17 punti Taranto, 20 Montichiari. Ci sarà il sesto posto in palio domenica alle 18.00 al PalaFiom nella sfida della dodicesima e penultima giornata di andata della Serie A1. Ma a Taranto ci sarà anche un personaggio d’eccezione: Julio Velasco, il tecnico che per quasi un decennio ha guidato la Nazionale sul tetto del mondo e che ora siede sulla panchina dell’Acqua Paradiso Gabeca che dovrà difendersi dall’assalto della Prisma che vincendo aggancerebbe i lombardi in sesta piazza.
PRISMA TARANTO – C’è grande attesa in tutto l’ambiente rossoblu dopo le tre vittorie consecutive, tutte per 3-0, che hanno piegato nell’ordine Modena, Vivo Valentia e Macerata. La squadra di Vincenzo Di Pinto, che anche in quest’occasione dovrebbe partire con Giuseppe Patriarca in sestetto lasciando fuori Maurizio Castellano, sta affrontando il suo miglior momento di forma attestato anche dai numeri che vedono l’opposto Anderson come miglior realizzatore del torneo (19.7 punti di media a partita) e la ricezione vantare la più alta percentuale di positività (55%).
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – Il team di Velasco affronta la trasferta di Taranto dopo tre kappao esterni filati, tutti per 3-0, arrivati sui campi di Treviso, Modena e Cuneo. L’ultimo successo in tarsferta risale all’1 ottobre, quando la Gabeca si impose per 3-0 a Verona. La formazione che scenderà in campo al PalaFiom dovrebbe essere la stessa che la scorsa settimana ha battuto la Tonno Callipo: il palleggiatore nativo dell’Albania ma di nazionalità americana Donald Suxho, l’opposto Mauro Gavotto, il libero Pietro Rinaldi; e poi lo schiacciatore tedesco Marcus Popp e quello ungherese Domotor Meszaros, e i centrali Andrea Sala e Gregor Jeroncic.
GLI ARBITRI – A dirigere la gara ci sarà il primo arbitro Roberto Mastrodonato di Roma, in serie A1 dal 1989, e il secondo, Massimo Pessonolano di Montecorvino Pugliano (Sa), di ruolo dal 1998.
GLI EX – Due ex in campo, entrambi oggi alla Prisma. Il libero anconetano è stato alla Bossini dal 2001 al 2003. Giuseppe Patriarca ha invece vestito la maglia di Montichiari nel torneo 2003-2004, quando realizzò 3 punti di media a partita, col 41.5% d’attacco.
I PRECEDENTI – Taranto e Montichiari si sono affrontate sei volte: in cinque occasioni si è imposto il team lombardo, il cui ultimo successo (3-1) risale alla stagione 2004/2005. Nello stesso torneo arrivò la vittoria della Prisma: a Taranto, alla decima giornata di andata, finì per 3-1.
TV, RADIO E INTERNET – Solito appuntamento domenica sera su Telenorba-8 con la differita della gara a partire dalle 23.50. Su Radio LatteMiele ci saranno collegamenti in diretta nel corso della trasmissione “Set&Note”. Diretta anche su Rai Radio 1, nella trasmissione “Pallavolando”. Su internet cronache live e aggiornamenti punto a punto sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), sul portale sportivo www.tarantosport.net e sul sito ufficiale www.tarantovolley.net.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley