Trento, 6 gennaio 2007

L’Itas Diatec Trentino apre il nuovo anno con una pesante battuta d’arresto casalinga che rischia di compromettere seriamente la corsa alle Final Eight di TIM Cup 2007.
Alla fine sul mondoflex di gioco a festeggiare è la Maggiora Latina, al secondo successo esterno stagionale, che con una prestazione tutta grinta e carattere porta via dal PalaTrento tre punti d’oro e riscatta in questa maniera le tre sconfitte nelle ultime quattro partite di campionato.
La squadra di Radamès Lattari è mancata nei momenti importanti di ogni singolo parziale, lasciando spazio alle rimonte laziali proprio quando la situazione di punteggio richiedeva di amministrare il vantaggio e chiudere con autorità i set in cui si era portata avanti anche di quattro lunghezze rispetto agli avversari.
Invece ha vinto chi ha sbagliato meno (28 errori di Trento contro i 25 di Mattera e compagni) e chi ha avuto il coraggio di forzare il servizio nei momenti in cui bisognava raccogliere qualcosa di più da questo fondamentale per ribaltare la situazione. Latina, prima con Bendandi poi con Zanuto, nel corso di primo, terzo e quarto set lo ha fatto ed è stata premiata. Solo in questo modo infatti si può spiegare la vittoria di una Maggiora che ha attaccato con minor efficacia (48% contro il 50% trentino) e che è quasi sempre stata costretta ad inseguire.
A livello individuale Latina deve ringraziare l’ottima prestazione di Bjelica al centro della rete (18 punti per lui col 69% in attacco e 7 muri, a ragione votato come mvp della serata), del brasiliano Zanuto (21 punti col 55% a rete) in posto 4 e della sempre fondamentale esperienza di Grbic. Nelle file di Trento buona la prova di Heller (18 punti con l’81% in attacco, 3 muri e 2 ace) e Winiarski (19 punti, con il 48% a rete, l’82% in ricezione e 3 muri), mentre un po’ troppo a corrente alternata sono andati tutti gli altri attaccanti.
Radamès Lattari analizza così la sfortunata prova casalinga “Siamo stati poco lucidi nei finali di set – commenta il mister brasiliano – , quando dovevamo chiudere i parziali e invece abbiamo pagato a caro prezzo qualche difficoltà in ricezione e in attacco. Forse in questo senso abbiamo sentito particolarmente la pressione di una partita così importante e le cose sono diventate molto più difficili nel momento in cui abbiamo perso in quella maniera primo e terzo set. In questo periodo i giocatori reduci dai mondiali stanno pagando qualcosa a livello di stanchezza fisica e ovviamente prima di trovare un gioco di squadra veramente convincente dovremo ritrovare tutte le energie e lavorare ancora parecchio assieme. La qualificazione alle Final Eight di TIM Cup adesso diventa molto più difficile, ma non è ancora compromessa del tutto. Dovremo fare una grande partita a Montichiari domenica prossima”.
Di seguito il tabellino della dodicesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Maggiora Latina 1-3
(25-27, 27-25, 23-25, 24-26)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 19, Heller 18, Nascimento 19, Gallotta 6, Hübner 10, Meoni 1, Bari (L); Della Lunga, Nemec e Mescoli. N.e. De Paola e Mlyakov. All. Radamès Lattari.
MAGGIORA: Mattera 2, Grbic 13, Fortunato 6, Vissotto 13, Zanuto 21, Bjelica 18, Latelli (L); Cricca, Bendandi 1, Mattioli. N.e. Damaro e Cipollari. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Gaspari di Ancona e Rapisarda di Cavalicco (Ud).
DURATA SET: 30’, 32’, 31’, 29’; tot 2h e 2’.
NOTE: 3127 spettatori per un incasso di 25126 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 14 errori azione, 50% in attacco, 68% (61%) in ricezione. Maggiora: 12 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 13 errori azione, 48% in attacco, 73% (53%) in ricezione. Mvp Bjelica.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Andrè Heller contro il muro di Novica Bjelica, due fra i principali protagonisti della serata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it