La comitiva rossonera della Famigliulo Corigliano è partita stamattina per la delicata trasferta in Toscana. I ragazzi di coach Alberto Giuliani domani pomeriggio alle 18:00, infatti, dovranno vedersela con i quotati “lupi” della Codyeco Santa Croce, formazione ben allestita ed attualmente al 2° posto della classifica di Serie A2, proprio ad una sola lunghezza dalla stessa Famigliulo. Quello di domani, dunque, sarà l’ennesimo big-match stagionale per Corvetta e soci, che quest’anno hanno abituato i propri tifosi ad assistere spesso a scontri di alta graduatoria. Ultimo, in termini di tempo, il grande incontro disputato il 30 dicembre scorso a Corigliano contro la capolista Castellana, del quale ancora oggi restano negli occhi dei tantissimi tifosi presenti al Pala Corigliano le bellissime azioni e la grinta dei giocatori scesi in campo.
Ma occorre voltare pagina. Domani al Palasport “G. Parenti” di Santa Croce sarà un’altra dura battaglia e, se i ragazzi calabresi vorranno confermarsi ai vertici, non resta loro che dare il massimo e prendere punti importanti in chiave classifica. Buttando un occhio alla càbala, come notano anche gli avversari toscani, i precedenti in A2 parlano in favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio 2 volte su 3 nei passati incontri. Ma in casa Corigliano, siamo sicuri, non è certo questo il dato statistico che conta, dato che nel 2004 i rossoneri (allora allenati da Babini) cedettero per 3 a 0 nella finale di Coppa Italia proprio ai “lupi” toscani. E poi c’è da cancellare la partita d’andata di questo campionato, che ha visto la Codyeco violare il Pala Corigliano alla prima apparizione stagionale della Famigliulo in casa. Insomma, tra alta classifica e ricorsi storici, all’incontro di domani non mancano certo le caratteristiche di una grande sfida. Al parquet, come al solito, la sentenza finale.
Sul versante formazioni, tutti presenti in entrambe i sodalizi. I padroni di casa presenteranno i vari Lirutti, Janic e Fabbiani, tutti uomini determinanti in campionato, come dimostrato dall’ultima vittoria dei toscani sul campo dell’Abasan Bari per 3 a 0; tra i coriglianesi stringono i denti Maric e Kovacevic, acciaccati ma davvero encomiabili per il loro atteggiamento di professionisti seri e decisi ad onorare gli impegni in campo. Da ricordare, infine, gli appuntamenti casalinghi della settimana entrante, che vedranno la Famigliulo di nuovo in scena mercoledì 10 (quarti di Coppa Italia contro il Bassano) e sabato 13 (contro il Pineto in campionato, in diretta Sky).

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it