La Famigliulo Volley Corigliano scende in campo domani sera per quello che sarà a tutti gli effetti l’ultimo impegno ufficiale del 2006. Si chiude dunque la due giorni ravvicinata di partite di campionato riservata quest’anno alla Serie A di pallavolo che, dopo il giorno di Santo Stefano, torna in campo proprio nell’antivigilia di Capodanno. Per il Corigliano ancora una volta si accenderanno i riflettori casalinghi del parquet amico, questo per la casuale concomitanza delle due gare di questo periodo rispettivamente con la fine del girone d’andata (26 dicembre) e l’inizio di quello di ritorno (30 dicembre) della Regular Season di A2.
Quello in calendario domani, si può ben dirlo, è il big match di giornata: alle ore 18:00, infatti, scenderà in campo contro la Famigliulo niente poco di meno che la corazzata Materdomini Castellana, attuale leader del torneo di A2; e quindi, dato che i coriglianesi attualmente inseguono i pugliesi a sole tre lunghezze di distanza, assestati al 2° posto, il match di stasera si preannuncia davvero spettacolare e sentito. Superfluo immaginare che il Castellana arriverà a Corigliano con i suoi supporters al seguito: l’esigua distanza che separa le due cittadine e il grado di attaccamento alla squadra dei tifosi pugliesi, peraltro favoriti dal periodo festivo in cui capita la trasferta, sono tutti elementi che rendono piuttosto certo l’arrivo della colorata tifoseria castellanese al Pala Corigliano. Dalla parte opposta, come al solito, non mancherà il supporto dei “Mille del Brillìa”, gruppo di sostenitori coriglianesi da sempre al fianco della squadra in casa e, spesso, anche in trasferta.
Spostandoci sul volley giocato, coach Giuliani in settimana aveva sottolineato come il fatto di tornare in campo dopo soli 4 giorni non fosse certo il massimo. Giuliani, in seguito, aveva ribadito di essere preoccupato maggiormente per alcuni guai fisici accusati da qualche suo giocatore, anche se ci aveva tenuto a precisare che il gruppo dal lui allenato è stato sempre capace di stringere i denti e farsi trovare pronto il giorno della gara. Sul versante formazione, dovrebbero giocare i soliti sei uomini già visti contro il Taviano. L’unico dubbio, come sempre, resta su chi affiancherà Kovacevic in posto 4, dato il buono stato di forma sia di Parodi (17 punti per lui contro Taviano) che di De Marchi.
Sul versante bianco-blù pugliese, in settimana coach D’Onghia si è dichiarato conscio sia della forza della sua squadra che di quella del Corigliano, definita una delle più forti squadre del torneo. Per quanto riguarda la formazione ospite, occhi puntati sullo spagnolo Pascual, sullo schiacciatore Libraro e sulla coppia centrale Creus-Barbone, tutti uomini capaci di fare la differenza in ogni momento della gara.
L’incontro, diretto dai signori Puletti di Città di Castello (Pg) e Montanari di Lugo (Ra), potrà essere seguito in diretta, a Corigliano e dintorni, sulle frequenze di Cometa Radio.
[Nella foto: l’ingresso in campo all’andata a Castellana 24 settembre ’06]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it