Play Off UnipolSai


L’occhio del Video Check sulla Serie A2 UnipolSai a partire dalle Semifinali. Nelle Finali di SuperLega il controllo dei tocchi del muro


 


A partire da domenica prossima, con l’avvio delle Semifinali in Serie A2 UnipolSai, le 12 telecamere del Video Check saranno attive sui campi di Ortona, Sora, Potenza Picena e Corigliano.


 


La tecnologia, che accompagnerà i Play Off Promozione fino all’ultima gara di Finale, sarà installata dalla Lega Pallavolo in settimana sui primi due campi di casa delle Semifinaliste, la Sieco Service Ortona e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Quindi sarà la volta di Caffè Aiello Corigliano e B-Chem Potenza Picena, che mercoledì 15 aprile ospiteranno sul proprio mondoflex le Gare 2 della Serie, che è al meglio delle 5. Il regolamento applicato sarà lo stesso attualmente in vigore in SuperLega.


 


Novità ulteriore per la SuperLega UnipolSai: per la Serie di Finale Scudetto, che prenderà il via il 3 maggio, il Video Check attuale sarà appositamente potenziato e potrà leggere anche i tocchi del muro. Oltre alle classiche chiamate per invasione, palla in-out o fallo in battuta, i due allenatori finalisti potranno richiedere anche la verifica per immagini delle palle toccate, a rete: il gesto di verifica sarà quello classico arbitrale (una mano che sfiora la punta delle dita dell’altra). Questa tecnologia è stata utilizzata ufficialmente per la prima volta durante le Finali della Del Monte Coppa Italia Serie A2 a Chieti a febbraio.


 


Dalle Semifinali Scudetto la Federazione metterà poi a disposizione degli arbitri un sistema intercom: primo e secondo arbitro potranno dialogare tra loro in maniera riservata e criptata durante tutto il match.


 


“Per il momento più caldo della stagione – commenta il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Albino Massaccesi – abbiamo predisposto il massimo: 12 camere ad alta velocità nelle Semifinali e Finali di Serie A2, addirittura 18 per i Video Check delle Finali Scudetto. Non dimentichiamo poi che il sistema radio per gli arbitri, quattro kit che ci ha messo a disposizione la FIPAV, potrà affinare maggiormente la comunicazione della coppia arbitrale. Saranno insomma i Play Off più tecnologici di sempre: un aiuto fondamentale per chi è chiamato a giudicare le altissime prestazioni delle nostre squadre”.


 


Il regolamento del Video Check è disponibile nella sezione INFORegolamenti del sito legavolley.it