Famigliulo Corigliano – Fiorese Spa Bassano 3-0 (25-21) (25-18) (28-26)
Famigliulo Corigliano: Corvetta 2, Maric 11, Baldaccini 4, Tomasello 8, Kovacevic 21, Parodi 9, Giovi (L), De Marchi 5, Domizioli NE, Parusso, De Cecco NE.
All.: Giuliani
Fiorese Spa Bassano: Moro 9, Osellame 1, Guarise 3, Dalla Libera 4, Desiderio 4, Sabo 4, Guidolin (L), Quiroga 6, Dal Molin 4, Borsatto 1.
All.: Simoni
Arbitri: M. Braico di Orbassano (To) e Antonino Genna di Torino
NOTE – Durata set: 24′, 22′, 31′. Battute errate/punto: Corigliano 5/16, Bassano 7/3; percentuale in attacco Corigliano 53%, Bassano 36%; muri punto Corigliano 9, Bassano 8; spettatori 500 circa

Il Fiorese Spa Bassano è fuori dalla TIM Cup A2 per mano del Famigliulo Corigliano che, come da pronostico, punisce i giallorossi e si qualifica alla TIM Cup Final Four A2. I calabresi confermano così la loro particolare predisposizione ad affrontare il Bassano, visto che con quella di ieri siamo a ben 7 vittorie di marca rossonera negli 8 incontri sin qui disputati tra le due squadre. Il Bassano è stato in partita solo nel 3° set perso ai vantaggi (28-26) dopo essere stato avanti fino al 20-23 e dopo aver avuto anche una palla per chiudere il parziale e riaprire la partita. Nei primi due set invece la squadra di Simoni ha subito oltremisura le battute dei padroni di casa ed è stata in balia del solito imprevedibile Corvetta. Il Fiorese esce così dalla Coppa Italia e si appresta ad affrontare il delicato match di domenica in casa dell’Abasan Bari, squadra che dopo la perdita pesante di Matheus, si è rinforzata con l’arrivo dell’opposto ungherese Tibor Tomanòczy.
La cronaca del 1° set ci racconta di un Corigliano partito subito in grande spolvero. Al 1° tempo tecnico Corigliano è già avanti +3, al secondo il vantaggio sale invece a +5. Bassano sembra piuttosto distratto mentre dall’altra parte Kovacevic fa il bello e il cattivo tempo sulla regìa di un Corvetta apparso ieri sera su livelli altissimi. I veneti però non vogliono mollare e conquistano un parziale di +3, riportandosi sotto sul 16-14 (block out di Dalla Libera su Tomasello). A questo punto però Corigliano trova l’allungo definitivo con un ace di Tomasello e un muro di Corvetta su Desiderio portandosi sul 20-15. La Fiorese a questo punto molla la presa e chiude il parziale sul 25-21 con un’ottima pipe di Kovacevic.
Nel 2° set Bassano prima va sul 0-2 ma poi accusa un +6, arrivando così al tecnico in svantaggio per 8 a 4. Sull’11-7 spettacolare difesa di Guidolin su attacco forte di Parodi, con successivo punto conquistato da Desiderio. Simoni a questo punto (16-11) gioca la carta Dal Molin, in campo al posto di Sabo, ma l’andamento della gara non varia e la Famigliulo va a chiudere il set per 25-18 abbastanza agevolemente.
Il 3° set è molto più equilibrato, con i giallorossi che partono subito in vantaggio (6-8). Simoni getta nella mischia Quiroga per Dalla Libera e, a metà set, anche Borsatto per Moro, mentre Giuliani inserisce De Marchi per Maric. La rimonta del Corigliano è lenta ma costante e va a completarsi sul 14 pari quando Moro sbaglia il servizio. Sul 20 pari Bassano prende il volo e si porta sul 20-23 ma ci pensa il neo entrato De Marchi a riequilibrare il set con due attacchi punto. Ancora De Marchi regala il primo match point ai suoi sul 26-25 ma Guarise lo annulla con un attacco preciso. Sul turno di battuta successivo Osellame manda la palla a rete e, nell’azione successiva, ci pensa poi Tomasello con un muro a mettere la parola fine alla partita portando i suoi alla Final Four della Tim Cup.
“Nei primi due set siamo andati troppo in difficoltà in ricezione” commenta mister Simoni a fine match “e di conseguenza non siamo riusciti a giocare come sappiamo. Inoltre siamo stati in balia del gioco di Corvetta, che anche stasera ha fornito una prestazione straordinaria. Poi nel 3° set abbiamo finalmente trovato il bandolo della matassa giocando alla pari con una squadra davvero forte e completa in ogni reparto. Abbiamo avuto anche la possibilità di riaprire la partita ma non l’abbiamo sfruttata. Resta insomma l’ottima impressione destata nel 3° set, quando ho visto il vero Bassano. Purtroppo ci manca continuità, ma stasera ho visto i ragazzi motivati e desiderosi di far bene: altre volte era successo che nel 3° set avevamo mollato di brutto, stavolta invece abbiamo reagito alla grande. Adesso concentriamoci sull’Abasan Bari, sarà una partita importantissima”. Per domenica il tecnico bresciano dovrebbe avere a disposizione anche Gonzalez, il cui tesseramento sembra ormai solo questione di ore.

(nella foto: un attacco di Quiroga, autore di 6 punti nel 3° set. Foto Brunello)

Si ringrazia per la gentile collaborazione Johnny Fusca dell’Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino