Il nuovo acquisto della Famigliulo Volley Corigliano, lo schiacciatore francese Jaques Yoko, è stato presentato ufficialmente mercoledì mattina presso la sala stampa del Pala Corigliano. All’incontro con i media è intervenuto anche il presidente del sodalizio rossonero, Vincenzo Policastri, oltre che il general manager Giuseppe De Patto e il tecnico della Famigliulo Alberto Giuliani. Yoko, classe 1972, proveniente dal Bergamo, ha giocato negli anni scorsi a Crema e, prima ancora, nella Serie A francese. Tra le sue caratteristiche tecniche ha quella di essere ambivalente nei ruoli di schiacciatore e di opposto, anche se lui stesso ammette di preferire il primo. Alto 196 centimetri, Yoko porta a Corigliano qualità, esperienza e prestigio, dato che avere il francese in squadra è di sicuro da considerarsi un valore aggiunto.
«Mi fa piacere essere venuto a Corigliano perchè qui, secondo me, c’è una buona squadra allenata da un ottimo tecnico. Dal primo momento in cui sono arrivato, poi, ho avuto l’impressione di essere in una grande famiglia. Sono sceso in Calabria per dare una mano alla squadra e dare il mio apporto, per quello che posso». Dopo 4 anni al Nord, per Yoko questa è la prima avventura nel Meridione, terra notoriamente più “calda” da vari punti di vista: «Buono per me, amo i posti caldi -ha risposto simpaticamente il francese-. Vediamo un po’ come andranno le cose, anche se io sono venuto qua per dare tutto. Voglio giocare e voglio veder vincere la squadra». Sulle aspettative future personali, Yoko è parso umile e già ben allineato con lo spirito del gruppo: «Non posso dirlo adesso, penso alla squadra in questo momento e credo che ci siano tutte le carte in regola per andare ai playoff e giocarli da protagonisti».
Sull’ingaggio del francese, il tecnico Giuliani ha spiegato che la trattativa che lo ha portato in rossonero è avvenuta in un contesto di mercato affatto facile: «Abbiamo aspettato l’occasione giusta -ha detto il tecnico di San Severino-. Jaques per noi rappresenta quel buon giocatore che cercavamo e che per noi va ad integrare un organico deficitario numericamente (la squadra era in 11 per la cessione del greco Karipidis avvenuta in dicembre, n.d.r.) e fisicamente, dato che ultimamente abbiamo avuto più d’un problema che non è più possibile arginare. Yoko per noi rappresenta un rinforzo dell’organico, più che del sestetto. Questo anche grazie alla sua esperienza, dato che Yoko ci tornerà utile anche in quelle situazioni psicologicamente delicate che andremo ad affrontare a breve». Giuliani ha poi continuato parlando delle qualità del nuovo acquisto, che vanno dalla duttilità nei ruoli, alla difesa/ricezione, alla presenza nello spogliatoio, data la sua lunga esperienza. «Per Corigliano è l’uomo giusto al momento giusto», ha concluso il tecnico Giuliani.
Sul sacrificio economico sostenuto dalla Società per far arrivare Yoko in rossonero e sulle rinnovate ambizioni, il presidente Policastri ha affermato: «Io sono sempre concentrato sugli obiettivi. Non bisogna mollare, come dice il nostro allenatore. Dobbiamo arrivare ai playoff e giocarci lì il tutto per tutto, oltre che c’entrare quest’oggi la Final Four di Coppa Italia (obiettivo poi raggiunto nella serata dello stesso giorno, n.d.r.)».
[Nella foto: un momento della conferenza stampa]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it