Trento, 12 gennaio 2007
La serie A1 TIM chiude domenica il girone d’andata della stagione 2006/07. Un turno di gare, il tredicesimo assoluto, che oltre a mettere la parola fine sulla fase ascendente della regular season determinerà con chiarezza anche i nomi delle otto protagoniste della TIM CUP A1 Final Eight. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo di Montichiari (fischio d’inizio ad ore 18), alla ricerca di un pass per Bassano del Grappa che è diventato decisamente più problematico all’indomani della sconfitta interna nel giorno dell’Epifania contro la diretta concorrente Maggiora Latina. La matematica concede ancora qualche percentuale di possibilità alla formazione di Radamès Lattari, ma vincere al “Jimmy George” (una condizione inevitabile se si vuole ancora sperare) potrebbe anche non bastare. Quasi tutto infatti dipenderà anche dagli altri incontri in programma; Trento deve fare la corsa su Latina (in casa con Modena), Taranto (di scena a Verona) e Perugia, impegnata con Treviso, e sperare che almeno due di queste non riescano ad ottenere punti dai loro rispettivi impegni.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta con Latina è stata messa in fretta alle spalle e la squadra ha ripreso già lunedì pomeriggio ad allenarsi in vista dell’importante sfida contro l’Acqua Paradiso Montichiari. I tre punti in palio domenica non sono importanti solo per il discorso legato alla qualificazione alla Coppa Italia ma anche, guardando più in là, per la corsa ai playoff scudetto, come conferma l’allenatore brasiliano Lattari.
“Quella con Montichiari sarà una partita particolarmente difficile – ammette Radamès – , ma i punti in palio sono importanti anche per il discorso campionato, non solo quindi per la TIM CUP. Ce la metteremo tutta quindi per vincerla e giocarcela fino in fondo, indipendentemente da tutto. L’Acqua Paradiso Gabeca è una squadra molto affiatata che in casa gioca davvero bene e che rispetto alla scorsa stagione ha cambiato poco. Già nella seconda metà dell’ultimo campionato aveva fatto ottime cose; in questa prima parte di stagione ha confermato di essere una squadra molto valida e l’arrivo di Julio Velasco in panchina ha dato sicuramente ancora qualcosa in più. Suxho, inoltre, è un palleggiatore molto intelligente dal punto di vista tattico”.
Per quel che riguarda le ultime dallo spogliatoio trentino in settimana Dore Della Lunga si è allenato col contagocce causa influenza, ma già ieri lo schiacciatore marchigiano è tornato a disposizione del mister della Trentino Volley. Per la trasferta a Montichiari (partenza sabato pomeriggio, dopo l’allenamento pomeridiano al PalaTrento), l’Itas Diatec Trentino sarà al gran completo.
GLI AVVERSARI 13 punti sui 15 disponibili nelle partite interne. Basta questo dato per spiegare quanto Montichiari sia una squadra particolarmente temibile di fronte al pubblico amico. Al PalaGeorge, infatti, sino ad ora l’Acqua Paradiso Gabeca ha raccolto quattro vittorie in cinque incontri, perdendo al tie break solo con Perugia. Nelle altre quattro gare, invece, percorso netto con vittime eccellenti come Macerata e Roma. Rispetto allo scorso anno la formazione del presidente Gabana ha mantenuto la stessa ossatura principale, inserendo solo Veres in banda e rinforzando notevolmente la panchina. L’arrivo di Velasco ha inoltre portato nuovo entusiasmo e una guida tecnica carismatica. Dalla ripresa del campionato Montichiari ha variato leggermente il proprio assetto; l’ex allenatore azzurro ha infatti dato maggiore spazio al tedesco Popp in banda rispetto all’ungherese Veres (prelevato da Padova) e il posto 4 teutonico ha ripagato la fiducia sciorinando una serie di prestazioni molto convincenti. Il resto del sestetto è praticamente fisso, imperniato sulle diagonali Suxho-Gavotto e Sala-Jeroncic, con Meszaros e Rinaldi a reggere la maggior parte del peso della ricezione. Il magiaro (ex di turno assieme a Sala, De la Fuente, Hϋbner e Meoni) è anche il principale punto di riferimento per l’attacco assieme all’opposto Gavotto, quarto bomber della serie A1 TIM.
Le classifiche di rendimento della Lega evidenziano come l’Acqua Paradiso Gabeca sia molto efficace in battuta (quarto servizio del campionato con Meszaros sugli scudi) e a muro, con la coppia centrale titolare che fino ad ora ha realizzato ben 59 block in 12 partite.
Montichiari per domenica non presenta nessuna defezione e quindi la rosa sarà la stessa che ha perso solo al quinto set sul difficile campo di Taranto. In tribuna andrà quindi ancora una volta il quarto centrale Buti.
I PRECEDENTI Montichiari e Trento si affrontano per la settima stagione consecutiva in serie A1. In archivio fra le due società ci sono infatti ben 13 precedenti, frutto di 12 confronti di campionato e di uno di Coppa Italia che risale alla stagione 2001/2002 e che schiuse alla Trentino Volley, vincitrice in rimonta (da 0-2 a 3-2) le porte della sua prima final four di Coppa Italia. In totale sono otto le vittorie targate Itas Diatec Trentino e 5 quelle di Montichiari. La formazione bresciana non vince una gara con Trento dal 6 marzo 2005 (3-1, sconfitta che costò la panchina a Silvano Prandi); nell’ultima stagione infatti doppio 3-0 per la formazione di Radamès Lattari capace di superare l’Acqua Paradiso sia nella gara del girone d’andata al PalaGeorge, sia in quella di ritorno giocata a Trento.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari presenterà gli stessi sette iniziali di sabato scorso: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Dall’altra parte Velasco risponderà con Suxho in regia, Gavotto opposto, Meszaros e Popp (o Veres) in banda, Sala e Jeroncic al centro, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal romano Vito Sante Achille e dal perugino Fabrizio Saltalippi a dirigere la sfida di domenica in terra lombarda. I due saranno alla loro settima partita stagionale in serie A1 TIM e in questa annata sportiva possono già vantare un precedente per parte, avendo arbitrato Verona-Trento della seconda giornata (successo al tie break per l’Itas Diatec Trentino) e Treviso-Montichiari, che ha visto i campioni d’Europa imporsi per 3-0.
RADIO, TV ED INTERNET Montichiari-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it. Su LatteMiele, inoltre, dalle ore 18.00 vi saranno continui collegamenti da Montichiari in “Set & Note” per opera di Marco Caronna che farà del PalaGeorge il campo principale della propria seguitissima trasmissione.
In tv la sfida sarà visibile in differita martedì 16 su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposta una sintesi della gara, mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN Saranno due i pullman che partiranno domenica alla volta di Montichiari. I tifosi che hanno aderito all’iniziativa della Trentino Volley sono stati in tutto novanta. Restano quindi ancora una decina di posti liberi. Da questa sera a domenica ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente domenica ad una delle fermate programmate dei pullman. Ricordiamo che il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 13 Euro per gli iscritti al Fans Club “Cuore Gialloblu” e all’Associazione “VolleyFollia”, di 15 Euro per tutti gli altri.
A beneficio dei partecipanti alla trasferta in corriera ricordiamo gli orari di partenza: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 15.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale tedesco Stefan Hübner, uno dei tanti ex di turno da una parte e dall’altra della rete
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it