Una Framasil strepitosa stacca il biglietto per le final four di TIM CUP A2, vincendo 3 a 0 a Santa Croce, mostrando un carattere ed un cuore immensi ed una batteria di attaccanti tutti in splendida forma.
Per il secondo anno consecutivo i gialloblu accedono alla parte finale della manifestazione e (Taranto a parte, attualmente in A1), sono l’unica formazione reduce dalle sfide di Coppa Italia edizione 2005/06.
La chiave del match per Pineto sta sicuramente nel servizio sempre pericoloso, che mette in difficoltà la ricezione avversaria e nelle scelte sempre diverse di Ronaldo con gli schiacciatori.
La Framasil riesce così nell’impresa mancata in campionato, quella di espugnare il Pala Parenti.
La Codyeco dal canto suo si affida molto alla vena realizzativa di Corsini, che nei tre set disputati mette giù ben 12 punti. Top scorer dell’incontro è però il brasiliano Bergamo, autore di 17 punti, comprendenti ben 3 muri. Una menzione a parte sicuramente per il capitano Mancini, entrato a partita in corso e capace di togliere le castagne dal fuoco ai suoi con attacchi incredibili su palle staccate.
La cronaca. Valdo, tecnico dei padroni di casa, sceglie di partire inizialmente con Torre in palleggio, Fabbiani opposto, Caldeira e Janic in banda, Pagni e Corsini al centro e Pieri libero. Risponde Fracascia con il consueto starting six: Ronaldo in regia, Bergamo in diagonale, Russo e Sborgia centrali, Baldasseroni e Zago schiacciatori/ricevitori, con Fenili libero.
Nel primo set come detto sugli scudi per i padroni di casa c’è indubbiamente Corsini, che in veloce viene chiamato con costanza da Torre. Dall’altra parte della rete risponde un Baldasseroni onnipresente in attacco ed in difesa, in grado di tirare un servizio al fulmicotone che sorprende la ricezione avversaria. Pineto non riesce a scrollarsi gli avversari di dosso e si prosegue punto a punto fino all’ingresso di Mancini.
Al momento dei vantaggi il capitano ed il suo vice impacchettano la vittoria, il primo con il punto del 26-24, il secondo con una difesa eccezionale che consente a Bergamo di contrattaccare in modo positivo sul 24-24.
Nel parziale successivo Fracascia conferma la fiducia per Mancini che guida la carica dei suoi inizialmente. La reazione dei Lupi è però veemente e porta gli uomini di Valdo sopra al secondo time out tecnico: 16-14. A decidere in questo frangente è la concentrazione a muro di Russo e la potenza di Bergamo. L’opposto si toglie lo sfizio di murare ad uno la Codyeco e firmare il 24-23. La parola fine la scrive però Medori, entrato per la battuta ed autore di una difesa prima della schiacciata out di Caldeira: 26-24 per la Framasil.
Stesso copione nel terzo set. Fenili in difesa cresce in maniera esponenziale, le azioni si allungano, Pineto mantiene i nervi ben saldi e fugge avanti sino al 17-13. Valdo prova a cambiare i ricettori, inserendo Lirutti e Fondi e poi facendo rientrare Caldeira. La mossa da i suoi frutti, si arriva al 23-23. Mancini con un servizio potentissimo procura il match-point, annullato dal suo successivo errore in battuta. Bergamo su palla staccata consegna un altra palla di chiusura che Russo, con un muro millimetrico non fallisce.
E’ il definitivo 27-25, Pineto torna a casa con un sorriso a 32 denti e si prepara ad un’altra battaglia, quella di campionato con la Famigliulo nell’anticipo Sky, con la certezza di essere, ancora una volta, pronta a lottare per conquistare la TIM CUP. Gli accoppiamenti delle semifinali sono Framasil Pineto – Materdomini Castellana e Famigliulo Corigliano – Sparkling Milano.
TABELLINO INCONTRO CODYECO SANTA CROCE – FRAMASIL CUCINE PINETO 0-3 (24-26, 24-26, 25-27)
Durate set: 26′, 27′, 29′.
Codyeco Santa Croce: Pieri (L), Janic 7, Lirutti 2, Papucci ne, Torre 3, Rocchini , Fabbiani 14, Corsini 12, Caldeira 10, Fondi , Pagni 7, Falaschi ne. All. Valdo
Framasil Cucine Pineto: Fenili (L), Guidone ne, Medori , Leone ne, Mancini 4, Ronaldo 5, Sborgia 7, Beltran ne, Russo 11, Bergamo 17, Zago 1, Baldasseroni 8. All. Fracascia.
Arbitri: Montanari e Puletti.
Battute (errori/punti): Codyeco Santa Croce 11/2 , Framasil Cucine Pineto 10/5.
(Nella foto di Massimo Covato un attacco vincente di Max Russo)