Dura un set e mezzo la resistenza dell’Abasan Bari al cospetto della capolista Materdomini Volley Castellana Grotte nel primo derby pugliese del girone di ritorno.
Le maggiori qualità tecniche dei padroni di casa alla fine hanno avuto il sopravvento su Ciccio Valente e compagni che, nonostante il grande cuore messo nella partita, nulla di più hanno potuto che strappare il primo set agli avversari.
Ancora senza opposto titolare è Gallotta fra i baresi a ricoprire il ruolo, mentre nella Mater c’è Lo Re in sestetto al posto di Pascual (tenuto inizialmente a riposo in vista della gara di Coppa Italia di domani).
Parte un po’ molle la squadra di coach D’Onghiache subisce una certa aggressività degli ospiti che soprattutto a muro fermano gli attacchi dei locali nel quale è Libraro (17 punti e top scorer) a passare con continuità. I tre punti di vantaggio acquisiti ad inizio parziale risultano decisivi e consentono lo 0-1 dell’Abasan.
Nel secondo set la Mater appare più concentrata, anche Creus (16 p e 88% in attacco) servito con più costanza dal proprio palleggiatore comincia il suo show. Entra in campo Pascual per un comunque positivo Lo Re (56% in attacco) ed è proprio il campione spagnolo a chiudere il set prima con un pallonetto e poi con un ace, preludio ad un terzo parziale dominato da Castellana Grotte che con De Mori al posto di Barbone, sofferente ad una mano, diventa protagonista con tre muri consecutivi e lancia i suoi verso la vittoria, sospinti dai soliti 2000 presenti festanti, nonostante un quarto ed ultimo parziale più equilibrato.
Missione compiuta dunque per la formazione castellanese che conserva la leadership del Torneo e domani affronta nei quarti di finale a gara unica di Coppa Italia la Tiscali Cagliari: in palio la TIM CUP A2 Final Four in programma il 10/11 febbraio.

Intanto la società sta provando il 25enne opposto ceco Jaromír Koláčný proveniente dal campionato cipriota. L’atleta dotato di buon fisico potrebbe, se il test andasse a buon fine, integrare la rosa come secondo opposto.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Pino Pote, lo schiacciatore napoletano Enrico Libraro.