Si intitola “Una rete, una città, una storia” di Massimo Salmaso e Andrea Sartorati l’ultima fatica editoriale del mondo della pallavolo.
Il libro, con la prefazione di Carlo Gobbi, ripercorre oltre mezzo secolo di storia della società padovana nata nel 1953 come Vigili del Fuoco, tramutatasi in Petrarca Pallavolo nel 1970 e quindi in Sempre Volley nel 2000.
Ogni stagione presenta il suo racconto, la sua formazione, la sua curiosità. E’ il racconto di una società sportiva che ha saputo evolversi, adattarsi, scoprire campioni, formare uomini.
Quattro i profili dei personaggi illustri: il primo presidente Emilio Schiavo, Nereo Baliello l’uomo che ha scritto più di 40 anni di storia come giocatore, allenatore e dirigente, Marco Meoni, l’atleta simbolo, e l’attuale presidente Maurizio Sartorati.
“Seguo la squadra dal 1978 – dice Massimo Salmaso –, e da tempo ritenevo che fosse doveroso ricordare tanti anni di pallavolo al vertice in un libro, per raccontare ai più vecchi ma soprattutto ai giovani la storia di questa società.”
Il libro propone anche la “squadra del secolo”, nata da un sondaggio via internet e all’interno del palasport nelle prime giornate di campionato. Questa la formazione “All time”: Meoni-Pasinato, Fei-Sapega, Grbic-Giovane.
La parte finale è dedicata alle statistiche con i “precedenti illustri”, le presenze di allenatori e giocatori e i nomi di tutti gli stranieri che hanno indossato la maglia petrarchina.
Il libro sarà in vendita all’interno del PalaBernhardsson durante tutti gli incontri dell’Antonveneta Padova al prezzo di 12 Euro. Con 15 Euro è possibile acquistare libro, calendario, poster e gadget della squadra.
Nella foto: gli autori Massimo Salmaso ed Andrea Sartorati, al centro il presidente Sartorati
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova