Tiscali Cagliari:
Peric, Mascia, Sevillano 10, Burbello, Postiglioni 6, Francesconi, Fadda, Barbareschi 10, Batez 8, Scilì 6, Cristiano 1, Ardu1. All. Roberto Santilli.
Sparkling Milano:
Mengozzi 3, Novotny 17, Benito 7, Tabanelli, Casagrande, Lundtang, Ioppi, Insalata, Spairani 7, Travica 3, Sirri, Platenik 14. All. Daniele Ricci.
Arbitri: Bruno Frappicini di Falconara Marittima e Massimiliano Bartoloni di Treia.
Parziali set: 14-25 in 20’; 22-25 in 27; 23-25 in 26’.
Per la prima giornata di ritorno la Tiscali Cagliari ospita lo Sparkling Milano di Daniele Ricci, ma rimane a bocca asciutta: tre set a zero per i milanesi, questo il risultato finale.
Entrano in campo le due squadre. La Tiscali Cagliari schiera il solito sestetto, Peric e Batez nella diagonale palleggiatore – opposto, centrali Scilì e Postiglioni, bande Barbareschi e Sevillano, libero Mascia. Il Milano risponde con Travica e Novonty, Spairani e Mengozzi, Benito e Platenik, Tabanelli libero. Il primo tempo è a senso unico per il Milano che lascia i rossoblu a quota 14. Inizia il secondo tempo e il coach Santilli decide di cambiare il palleggiatore, Peric al posto di Ardu. Una scelta che si rivela azzeccata. Ardu in piena forma cambia gioco e sfrutta il più possibile i centrali. Sul 20-24 entra il giovane Fadda al posto di Barbareschi e subito riceve due palloni in maniera perfetta, dando così la possibilità ai propri compagni di costruire un buon attacco: 22-24, ma purtroppo anche il secondo set è a favore degli ospiti. Sul terzo parziale la Tiscali parte subito bene 8-4; 16-10 i primi time out tecnici. Due erroracci della Tiscali danno la possibilità al Milano di pareggiare e così dal punteggio di 21 a 19 si arriva al punteggio di 21-21. Si gioca punto a punto, ma alla fine i grigioneri più decisi e precisi si aggiudicano il match e tre punti in più. “La partita è iniziata malissimo –commenta il palleggiatore Ardu- abbiamo recuperato, ma loro sono stati bravi a difendere e contrattaccare. Il Milano è una squadra costruita per salire di categoria e sono comunque contento della nostra reazione”. Prossima sfida per i ragazzi di Santilli è prevista per il 7 gennaio a casa del Cavriago.
Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(eliflori@email.it)