La Framasil inizia il girone di ritorno nel migliore dei modi, imponendosi con autorità al Pala Norda di Bergamo, vendicando la sconfitta subita all’andata. Un 3 a 0 netto con il quale la squadra dimostra di aver ripreso il suo ruolino di marcia per restare nei piani alti della classifica. Si chiude in questa maniera un 2006 straordinario sotto molti punti di vista, caratterizzato da una crescita complessiva non solo della squadra ma dell’intero movimento della pallavolo a Pineto. I gialloblu si sono espressi ai loro consueti ritmi e per l’Agnelli Metalli non c’è stato nulla da fare. Una nota di merito particolare va dedicata d’obbligo all’ennesima grande prestazione dei centrali Russo e Sborgia, capaci di dominare a muro ed in attacco. Molto bene anche Baldasseroni con i suoi 12 punti all’attivo ed una conferma, qualora ce ne fosse bisogno, dell’affidabilità di Mancini che entra nel secondo set e con la sua esperienza trasmette alla squadra quella tranquillità indispensabile per superare i piccoli momenti difficili di ogni parziale. Tra i padroni di casa subito una novità, con Lafit che viene schierato libero al posto di Gelasio che a sua volta lo sostituisce come schiacciatore/ricevitore. Yoko per un problema alla caviglia viene invece utilizzato a mezzo servizio da Cominetti. Nessun cambiamento invece per Fracascia che si affida al consueto starting six con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali e Zago con Baldasseroni schiacciatori/ricevitori. Il libero è Fenili.
Nel primo set Ale Bergamo attacca bene, ma il protagonista è Sborgia con tre muri consecutivi ed un ace nello spazio nemmeno di una rotazione. Ronaldo fa girare bene i suoi, chiamando in causa spesso Baldasseroni dalla seconda linea. Il break decisivo viene sul 17-16 per Pineto. I gialloblu reagiscono ad uno 0-4 e portano il set fino alla fine con un 25-21. Il secondo parziale inizia con la risposta di Russo al suo compagno di reparto: quattro punti per pareggiare i conti ed una guida decisa del muro nel fronteggiare gli attacchi avversari. Cominetti prova nuovamente con Yoko dentro, ma il francese non riesce a dare la scossa. L’inerzia del match viene spostata invece da Mancini, entrato al posto di Zago. Il capitano mette giù il punto del 24-16 e Sborgia chiude la frazione subito dopo. Nel terzo Cominetti inserisce Sangalli per Alessandro Boroni, e Fracascia conferma Mancini per Zago. La Framasil non rallenta un attimo e per l’Agnelli Metalli non rimane che alzare bandiera bianca. La frazione termina sul 25-20, la firma è quella di Baldasseroni con un muro su Gadnik. I gialloblu, dopo Loreto, sbancano il Pala Norda e si godono un fine anno dolce, prima dell’ennesimo tour de force previsto per il mese di gennaio.

TABELLINO AGNELLI METALLI BERGAMO – FRAMASIL CUCINE PINETO 0-3 (21-25, 16-25, 20-25)
Durate set: 24′, 20′, 24′ .
Agnelli Metalli Bergamo: Boroni Sergio ne, Boroni Alessandro 3, Olli 1, Gelasio 2, Daolio, Finazzi 10, Lafit (L), Burgsthaler 4, Sangalli 2, Bonetti, Gadnik 14, Yoko 2. All. Cominetti.
Framasil Cucine Pineto: Fenili (L), Guidone ne, Medori ne, Leone ne, Mancini 3, Ronaldo, Sborgia 11, Beltran ne, Russo 8, Bergamo 16, Zago 3, Baldasseroni 12. All. Fracascia.
Arbitri: Zingoni di Livorno e Vannucci di Siena.
Battute: errori/vincenti: Agnelli Metalli Bergamo 11/2 , Framasil Cucine Pineto 8/2. Muri punto: Agnelli Metalli Bergamo 4, Framasil Cucine Pineto 7.