Coppe Europee
In campo questa settimana tutte le italiane impegnate in Champions League, CEV Cup e Challenge Cup
 
2016 CEV DenizBank Champions League
 
Dopo l’ottimo esordio nella prima giornata di gare che vede Trentino Diatec, Cucine Lube Civitanova e DHL Modena a punteggio pieno in testa alle classifiche del Pool C, E ed F riprendono le sfide di Champions League per la 2a giornata di andata del League Round.
 
Mercoledì 18 novembre saranno per prime protagoniste Trentino Diatec e Cucine Lube Civitanova, entrambe in trasferta. I trentini, rifilato un netto 3-0 alla formazione belga del Noliko Maaseik, partono alla volta di Salonicco rincuorati dal doppio successo consecutivo in Campionato ottenuto con Piacenza e Romagna. Vittorie che hanno mitigato il brusco stop di Perugia della 3a giornata, a pochi giorni dal debutto europeo, fissando così i ragazzi di Stoytchev al terzo posto in classifica a soli due punti dalla capolista Modena e a – 1 da Civitanova. La formazione greca guidata dall’ex tecnico di Corigliano il bulgaro Nikolay Jeliazkov, fanalino di coda del Pool C (insieme al Maaseik) dopo la sconfitta conseguita al debutto per mano dei francesi del Tour VB, ospiterà la Trentino Diatec al Paok Palace Sport per il match in programma alle 18.00 italiane (diretta su Sky Sport Plus).
Trasferta dal retrogusto di rivalsa quella che anima il viaggio dei cucinieri della Lube Civitanova verso la Polonia, a domicilio del PGE Skra Belchatow (anche loro a punteggio pieno dopo l’esordio con il Dukla Liberec). La doppia sconfitta inferta dai polacchi la scorsa stagione, che decretò l’eliminazione dei marchigiani dalla competizione nella fase dei PlayOffs 12, è un ricordo ancora vivido nelle menti di Podrascanin e compagni, determinati a non lasciare nemmeno un punto per strada in questa prima fase della competizione. L’imbattibilità stagionale in Campionato della Lube, prima inseguitrice di Modena a una sola lunghezza, e il ritrovato neo-italiano Ivan Miljkovic sugli scudi, oltre al solito Osmany Juantorena (già tre volte MVP su cinque gare giocate), entusiasmano l’ambiente biancorosso che dovrà fronteggiare una formazione agguerrita dove militano vecchie conoscenze del volley italiano, tra cui l’ex Facundo Conte (alla Lube nel 2010-11), l’ex schiacciatore trentino Michal Winiarski, il regista argentino Nicolas Uriarte (a Bologna e Roma) e l’allenatore argentino Miguel Angel Falasca, ex palleggiatore a Bologna, Ferrara e Modena. Il match sarà trasmesso in diretta su Fox Sports HD alle ore 18.00. Giovedì 19 novembre chiude il lotto la DHL Modena, al debutto casalingo in Champions League. In vetta sia alla classifica di Pool, dopo la vittoria nella trasferta di Ljubljana, sia in quella della SuperLega UnipolSai, al comando dopo cinque vittorie (di cui quattro a pieno punteggio) i ragazzi di Lorenzetti attendono l’arrivo al PalaPanini dei polacchi del Lotos Trefl Gdansk, con il match in programma alle ore 20.30 (diretta su Sky Sport 3). Coinquilini della parte alta della classifica, grazie alla netta vittoria contro il Novi Sad nella prima europea, i polacchi sono guidati in panchina dal campione, nonché ex ct azzurro Andrea Anastasi, tra cui figurano anche il regista italiano Marco Falaschi, lo schiacciatore statunitense Murphy Edward Troy (ex Latina) e Sebastian Schwarz, schiacciatore tedesco che ha militato a Crema (in Serie A2) e nella massima Serie a San Giustino, Padova e Perugia.
 
LA FORMULA
La 2016 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Sky Sport Plus, canale 205.
 
Programma:
 
CEV Champions League – 2a giornata di andata
Mercoledì 18 novembre 2015, ore 18.00 (italiane)
POOL C
Paok Thessaloniki (GRE) – Trentino Diatec (ITA) Diretta Sky Sport Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Skudnik-Marin)
POOL E
PGE Skra Belchatow (POL) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta Fox Sports HD (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini
(Mezoffy-Markov)
Giovedì 19 novembre 2015, ore 20.30
POOL F
DHL Modena (ITA) – Lotos Trefl Gdansk (POL) Diretta Sky Sport 3 (canale 203 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Krticka-Evgeniou)
 
CEV Champions League – 3a giornata di andata
Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 20.30
POOL C
Trentino Diatec (ITA) – Tours VB (FRA)
(Twardowski-Goncalves)
POOL E
Giovedì 3 dicembre 2015, ore 18.00
Dukla Liberec (CZE) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Stanisic-Kurtiss)
Giovedì 3 dicembre 2015, ore 20.30
POOL F
DHL Modena (ITA) – Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)
(Isajlovic-Collados)
 
 
2016 CEV Cup

Con tre vittorie su cinque partite giocate in SuperLega, la Sir Safety-Sicoma Perugia parte alla volta della Repubblica Ceca con l’amaro in bocca per il ko casalingo rimediato contro la Cucine Lube Banca Marche Civitanova che è costato il quarto posto in classifica, facendo scivolare Buti e compagni al sesto posto. I pensieri ora andranno però tutti concentrati alla CEV Cup: mercoledì 18 novembre alle 18.00 gli umbri affronteranno il CEZ Karlovarsko per conquistare il passaggio di turno agli 8i di Finale che, grazie al netto 3-0 del match di andata dei Sedicesimi, dista soltanto due set.
 
LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Ritorno 16i di Finale
Mercoledì 18 novembre 2015, ore 18.00
CEZ Karlovarsko (CZE) – Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA)
(Lagierski-Petrovic)
 
 
2016 CEV Challenge Cup

Tiene i Sedicesimi di Challenge Cup nel mirino la Calzedonia Verona, esordiente in Europa dove ha però già fatto la voce grossa nel match di andata del 2nd Round, piegando nettamente i portoghesi del Fonte Bastardo Azores al PalaOlimpia. Quarti nella classifica di SuperLega dopo quattro vittorie ed una sola sconfitta, gli scaligeri viaggiano alla volta della città portoghese Praia da Vitoria, dove mercoledì 18 novembre (ore 22.30 italiane) cercheranno di conquistare anche il match di ritorno (ai ragazzi di Giani bastano soli due set) e quindi il passaggio di turno.
 
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in First Round (2 squadre), 2nd Round (32 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 16 che hanno passato il turno si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Ritorno 2nd Round
Mercoledì 18 novembre 2015, ore 22.30 (italiane)
Fonte Bastardo Azores (POR) – Calzedonia Verona (ITA)
(Frigne-Richter)