Appena rientrata dalla vittoriosa trasferta di TIM CUP A2, la Framasil prepara nuovamente le valigie in vista dell’anticipo della terza giornata di campionato che opporrà i gialloblu alla Famigliulo Corigliano sotto i riflettori di SKY sabato alle 18.10. I calabresi di Giuliani, che in classifica precedono i gialloblu di una lunghezza, si sono rinforzati in settimana con l’arrivo di Jacques Yoko, schiacciatore franco camerunense proveniente da Bergamo. L’atleta va in questa maniera a rendere ancor più temibile il reparto di martelli di posto 4 a disposizione di Alberto Giuliani che già può contare su atleti del calibro di Kovacevic, Parodi e De Marchi. Il croato, attualmente terzo nella graduatoria assoluta dei marcatori di serie A2, sarà sicuramente il pericolo maggiore per il fondamentale di muro/difesa del Pineto.
Non vanno però dimenticati gli altri componenti dell’organico della Famigliulo, dai centrali Baldaccini e Tomasello al palleggiatore Corvetta fino all’opposto Maric, un elenco lunghissimo di grandi giocatori che renderà la sfida ancora più difficile.

Dal canto suo Fracascia, dopo l’ottima prestazione offerta dai suoi al Pala Parenti di Santa Croce, chiederà un ulteriore sforzo ai suoi ragazzi per centrare un’impresa che possa permettere il sorpasso in classifica. Per farlo si dovrebbe affidare al suo abituale starting six, con Ronaldo in palleggio, Alexander Bergamo in diagonale col connazionale brasiliano, Russo e Sborgia centrali, con Baldasseroni e Zago schiacciatori/ricevitori e Riccardo Fenili libero. Pronti a dare il loro apporto anche gli altri gialloblu, da Mancini e Medori, capaci di entrare subito in partita in Toscana nella partita di TIM CUP, aiutando la squadra a conquistare la vittoria.

I precedenti tra le due squadre della stagione 2006/07 vedono prevalere i padroni di casa della Famigliulo, impostisi al Pala Mercatone Uno per 3 set a 2 nella finale del quadrangolare del 14/15 settembre “Abruzzo Volley” e per 3 a 1 in campionato, nel mese di ottobre. Da quel momento sono cambiate parecchie cose, pertanto quella del Pala Brillia sembra una sfida da non perdere assolutamente. L’impianto, nel quale si fa sentire il supporto dei tifosi rossoneri, potrebbe essere un’arma in più a disposizione dei padroni di casa, che davanti al pubblico amico sono usciti sconfitti solo con Santa Croce e Castellana ed hanno conquistato mercoledì, sempre al Pala Brillia, la qualificazione alla TIM CUP FINAL FOUR A2, battendo il Fiorese Bassano.

Sono stati comunicati gli arbitri della partita. Saranno Longo di Grosseto e Gini di Cagliari, gli stessi che hanno diretto la gara S.E.C. Isernia – Framasil Pineto e Materdomini Castellana – Famigliulo Corigliano.

(Nella foto di Gianluca Schiazza, un momento della gara di andata)