Del Monte® Supercoppa
Davanti a più di 4500 spettatori la Azimut Modena batte 3-1 i rivali della Diatec Trentino ed è la prima finalista della manifestazione, con 30 punti di Ngapeth. L’altra finalista uscirà dalla sfida tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia, ora in campo
 
Risultato 1a Semifinale Del Monte® Supercoppa
Azimut Modena – Diatec Trentino 3-1 (25-19, 25-23, 21-25, 25-23)
 
AZIMUT MODENA – DIATEC TRENTINO 3-1 (25-19, 25-23, 21-25, 25-23) – AZIMUT MODENA: Cook, Petric 10, Orduna 3, Massari, Rossini (L), Ngapeth 30, Le Roux 3, Piano, Holt 9, Vettori 4. Non entrati Ngapeth, Onwuelo, Salsi. All. Piazza. DIATEC TRENTINO: Nelli 4, Antonov, Blasi, Giannelli 5, Lanza 8, Solé 12, Colaci (L), Stokr 4, Urnaut 16, Mazzone 8. Non entrati Burgsthaler, Mazzone, Chiappa. All. Lorenzetti. ARBITRI: Santi, Puecher. NOTE – Spettatori 4530, durata set: 27′, 27′, 31′, 27′; tot: 112′.
 
La Legge del PalaPanini manda in finale di Del Monte® Supercoppa Italiana i padroni di casa della Azimut Modena. Gli uomini di Roberto Piazza s’impongono in quattro set sofferti contro una volitiva Diatec Trentino dell’ex Angelo Lorenzetti, premiata dalle statistiche nei fondamentali, ma meno lucida nei testa a testa decisivi e tradita da qualche giro a vuoto. I 30 punti del best scorer Earvin Ngapeth e la capacità di stringere i denti in ricezione regalano così agli emiliani la possibilità di inseguire nella Finalissima la seconda Supercoppa consecutiva. Avati 2-0, i Campioni d’Italia soffrono le offensive dei gialloblù per quasi due set, ma spinti da un tifo incessante riacciuffano il quarto set per i capelli e chiudono i conti con la grinta a rete di Petric.
 
Euforia sugli spalti fin dal primo pomeriggio per le incursioni del giornalista Lorenzo Dallari, che inaugura la novità dell’animazione coinvolgendo i protagonisti nel pre-partita e interagendo con gli spettatori tra un duetto e l’altro con Mister Banana, mascotte della manifestazione.
 
Tanto lavoro per il Video Check System, con software rinnovato e 17 telecamere puntate sul campo tricolore della mondo per aiutare i direttori di gare nelle situazioni più difficili. Replay palpitanti sul maxi-schermo con il boato del pubblico a sottolineare le decisioni.
 
La Azimut si schiera con Orduna al palleggio per l’opposto Vettori, al centro Holt e Le Roux, in banda Ngapeth e Petric, libero Rossini. La Diatec risponde con Giannelli in cabina di regia per la bocca da fuoco Stokr, al centro Solè e Mazzone, laterali Lanza e Urnaut, libero Colaci. Tanti applausi per il nuovo tecnico di Modena Roberto Piazza, ma una grande ovazione anche per l’ex allenatore dei trentini Angelo Lorenzetti, ora sulla panchina di Trento.
 
Massimo equilibrio in campo con le due squadre che lottano su tutti i palloni (8-8). Sul mani out di Solè la Diatec va sul +2 (10-12), ma il gioco non si ferma per l’abolizione dei time out tecnici, altra novità della stagione. Ecco la svolta: i padroni di casa infilano 5 punti di fila sfruttando la mano calda di Ngapeth, una spina nel fianco dai 9 metri (15-12). Sul 18-15 tra le file di Modena entra Piano per Le Roux e la battuta di Vettori regala il +4 agli uomini di Piazza (19-15). Sul 22-18, dopo una prodezza di Ngapeth, rientra Leroux. Il nono punto personale di Ngapeth chiude il set sul 25-19. Nonostante il buon rendimento in attacco, gli uomini di Lorenzetti vengono traditi da qualche incertezza in ricezione con la seconda linea messe sempre sotto pressione dai rivali.
 
Nel secondo set i gialloblù entrano in campo con un maggior mordente e comandando il gioco spingendo Piazza alla pausa discrezionale (7-10). La situazione non cambia. Sul 7-12 Massari entra al posto di Petric nelle file di Modena ed esce prima del 12-14 firmato da Holt. Con l’incontenibile Ngapeth l’Azimut trova la chiusura del 17-17. Poi ci pensa Orduna a schiacciare una free ball per il sorpasso (18-17). Ngapeth parla un’altra lingua e schiaccia due palloni per il +3 (20-17). Quando il parziale sembra in cassaforte per i padroni di casa, Trento trova l’aggancio (23-23), ma cede sul diagonale di Petric (25-23). Grande partita di entrambi gli attacchi con Trento che viaggia con il 69% nelle finalizzazioni, ma paga una minor lucidità nel punto a punto.
 
Anche nel terzo set la Diatec parte più determinata (4-7). Alla distanza gli emiliani mettono a fuoco il mirino (13-14). Sul 12-14 il Video Check System inverte una decisione arbitrale lanciando i trentini che poi allungano (12-16). Il cartellino giallo a Lanza per proteste sul 15-18 non mina la tranquillità dei gialloblu che si mantengono a distanza di sicurezza (17-21). Un calo d’attenzione degli ospiti rischia di rovinare tutto un’altra volta. Lorenzetti chiama a rapporto la squadra sul 20-21. La pausa salutare frutta una serie di 3 punti chiusa dall’ace di Giannelli (20-24). Modena annulla una palla set prima di capitolare sulla stoccata di Urnaut (21-25). Sostanziale equilibrio nei fondamentali, ma in volata il servizio di Trento si rivela più performante.
 
Nel quarto set, con Nelli in campo per Trento, si continua a giocare a viso aperto e dopo uno sprint modenese arriva la fiammata della Diatec (7-9). L’aggancio dei canarini si concretizza con la schiacciata di Ngapeth che annulla il break (11-11). Sul 16-17 Lorenzetti cambia l’opposto. Trento trova una buona serie con il servizio di Giannelli, autore di un ace importante (17-20). Il sestetto emiliano torna nel parziale con l’ace di Ngapeth (20-21), trova il pareggio sull’invasione gialloblu (22-22) e mette la testa avanti con il block di Petric (23-22), che poi incassa a sua volta un muro nell’azione più lunga e rocambolesca del match (23-23). La volata finale sorride ai campioni d’Italia, capaci di fermare l’offensiva ospite ancora una volta con le mani aperte di Petric (25-23).
 
Le dichiarazioni
Roberto Piazza (allenatore Azimut Modena):Non era sicuramente una gara facile, lo sapevamo, e sapevamo anche di non essere ancora al meglio, visto che lavoriamo tutti insieme da dieci giorni. Sono contento della prestazione: certo, pian piano i ragazzi si conosceranno meglio, abbiamo messo un primo tassello in questa manifestazione, ma ora la testa va a domani, l’obiettivo è vincere”.
Nemanja Petric (Azimut Modena):Tornare al PalaPanini è stato fantastico, il nostro pubblico ci ha spinto dall’inizio alla fine e li ringraziamo, sono grandi, sempre grandi. Trento è una grande squadra, ma anche noi lo siamo, siamo stati bravi in tante occasioni, meno in altre. Favoriti domani? Non lo so e non mi interessa, io guardo Modena e credo in noi”.
 
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): Abbiamo fatto una partita in linea con le nostre aspettative di questo periodo ma non è bastata per avere la meglio di Modena. Ci resta addosso un po’ di rammarico per non aver saputo chiudere in nostro favore il secondo o il quarto set, ma visto l’andamento del match forse è più sulla seconda frazione che dobbiamo recriminare. Il tie break poteva essere alla nostra portata ma Modena è riuscita a farci male con alcuni rotazioni al servizio che sapevamo essere pericolose. Non ho però nulla da rimproverare ai ragazzi, anzi questa credo che sia un’esperienza utile per il nostro futuro. Possiamo crescere molto ed incidere anche noi di più col servizio”.
Tine Urnaut (Diatec Trentino):Abbiamo perso diverse occasioni, specialmente nel quarto set quando non abbiamo approfittato di un promettente vantaggio. Ci è mancata continuità in fase di cambiopalla e nel servizio. È davvero con dispiacere che lo dico, perché sarebbe bastato poco di più per ottenere un grande risultato. E’ un’esperienza utile per il futuro, imparando da sconfitte come queste possiamo crescere molto”.
 
Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp è possibile scaricare le immagini del match
 
Il programma
Del Monte® Supercoppa – Semifinali
Sabato 24 settembre 2016, ore 18.30 (in corso di svolgimento)
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel
 
Del Monte® Supercoppa – Finali
Domenica 25 settembre 2016, ore 14.30
Perdente Semifinale (Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia) – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30
Azimut Modena – vincente Semifinale (Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia)  Diretta RAI Sport, diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
 
Le chiamate del Video Check
 
Nel corso della1a Semifinale della Del Monte® Supercoppa le due squadre hanno chiesto per otto volte l’intervento del Video Check.
 
Di seguito il dettaglio delle chiamate:
1° SET: Video Check richiesto 4 volte
0-1 (Attacco Vettori)
Video Check richiesto da: Trento per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (0-2)
 
8-8 (Battuta Mazzone)
Video Check richiesto da: Trento per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (9-8)
 
19-16 (Attacco Urnaut)
Video Check richiesto da: Trento per verifica tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (19-17)
 
21-17 (Battuta Petric)
Video Check richiesto da: Modena per pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Modena (21-17)
 
2° SET: Video Check richiesto 1 volta
23-21 (Attacco di Petric)
Video Check richiesto da: Modena per tocco a muro
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (23-22)
 
3° SET: Video Check richiesto 3 volte
6-7 (Pipe di Lanza)
Video Check richiesto da: Trento per verifica tocco del muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (6-8)
 
12-14 (Battuta Solè)
Video Check richiesto da: Trento per verica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (12-15)
 
16-19 (Attacco Vettori)
Video Check richiesto da: Modena per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (16-20)
 
Nel 4° SET nessuna richiesta