SuperLega UnipolSai

2a giornata di andata: domenica 1 novembre tutte in campo alle 18.00. In diretta RAI Sport 1 Calzedonia Verona – DHL Modena, web streaming per le altre. Martedì 3 novembre posticipo televisivo per Exprivia Molfetta – CMC Romagna (diretta RAI Sport 1 alle 20.30).

 

Concluso l’esordio del Campionato UnipolSai 2015/16 con la disputa dei posticipi, la SuperLega scalda i motori in vista della seconda giornata. Domenica 1 novembre saranno cinque le sfide con il fischio di inizio alle 18.00: in diretta RAI Sport 1 Calzedonia Verona – DHL Modena, mentre su Lega Volley Channel in streaming tutte le altre gare. Posticipano martedì 3 novembre per la diretta su RAI Sport 1 delle 20.30 Exprivia Molfetta – CMC Romagna.

 

Debutto casalingo per la Calzedonia Verona che ritrova il proprio pubblico dopo la bella affermazione di domenica scorsa a Perugia ed attende l’arrivo della DHL Modena, reduce da due maratone al tie break redditizie sia nella Del Monte® Supercoppa che nella prima di Campionato. Gli emiliani, che devono fare i conti con Petric in forse, troveranno sulla propria strada oltre alla grinta dei veneti anche alcuni ex di lusso, come il tecnico Andrea Giani in panchina e il martello Uros Kovacevic (MVP del match a Perugia), che quest’anno ha salutato la città della Ghirlandina dopo tre stagioni. Il PalaOlimpia promette faville con un inedito show prepartita, Point.Break, a partire dalle 16.00.

Torna subito in campo anche la Diatec Trentino: archiviata la delusione in Supercoppa, gli uomini di Radostin Stoytchev, nonostante stanchezza e problemi di infermeria, hanno ottenuto una vittoria piena nel posticipo contro Monza sovvertendo la tradizione che li aveva visti sempre sconfitti nei precedenti quattro debutti in Campionato giocati lontano dalle mura amiche. Domenica il PalaTrento riapre i battenti per accogliere la Tonazzo Padova, reduce da una sconfitta senza appello nell’esordio casalingo causa una propria prova sottotono e una gara di Latina senza sbavature.

Al PalaBorsani di Castellanza, Revivre Milano e Sir Safety Perugia vanno a caccia di riscatto: i padroni di casa milanesi, guidati da Luca Monti, cercano punti dopo il secco 0-3 rimediato a casa di Piacenza. La Sir Safety Conad Perugia, targata Daniel Castellani, arriva però in Lombardia decisa a cercare il primo acuto stagionale dopo il brusco stop subito al PalaEvangelisti per mano dell’ambiziosa Verona: da definire per gli umbri il pieno recupero fisico del regista De Cecco e del centrale Birarelli, nuovo arrivato in casa Sir.

Dopo l’esordio col botto allo Kioene Arena di Padova, la Ninfa Latina torna al PalaBianchini per la sfida in programma con il Gi Group Monza. La prestazione convincente dei ragazzi di Placì, nuovo coach pontino, ha dato carica ed entusiasmo al gruppo apparso ben organizzato e concreto in tutti i fondamentali, soprattutto in quello offensivo. L’intenzione è di mantenere lo stesso approccio anche nella sfida con Monza, reduce da una sconfitta casalinga nel posticipo contro Trento, ma fiduciosa nei propri mezzi e consapevole di aver sfornato una prova di grande carattere con i Campioni d’Italia in carica, avendo messo in pratica un gioco che si è appoggiato alla coralità di un gruppo già ben amalgamato.

Confronto n. 40 quello di scena all’Eurosuole Forum di Civitanova tra la Cucine Lube Banca Marche e la LPR Piacenza. I marchigiani del ct Blengini, dopo i due punti conquistati col fiatone contro la CMC Romagna nella prima di Campionato, cercano di incrementare l’amalgama di squadra nonostante le già buone prove dei singoli viste a Forlì, tra cui spiccano il neoacquisto Osmany Juantorena, leader incontrastato con i suoi 33 punti, e il giovane Gabriele, subentrato a Parodi. In arrivo nelle Marche Alberto Giuliani, nuovo allenatore della LPR Piacenza ed ex eccellente dopo quattro stagioni in biancorosso che hanno fruttato alla bacheca marchigiana due Scudetti e due Supercoppe: il tecnico può contare sull’ottimo avvio piacentino (vittoria netta su Milano) e la prova convincente del nuovo opposto canadese Perrin, 17 punti per lui, oltre a quella dell’eterno capitan Zlatanov.

Chiudono la 2a giornata Exprivia Molfetta e CMC Romagna, protagoniste del posticipo televisivo in programma martedì 3 novembre alle 20.30. Entrambe le formazioni scendono in campo segnate dai chiaroscuri di due sconfitte al tie break che hanno però fruttato un punto prezioso contro due delle prime della classe, Modena e Civitanova. Buoni i segnali in casa Exprivia (sapientemente gestita da uno straordinario Hierrezuelo, autore di 10 punti di cui 5 a muro) capace di rimontare lo svantaggio iniziale nei primi due parziali, costringendo la DHL agli straordinari e cedendo solo al quinto set. I romagnoli, invece, in gran spolvero ad inizio gara e scappati subito sul 2-0, sono poi calati dal terzo set ed hanno visto sfumare il “colpaccio” contro la Lube, subendo la progressiva crescita degli avversari che hanno infine recuperato e vinto trascinati da un Juantorena incontenibile.

 

2a giornata di andata SuperLega UnipolSai

Domenica 1 novembre 2015, ore 18.00

Calzedonia Verona – DHL Modena  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Braico-Sobrero)

Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Ferrari

Diatec Trentino – Tonazzo Padova  Diretta Lega Volley Channel

(Zucca-Gnani)

Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: De Benedetto

Revivre Milano – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel

(Satanassi-Piana)

Addetto al Video Check: Buonaccino  Segnapunti: De Benedetto

Ninfa Latina – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel

(Bartolini-Cappello)

Addetto al Video Check: Renzi  Segnapunti: Zangrilli

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel

(Vagni-Pasquali)

Addetto al Video Check: Morganti Segnapunti: Brunelli

Martedì 3 novembre 2015, ore 20.30

Exprivia Molfetta – CMC Romagna  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Cesare-Zavater)

Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Rutigliano

 

 

Calzedonia Verona – DHL Modena

 

PRECEDENTI: 22 (4 successi Verona, 18 successi Modena)

EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Giacomo Bellei a Modena nel 2011-2012, Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Nemanja Petric – 1 partita giocata alle 100 (DHL Modena).

In Campionato: Sasha Starovic – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona); Luca Vettori – 5 attacchi vincenti ai 1500 (DHL Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Sasha Starovic – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona);

 

Uros Kovacevic (Calzedonia Verona): “Giochiamo contro una grandissima squadra con tanti giocatori di primo livello e sarà una partita difficile. Per me sarà una sensazione strana e nuova perché non ho mai giocato contro Modena, la mia prima squadra in Italia. Sarà una bella partita, invito tutti al PalaOlimpia perché ci sarà da divertirsi. Contro Perugia abbiamo espresso una buona pallavolo, giocando bene e conquistando i tre punti. Siamo una buona squadra, vincere a Perugia non è stata una sorpresa. Ora però dobbiamo concentrarci per la gara contro Modena, ci sarà una grande atmosfera, abbiamo le carte in regola per giocare bene anche perché siamo tutti in forma. Come si batte Modena? Dobbiamo giocare tutti al 100% e mettere il cuore in campo. Solo così si può provare a battere Modena, altrimenti è difficile”.

Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): “Sarà una gara tirata, senza esclusione di colpi, sportivamente parlando. Verona è una concorrente diretta per arrivare nelle prime quattro in Campionato e disputare la Coppa Italia con le condizioni migliori. Dobbiamo pensare ad una gara per volta, quindi ora si pensa a Verona, poi sarà il turno di Lubiana in Champions. Questo sarà un anno così, con un match ogni tre giorni, dovremo abituarci”.

 

Diatec Trentino – Tonazzo Padova

 

PRECEDENTI: 22 (18 successi Trento, 4 successi Padova)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Tine Urnaut – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino); Stefano Giannotti – 2 muri vincenti ai 100 (Tonazzo Padova).

In Campionato: Enrico Diamantini – 1 muro vincente ai 100 (Tonazzo Padova).

In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut – 11 punti ai 1500 (Diatec Trentino); Stefano Giannotti – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonazzo Padova).

 

Sebastian Solé (Diatec Trentino): “Finalmente abbiamo l’opportunità di giocare una partita al PalaTrento, dopo tantissimo tempo che non lo facevamo. Siamo contenti di riabbracciare il nostro pubblico e, anche se non siamo al massimo per via di tanti piccoli problemi fisici, cercheremo di regalare ai nostri tifosi una vittoria contro Padova. Per me oltretutto sarà una partita particolare perché giocherò contro il mio amico Quiroga; ci tengo quindi particolarmente a vincere questo match”.

Stefano Giannotti (Tonazzo Padova): “Domenica ci attende una trasferta proibitiva a Trento, squadra che anche quest’anno ambisce allo Scudetto. Sulla carta partiamo quindi da sfavoriti e di sicuro c’è ancora molto lavoro da fare per diventare competitivi con squadre di alto livello. Dalla nostra parte, metteremo in campo il massimo dell’impegno, consci che il nostro sarà un percorso non semplice ma comunque di continua crescita”.

 

Revivre Milano – Sir Safety Conad Perugia

 

PRECEDENTI: 2 (2 successi Perugia)

EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Aleksandar Atanasijevic – 11 punti ai 1000, Christian Fromm – 12 punti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato: Aimone Alletti – 1 punto ai 1000 (Revivre Milano).

In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 muro vincente ai 300 (Revivre Milano).

 

Daniele Sottile (Revivre Milano): “Nella partita di domenica abbiamo avuto delle difficoltà con le diverse formazioni messe in campo a causa degli infortuni, è stato abbastanza lampante. Noi abbiamo cercato di fare il meglio possibile, ma non ci siamo riusciti, forse si poteva fare di più. Questa settimana ci siamo allenati molto, abbiamo ripreso cercando di allenarci nel miglior modo possibile, abbiamo cercato di creare il giusto feeling per arrivare a domenica nel migliore dei modi. Perugia è una delle migliori squadre del Campionato che punta allo scudetto e la partita sarà complicata. Dobbiamo sicuramente giocarcela palla su palla, cercando di fare e dare il meglio possibile”.

Andrea Giovi (Sir Safety Conad Perugia): “Andiamo a Milano per riscattare le brutta prestazione fatta in casa con Verona nella prima di Campionato. In questo periodo dobbiamo pensare soprattutto a trovare il nostro miglior gioco e tendere giorno dopo giorno alla nostra crescita come squadra. Veniamo da una settimana di allenamenti molto intensa nella quale abbiamo cercato di mettere a punto la varie fasi di gioco e quei meccanismi che hanno avuto problematiche domenica scorsa: ho visto tutto il gruppo carico e determinato. Dopodomani ci serve assolutamente portare a casa la vittoria, sia per ripartire sotto il profilo mentale, sia per cominciare a mettere punti in classifica. Ed anche per dare la prima soddisfazione stagionale ai nostri tifosi che so ci seguiranno in massa anche in questa lunga trasferta”.

 

Ninfa Latina – Gi Group Monza

 

PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)

EX: Davis Krumins a Monza nel 2013-2014 (Serie A2) dal 10/01/2014, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Viktor Yosifov – 9 attacchi vincenti ai 500 (Ninfa Latina); Andrea Galliani – 7 punti ai 1000 (Gi Group Monza).

In Campionato e Coppa Italia: Andrea Mattei – 1 partita giocata alle 100, Andrea Rossi – 9 attacchi vincenti ai 500 e – 3 muri vincenti ai 200 (Ninfa Latina); Iacopo Botto – 12 attacchi vincenti ai 1500 (Gi Group Monza).

 

David Krumins (Ninfa Latina): “Sarà una partita impegnativa, l’esordio in casa tra l’altro con una mia ex squadra. Quindi ci sarà qualche emozione in più del solito. Sarà una sfida delicata perché loro hanno atleti sia fisici che tecnici e quindi bisogna preparare bene la gara sia tatticamente che tecnicamente. Dobbiamo fare le cose giuste per riuscire a vincere questo esordio in casa”.

Oreste Vacondio (allenatore Gi Group Monza): “La Ninfa Latina è una squadra ben organizzata che gode di ottime individualità. La situazione a livello psicologico arride a loro, visto che arrivano dall’esordio vincente contro Padova. Nonostante tutto, però, penso che potremmo essere in grado di fare una partita di qualità, viste le buone cose fatte contro Trento. Per avere la meglio sui pontini dovremo finalizzare di più il nostro gioco: mercoledì, per esempio, abbiamo creato tanto, risultando presenti a muro, con diversi tocchi e tante ricostruzioni. Fossimo stati capaci di chiudere qualche azione in più avremmo potuto approfittare della ghiotta occasione di vincere contro i Campioni d’Italia in carica”.

 

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – LPR Piacenza

 

PRECEDENTI: 39 (21 successi Civitanova, 18 successi Piacenza)

EX: Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013, Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Stefano Patriarca a Civitanova dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile) e nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Marko Podrascanin – 1 partita giocata alle 200, Giulio Sabbi – 5 battute vincenti alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).

In Campionato: Osmany Juantorena – 2 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Samuele Papi – 3 punti agli 8000 (LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Thijs Ter Horst – 1 partita giocata alle 100 e – 1 attacco vincente ai 500 (LPR Piacenza).

 

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Vogliamo aprire bene anche la stagione di fronte ai nostri tifosi. Dopo la prima vittoria di Forlì è importante confermarci anche con Piacenza, certamente una buona squadra guidata da coach Giuliani, nostro allenatore nelle ultime quattro stagioni. Dunque concentrazione massima e tanto lavoro per trovare il prima possibile la giusta amalgama, oltre ai risultati”.

Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “Per la sfida che ci attende domenica ci prepariamo lavorando duro come sempre. Arriva in anticipo, siamo all’inizio del Campionato e tutte le squadre devono trovare il loro stato di forma. Puntiamo forte sul mix fra giocatori giovani e quelli più esperti: la parola d’ordine è dare tutto in tutti gli allenamenti che si fanno. Civitanova è una delle cinque squadre favorite per lo Scudetto, è anche quella che ha cambiato di più il sestetto inserendo per esempio Juantorena, Christenson, Grebennikov, Cebulj. È una squadra piena di atleti talentuosi e il suo obiettivo non è solo quello di prevalere in Italia ma anche in Champions”.

 

Exprivia Molfetta – CMC Romagna

 

PRECEDENTI: 4 (3 successi Molfetta, 1 successo Romagna)

EX: Maurice Armando Torres a Molfetta nel 2014-2015 (dal 25/12/2014).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Rocco Barone – 11 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).

 

Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta): “Il morale è alto ma il Campionato è solo all’inizio, quindi meglio non esaltarsi. Dobbiamo pensare solo alla partita di martedì sera e prepararla al meglio. Certo, aver fatto un punto a Modena aiuta a sentire meno la fatica ma il club Romagna ha fatto vedere già ottime cose contro Civitanova. Giocheremo a favore di pubblico, cosa non da poco: speriamo di iniziare alla grande anche in casa”.

Andrea Bari (CMC Romagna): “Credo che Molfetta abbia fatto una grande campagna acquisti. Ha nella diagonale cubana Hierrezuelo-Hernandez tanto carattere e qualità: il palleggiatore è un vero trascinatore e in più è capace di segnare 10 punti a partita, mentre l’opposto vanta una lunga carriera in Nazionale e sono curioso di vederlo cimentarsi in questo Campionato, sicuro che farà molto bene. Il fatto di avere avuto quasi tutti gli atleti a disposizione dall’inizio della preparazione ha permesso loro di essere più avanti rispetto ad altre squadre in questo momento della stagione. Lo hanno dimostrato a Modena, dove hanno giocato una partita tosta, senza alcun timore reverenziale. Sono convinto che il livello medio delle squadre si sia alzato, quest’anno più che mai per fare risultato devi lottare e meritartelo, punto dopo punto, contro chiunque. Noi siamo pronti, ce la metteremo tutta e ci proveremo fino all’ultimo pallone”.

 

Serie A2 UnipolSai

2a giornata di andata: Cantù e Club Italia in campo questa sera alle 20.30. Sabato, alla stessa ora, in campo Tuscania e Vibo Valentia. Domenica 1 novembre per Mondovì “pranzo” nella tana di Civita Castellana, mentre alle 16.00 Potenza Picena cercherà il colpaccio a Brescia. Le tre gare delle 18.00, con Siena-Ortona match di cartello, completano il quadro

 

Il secondo turno di andata del 71° Campionato di Serie A2 UnipolSai propone un primo assaggio del calendario su più giorni, con le gare spalmate dal venerdì al lunedì sera e tutte in diretta streaming su Lega Volley Channel. Sono cinque le squadre a punteggio pieno dopo un avvio spettacolare che ha visto l’inatteso tonfo casalingo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia contro la neopromossa Globo Scarabeo Civita Castellana. Oltre all’intraprendente matricola, nel gruppo di testa figurano la Cassa Rurale Cantù e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, ma anche i campioni in carica del Volley Potentino e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, team protagonisti lo scorso anno di una Semifinale Play Off mozzafiato.

 

Cassa Rurale Cantù – Club Italia Roma. Il week end lungo della serie cadetta si aprirà al PalaParini con l’anticipo del venerdì alle 20.30 tra i padroni di casa della Cassa Rurale Cantù, agli ordini di Massimo Della Rosa, e gli Under 19 del Club Italia Roma, guidati da Michele Totire. Per i brianzoli, saliti sull’affollato vagone di testa con tre punti, sarà il primo ciak ufficiale davanti ai propri tifosi dopo il debutto in Puglia con vittoria per 3-1 sull’Aurispa Alessano. Esordio che ha soddisfatto lo staff tecnico per l’impatto dell’opposto Krolis e la disinvoltura in banda di Preti e Tiozzo, innesti col compito di far dimenticare Mercorio e Ippolito. Nel prossimo incontro dalla parte opposta della rete ci sarà un gruppo rodato di giovani talenti spinti da una ventata di entusiasmo, complice la doppia rimonta interna che ha fruttato 2 punti al tie-break con la Materdominivolley.it Castellana Grotte. In campo le formazioni tipo a meno di forfait last minute.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Avvio da sogno per la sorprendente squadra viterbese, capofila del quintetto di testa dopo il successo per 3-0 che ha annichilito il PalaBigi di Reggio Emilia. Prima passerella tra le mura amiche, sabato 31 ottobre alle 20.30, per la compagine di Paolo Tofoli che, in attesa di utilizzare dalla quarta giornata Bonami, libero campione in carica della A2, nell’anticipo cercherà di confermare il buon momento con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La corazzata calabrese, reduce dal tonfo choc per 3-1 nel proprio fortino sotto i colpi della matricola Globo Scarabeo Civita Castellana, si presenterà al Palasport col coltello tra i denti nella notte di Halloween per cancellare lo zero in classifica e la beffa al tie-break di un anno fa a Montefiascone. Coach Vincenzo Mastrangelo è a caccia della giusta alchimia di gioco, consapevole che l’assenza di Michalovic nel precampionato e l’infortunio di Pinelli in corsa abbiano in parte rallentato la crescita del gruppo.

Globo Scarabeo Civita Castellana – VBC Mondovì. Tavola imbandita con il volley di Serie A2 UnipolSai, domenica 1 novembre alle 12.00, sul campo dei viterbesi al Palas di Monterotondo per la sfida tra matricole. Nel biglietto da visita della Globo Scarabeo Civita Castellana di Alessandro Spanakis svetta la vittoria da tre punti al PalaVibo contro fuoriclasse come Casoli e Michalovic. Più timido l’esordio casalingo in A2 per il collettivo di Mauro Barisciani, che, dopo i tentennamenti dei primi due set, ha strappato un parziale prima di arrendersi con Sora. Nel team piemontese c’è voglia di riscatto, ma non sarà facile sorprendere nel proprio habitat naturale una squadra in salute che annovera già una vittima illustre come Vibo. Se gli atleti della VBC dovranno arginare il beniamino di casa, Costa Da Silva, la dirigenza ha già iniziato una partita fuori dal rettangolo di gioco avviando il “crowdfunding del tifoso” che, in caso di esito positivo, potrebbe consolidare i rapporti con i propri sostenitori e dare una boccata di ossigeno alle casse societarie.

Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Volley Potentino Potenza Picena. Raduno di giovani talenti, domenica 1 novembre alle 16.00, sul campo del Centro Sportivo San Filippo di Brescia, per il debutto casalingo della Centrale del Latte McDonald’s Brescia contro il Volley Potentino Potenza Picena, squadra campione uscente. Due dei roster più giovani della Serie A si misureranno sulla scia del bel gioco offerto nella prima giornata. Gli uomini di Roberto Zambonardi, trainati da un Bisi in forma smagliante e forti del talento di Tiberti e Cisolla, nel primo turno hanno messo paura alla Sieco Service Ortona e al grande ex Paoletti, ma sono tornati dall’Abruzzo con un solo punto. I biancazzurri di Gianluca Graziosi, invece, spinti dalle 40 perle confezionate dalla coppia Cavuto-Moretti e gasati da un tifo in versione Play Off, hanno inaugurato in casa il quarto anno tra i cadetti con un 3-1 nella maratona di oltre due ore con Emma Villas Siena. Unico neo, la possibilità di utilizzare lo schiacciatore falconarese Ferrini solo dalla quarta di campionato.

Emma Villas Siena – Sieco Service Ortona. Nel debutto casalingo domenicale delle 18.00, l’Emma Villas Siena proverà a sgambettare la Sieco Service Ortona. Dopo aver mancato il successo corsaro al PalaPrincipi con i vincitori degli ultimi Play Off, il tecnico Romano Giannini vuole rifarsi nella propria roccaforte, anche se dovrà vedersela con la prima classificata della regular season 2014-2015. I toscani faranno ancora a meno di Maric e Mengozzi, disponibili dalla quarta giornata, ma potranno contare sull’opposto serbo Majdak e su un’alternativa d’esperienza al centro come Di Marco. Sul fronte opposto, un cliente scomodo. Dopo lo spavento in casa con Brescia e la toppa al tie-break in rimonta con una prestazione in crescita, il sestetto dell’allenatore Nunzio Lanci ha due punti in classifica e una lunghezza di ritardo sul gruppo di testa, ma sa che per impensierire Scappaticcio e compagni non basteranno le mine di Paoletti. Solo con una prestazione corale di alto livello e un approccio concentrato alla gara gli ortonesi prenderanno punti nella tana di un gruppo che ha dato prova di non mollare mai.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Aurispa Alessano. Il PalaGlobo “Luca Polsinelli” si candida per il sold-out nel secondo turno della regular season. Domenica 1 novembre, alle 18.00, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di coach Fabio Soli ospiterà l’Aurispa Alessano di Livio Bramato. Umori opposti per i protagonisti di una sfida che vede come favoriti, almeno sulla carta, i padroni di casa. Non solo per il fattore campo, ma anche per la presenza nel roster di atleti brillanti come Fabroni e Rosso. Non a caso la formazione laziale si trova nel gruppone di testa a tre punti dopo la prova di forza a domicilio con la VBC Mondovì, mentre la compagine pugliese sogna l’impresa lontano da Tricase per acciuffare i primi punti stagionali dopo la debacle interna per 3-1 con Cantù. In un campionato che si prevede equilibrato nessun verdetto è già scritto, tanto più che gli ospiti si presenteranno con giocatori dalle qualità indiscusse come l’opposto Jeliazkov, e la coppia di laterali composta da Bolla e Cernic.

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia. Decimo anno di Serie A per il PalaGrotte, che domenica, alle 18.00, ospiterà il faccia a faccia tra due grandi deluse dall’avvio di stagione. Reduce dalla rocambolesca caduta al tie-break contro i giovani del Club Italia, la Materdominivolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza ha un solo punto in classifica e cercherà di rifarsi con la Conad Reggio Emilia di Luca Cantagalli, formazione di tutto rispetto, ma incerottata, che al debutto assoluto tra le mura amiche del PalaBigi ha incassato una sconfitta lampo contro Tuscania, complici le assenze del palleggiatore Marchiani, ormai ai box da oltre un mese, e dello schiacciatore Dolfo, in fase di recupero. Il colpo di grazia lo ha dato la prova sopra le righe della diagonale avversaria composta dall’alzatore Monopoli e dall’opposto Mrdak. Gli emiliani si allenano a spron battuto per recuperare una forma ottimale, ma a mettere pressione ci pensa la cabala, visto che per la Conad il fortino pugliese è un tabù ancora da sfatare. Tre tentativi e altrettante sconfitte nelle precedenti spedizioni al PalaGrotte.

 

2a giornata di andata Serie A2 UnipolSai

Venerdì 30 ottobre 2015, ore 20.30

Cassa Rurale Cantù – Club Italia Roma  Diretta Lega Volley Channel

(Pisterà-Bassan)

Sabato 31 ottobre 2015, ore 20.30

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel

(De Simeis-Moratti)

Domenica 1 novembre 2015, ore 12.00

Globo Scarabeo Civita Castellana – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Oranelli-Saltalippi)

Domenica 1 novembre 2015, ore 16.00

Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Volley Potentino Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Piubelli-Prati)

Domenica 1 novembre 2015, ore 18.00

Emma Villas Siena – Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel

(Turtù-Marotta)

Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Montanari-Carcione)

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Talento-Zingaro)

 

Il programma media

Volley in Tv e Radio

 

<span style="font-family: 'Trebuchet MS',