FIORESE SPA BASSANO – ESSE-TI CARILO LORETO 3-2 (25-20 in 25′, 25-22 in 24′, 26-28 in 31′, 17-25 in 23′, 19-17 in 18′)
FIORESE SPA BASSANO: Moro 23, Osellame 0, Quiroga 0, Dal Molin NE, Guarise 15, Sabo 7, Desiderio 18, Guidolin (L), Borsatto 0, Dalla Libera 13, Lollato NE, Carletti 4. All. Simoni
ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 23, Tobaldi NE , Pesenti (L), Tomalino 12 , Gatto NE , Peda 10, Palharini 2, Visentin 6, Pistovic 14, Di Fino NE, Biagiola NE , Mosterts 8 . All. Moretti
Note: Durata set 25′, 24′, 31′, 23′ e 18′
Arbitri: Amati-Piluso. Spettatori: 1800 circa.
Vittoria importante per il Fiorese Spa Bassano che però, ancora una volta, può rimpiangere di non aver chiuso il match prima e di non aver fatto bottino pieno. Rimpianti vengono soprattutto dal 3° set quando, dopo aver compiuto uno strepitoso recupero dal 19-24 al 24-24, i giallorossi hanno gettato al vento un paio di occasioni per chiudere la partita con largo anticipo. Vero è che poi i giallorossi hanno pure rischiato di perdere, perchè il tie break è stata una lotteria vinta ai vantaggi 19-17, per cui alla fine ci si può accontentare dei due punti preziosissimi in chiave play off e di una vittoria che è un toccasana soprattutto per il morale della squadra.
E’ stato un match tecnicamente scadente e con numerosi errori da una parte e dall’altra, ma al tempo stesso anche ricco di emozioni e di colpi di scena, per cui i 1800 accorsi al palazzo non possono certo dire di essersi annoiati. Loreto ha messo in mostra la solita potenza di Rodrigues e un ottimo Pistovic, mentre Peda è apparso in serata decisamente no. Bene anche i due applauditissimi ex: Marco Visentin, autore di una prova maiuscola, e Pesenti che, tolti i primi due set, ha guidato bene la linea difensiva dei suoi. Tra le fila del Fiorese a parte il solito contributo di punti e di grinta di Stefano Moro, hanno giocato alla grande Guarise (65% in attacco, 3 muri, un ace e 15 punti totali) e soprattutto Desiderio che oltre ad aver ricevuto con l’82% di positività e difeso come un autentico beacher, ha messo a segno 3 muri e un ace, chiudendo con ben 18 punti a referto. Nel complesso Bassano ha ricevuto bene (67%), attaccato benino (49%) e, nonostante i 20 errori, battuto con grande efficacia mandando spesso in tilt la ricezione ospite (ferma al 51%).
Nel 1° set parte bene il Fiorese che si porta subito avanti 8-4 approfittando soprattutto degli errori del sestetto ospite e della buona vena al servizio di Dalla Libera e Guarise. Loreto prende le misure e si riporta sotto agganciando la parità sul 14 pari (ace di Peda) e sorpassando i giallorossi (16-17) grazie agli attacchi di Rodrigues e Pistovic. La reazione del Fiorese non si fa attendere: i bassanesi trascinati da Dalla Libera ribaltano la situazione andando a chiudere il set 25-20 con un primo tempo di Guarise, mentre mister Moretti cerca inutilmente di dare una scossa ai suoi inserendo Palharini per un Peda in evidente difficoltà. Loreto infatti subisce troppo in ricezione e il gioco di Visentin non riesce ad incidere, salvo con i soliti attacchi del carioca Rodrigues. Nel 2° set è ancora Bassano a fare la partita grazie ad alcune strepitose difese di Guidolin e Desiderio, ma è soprattutto il servizio dei padroni di casa a fare male: Moretti infatti è costretto ancora una volta a togliere un distratto per Peda per Palharini. Al 1° time out tecnico il Fiorese conduce 8-6, al 2° 16-13 con le battute di Sabo che mandano in tilt la ricezione di Pesenti e compagni. Tomalino e Pistovic tengono a galla i marchigiani ma il Fiorese mantiene il vantaggio senza troppa fatica ed è ancora Guarise a chiudere i conti sul 25-22 con un attacco da zona 3 sporcato sulle mani del muro avversario.
Si va al 3° set con Peda che torna definitivamente in campo al posto di Palharini. Alla prima sosta tecnica l’Esse-ti è avanti 5-8 con Mosterts e Visentin che fanno la differenza a muro stoppando prima Desiderio poi Moro. Gli ospiti subiscono il ritorno del Fiorese che con alcune difese strepitose contrattaccate da Moro agganciano la parità sul 9 pari. Loreto però non molla e si riporta avanti 11-16 grazie agli errori in battuta e in attacco dei padroni di casa. Gli ospiti hanno aggiustato il tiro in ricezione, il gioco comincia a girare, Rodrigues e Pistovic sono implacabili e Loreto vola 15-20 e 19-24. A questo punto, quando tutto sembra finito, viene fuori ancora una volta il cuore del Bassano che reagisce compiendo un recupero strepitoso fino al 24 pari: con le velenose battute di Carletti, nell’ordine arrivano un attacco di Desiderio, un fallo di posizione, un muro di Sabo, un muro ancora di Desiderio e infine un muro di Sabo su Rodrigues. Il tifo del PalaBassano si accende e nel finale infuocato il Fiorese spreca prima il punto del 25-24 con un “rigore” sbagliato da Sabo e poi quello del 26-25 con un pallonetto di Moro murato; non sbaglia più invece Loreto che con Pistovic e Rodrigues si regala il punto dell’1-2. Nel 4° set il Fiorese paga lo scotto della beffa al fotofinish ed è ancora l’Esse-ti a condurre (5-8, 8-12, 11-16). Nel concitato finale di set, con gli arbitri che perdono il controllo del match, ci scappa anche un’ammonizione per mister Simoni e Loreto chiude con facilità 17-25. Il tie-break è un testa a testa con Bassano che cambia campo sull’8-7, spreca due match point sul 14-12 e vince la partita 19-17 chiudendo con un attacco di Moro.
Mercoledì si torna in campo a Corigliano per il quarto di finale secco di TIM Cup; domenica invece si gioca a Bari contro l’Abasan.
(nella foto: un ricezione di Daniele Desiderio. Foto Brunello)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino