18, arbitri Trevisan e Rusalen).
Milanesi, quarti in classifica, che stanno attraversando un periodo eccellente. Sono reduci da ben nove vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia. Travolgente il cammino nell’ultimo periodo degli uomini guidati da Daniele Ricci. Anche mercoledì, nei quarti di finale della rassegna tricolore, hanno fatto un sol boccone dei cugini di Crema, schiantandoli per la seconda volta nel giro di due settimane senza neanche lasciar loro un set, conquistando così la Final Four di Coppa.
‘’Milano è sicuramente una corazzata e lo è ancora di più adesso con il nuovo acquisto Novotny e con il rientro di Insalata, giocatore molto importante, che scende dalla A1 e che fa la differenza soprattutto a muro e in attacco – dice coach Luca Moretti-. Una squadra con pochi punti deboli e sarà sicuramente un compito difficile. Quello che dovremo cercare di fare sarà di mettere in campo tutto il nostro agonismo e la nostra capacità tecnica. Non è poco, anche se non riusciamo a dimostrarlo con continuità, un limite di questi ragazzi’’.
Insomma una ripida salita davanti al Loreto che però sta attraversando un buon periodo e l’ha dimostrato nelle ultime due settimane quando ha colto tre punti contro due signore squadre come Crema e Bassano. Anche se questa settimana vari acciacchi fisici stanno condizionando un po’ gli allenamenti di Tomalino e soci. ” Per la partita non saremo al top, perchè purtroppo ci porteremo dietro delle condizioni fisiche non ottimali e soprattutto una settimana in cui abbiamo lavorato poco e male. Però c’è l’aspetto mentale che a volte stravolge tutto. Questi ragazzi sono capaci di fare ottime prestazioni in condizioni, come in passato, non ottimali”.
Un sestetto da primattori quello milanese, rinfrancato e rinvigorito dopo un difficile girone di andata condito da infortuni. Loreto troverà dall’altra parte della rete anche una vecchia conoscenza, quel Riccardo Spairani che ha vestito per due stagioni la maglia biancoblù. Un Spairani che si annuncia in formissima. Mercoledì, in Coppa, il centralone lombardo ha messo giù la bellezza di 14 palloni, con un 70% di positività in attacco. Ma attenzione anche ai vari Platenik, Novotny, Benito. Insomma Milano è una squadra completa in tutti i reparti, costruita non per niente per compiere il grande salto nella massima serie.