Coppe Europee
2017 Champions League: Modena, Perugia e Civitanova tornano in campo per la prima sfida del girone di ritorno.
2017 CEV Cup: Trento e Piacenza impegnate nell’andata degli Ottavi di Finale
 
2017 Champions League
Non c’è tempo per riprendersi dalla sconfitta in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia per l’Azimut Modena, battuta dalla finalista Diatec Trentino, e ora in viaggio destinazione Romania per la sfida in programma domani, martedì 31 gennaio alle 18.00 italiane (diretta Fox Sports), che la vede contrapposta nella prima di ritorno all’ultima avversaria affrontata, l’ S.C.M. “U” Craiova. I gialli di Roberto Piazza hanno saputo contrastare i rumeni al PalaPanini con una vittoria in quattro set, mantenendo così la testa della Pool D, inseguiti proprio dal Craiova distante quattro lunghezze, e ora cercano il bis per cercare di chiudere la qualificazione da prima della classe.
Trasferta insidiosa quella che si appresta ad affrontare la Sir Sicoma Colussi Perugia, attesa in Russia mercoledì 1 febbraio dal Belogorie Belgorod per la rivincita in programma alle ore 17.00 italiane (diretta Fox Sports) del match che ha visto gli umbri nell’ultimo turno esultare al tie break al PalaEvangelisti nella quinta vittoria consecutiva in Europa. Per il Club umbro, già designato dalla CEV organizzatore della Final Four di Champions League maschile del 29 e 30 aprile al PalaLottomatica di Roma, una vittoria piena in terra Russa assicurerebbe la matematica qualificazione.
Unica italiana del lotto in versione casalinga questa settimana è la Cucine Lube Civitanova, appena laureata nel sold out bolognese dell’Unipol Arena vincitrice della Del Monte® Coppa Italia, la quinta della sua storia, e che cerca ora di guadagnarsi la vetta della Pool B nella lotta a distanza contro la prima, Berlino, avanti un solo punto ed impegnata tra le mura amiche nella sfida agevole contro il fanalino di coda Lieberec. La volontà degli uomini di Blengini è quella di rinnovare, mercoledì 1 febbraio alle 20.30 (diretta Sky Sport Plus), l’ottima prestazione sciorinata nella terza sfida di andata, con l’Asseco Resovia Rzeszow travolto nettamente in Polonia e ora balzato all’inseguimento dei cucinieri con un gap di due punti da colmare.
 
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2017 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four che si disputerà a Roma il 29 e 30 aprile.
 
La Champions League in Tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, Fox Sport Plus, canale 205 di SKY e Sky Sport 3 HD, canale 203 di SKY (tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv)
 
Le classifiche dopo la 3a giornata Andata 4th Round
POOL A
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 9, Dinamo Moscow (RUS) 6, Noliko Maaseik (BEL) 2, Istanbul BBSK (TUR) 1
 
POOL B
Berlin Recycling Volleys (GER) 7, Cucine Lube Civitanova (ITA) 6, Asseco Resovia Rzeszow (POL) 4, Dukla Liberec (CZE) 1
 
POOL C
Zenit Kazan (RUS) 9, Arkas Izmir (TUR) 5, VfB Friedrichshafen (GER) 3, Paris Volley (FRA) 1
 
POOL D
Azimut Modena (ITA) 8, S.C.M. “U” Craiova (ROU) 4, ACH Volley Ljubljana (SLO) 3, PGE Skra Belchatow (POL) 3
 
POOL E
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) 8, Belogorie Belgorod (RUS) 6, Knack Roeselare (BEL) 4, Halkbank Ankara (TUR) 0
 
Il programma
CEV Champions League – 1a giornata Ritorno 4th Round
Martedì 31 gennaio 2017, ore 18.00 (italiane)
S.C.M. “U” Craiova (ROU) – Azimut Modena (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Zenovich-Queste)
Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 17.00 (italiane)
Belogorie Belgorod (RUS) – Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi
(Schurmann-Ormonde)
Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)  Diretta Sky Sport Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Ozbar-Pashkevich)
 
CEV Champions League – 2a giornata Ritorno 4th Round
Martedì 14 febbraio 2017, ore 20.30
Azimut Modena (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)
(Akinci-Krticka)
Mercoledì 15febbraio 2017, ore 18.00
Dukla Liberec (CZE) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Ujhazi-Zenovich)
Mercoledì 15febbraio 2017, ore 20.30
Knack Roeselare (BEL) – Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA)
(Simonovska-Hudik)
 
2017 CEV Cup
Chiusa agevolmente la pratica dei Sedicesimi per Diatec Trentino ed LPR Piacenza inizia il cammino negli Ottavi di Finale, cammino che, se dovesse chiudersi positivamente per entrambe, porterà ad una scontro diretto fra le due italiane nella successiva fase dei Quarti.
La Diatec Trentino, rimediata la sconfitta per 3-1 dalla Lube nella Finalissima di Coppa Italia dopo aver battuto Azimut Modena in Semifinale, prepara nuovamente le valigie per la Finlandia dove, dopo aver superato i nordici dell’Hurrikaani Loimaa, torna giovedì 2 febbraio alle 17.30 italiane per affrontare il ValePa Sastamala, squadra che ha conquistato la qualificazione estromettendo dalla competizione i danesi del Gentofte Volley. Il Valepa, in seconda posizione nella classifica del proprio Campionato, vanta in rosa nomi di rilievo tra i quali spiccano anche due giocatori ospiti in passato del nostro Campionato: il palleggiatore Mikko Esko (in Italia dal 2005 al 2012 a Padova, Montichiari e Modena), e il nazionale schiacciatore Urpo Sivula (ex Monza nel 2009-2010 e l’anno successivo a Reggio Emilia in A2). Il match di ritorno è in programma a Trento mercoledì 15 febbraio alle 20.30. Inizia invece tra le mura amiche del PalaBanca il turno di andata per la LPR Piacenza corsara nei due match decisivi per il passaggio del turno prima a Minsk, in Bielorussia, e poi a Innsbruck, in Austria. Gli emiliani, lottatori sino al quinto set nella Semifinale di Del Monte® Coppa Italia contro la poi vincitrice Civitanova, mercoledì 1 febbraio alle 20.30 affrontano il Vojvodina NS Seme Novi Sad, formazione serba interamente autoctona e composta da giocatori molto giovani, che svetta al primo posto del Campionato nazionale, ed è in arrivo a Piacenza dopo aver superato nella competizione europea gli ucraini del Lviv e i rumeni del Galati. La sfida di ritorno porterà Zlatanov e compagni a Novi Sad il prossimo 15 febbraio con fischio di inizio alle ore 19.00.
 
LA FORMULA
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Andata 8i di Finale
Mercoledì 1 febbraio 2017, ore 20.30
LPR Piacenza – Vojvodina Ns Seme Novi Sad (SRB)
(Daniil-Erce Alvarez)
Giovedì 2 febbraio 2017, ore 17.30 (italiane)
Valepa Sastamala (FIN) – Trentino Diatec (ITA)
(Baklouti-Delikostidis)
 
Ritorno 8i di Finale
Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 19.00
Vojvodina Ns Seme Novi Sad (SRB) – LPR Piacenza
(Akhundov-Todorov)
Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – Valepa Sastamala (FIN)
(Steinmetz-Akbulut)
 
 
 
SuperLega UnipolSai
Programma e arbitri della ottava giornata di ritorno
 
8a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30
Biosì Indexa Sora – Exprivia Molfetta  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Cipolla)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Azzolina
Domenica 5 febbraio 2017, ore 18.00
Calzedonia Verona – Azimut Modena  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-La Micela)
Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Bassetto
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Simbari)
Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Santucci
Revivre Milano – Diatec Trentino
(Canessa-Sobrero)
Addetto al Video Check: Salvemini  Segnapunti: Bodenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova
(Saltalippi L.-Vagni)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Moscato
Bunge Ravenna – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Gnani)
Addetto al Video Check: Piccininni  Segnapunti: Risi
Top Volley Latina – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Florian)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Lisi
 
Serie A2 UnipolSai
Programma e arbitri della nona e ultima giornata di ritorno
 
9a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30

Sigma Aversa – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Cerra)
Addetto al Video Check: Tartaglione  Segnapunti: Stellato

Sabato 4 febbraio 2017, ore 20.30

Sieco Service Ortona – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Turtù)
Addetto al Video Check: Finucci  Segnapunti: la Torre
BCC Castellana Grotte – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Licchelli-Bassan)
Addetto al Video Check: Tribuzio  Segnapunti: Bianchi
Club Italia Crai Roma – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Morgillo-Guarneri)
Addetto al Video Check: Fabri  Segnapunti: Liguori
Aurispa Alessano – Basi Grafiche Geosat Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Grassia-Autuori)
Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Cataldo
 
 
9a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Domenica 5 febbraio 2017, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Pecoraro)
Addetto al Video Check: Piave  Segnapunti: Ponzoni
Ceramica Globo Civita Castellana – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Rossi-Carcione)
Addetto al Video Check: Caponi  Segnapunti: Audone
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(De Simeis-Caretti)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Colavolpe
Conad Reggio Emilia – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Prati)
Addetto al Video Check: Selmi  Segnapunti: D’Alessandro
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
(Del Vecchio-Curto)
Addetto al Video Check: Fichera  Segnapunti: Farina