Coppe Europee
Champions League: incominciano i PlayOffs 6, ultimo ostacolo verso la Final Four di Berlino per la Sir Safety Perugia che accoglie i polacchi del PGE Skra Belchatow al PalaEvangelisti.
CEV Cup: primo match del Challenge Round tra Energy T.I. Diatec Trentino e Knack Roeselare (BEL).
Challenge Cup: andata dei 4i in Serbia per la CMC Ravenna alle prese con il Crvena Zvezda Beograd
2015 DenizBank Champions League
PlayOffs 6
Lokomotiv Novosibirsk (RUS) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Sir Safety Perugia (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL)
Zenit Kazan (RUS) – Halkbank Ankara (TUR)
Italia – Polonia, atto terzo. I PlayOffs 6 della 2015 CEV Champions League riservano il terzo doppio confronto tra una squadra italiana (la Sir Safety Perugia) ed una polacca (il PGE Skra Belchatow) con gli accoppiamenti successivi ai PlayOffs 12. Per la prima volta nella propria giovane storia, la Sir Safety Perugia è chiamata a difendere i colori italiani quale unica superstite nella massima rassegna continentale, grazie al doppio successo ottenuto sullo Jastrzebski nel turno precedente. Ultimo passaggio prima della Final Four di Berlino (28 e 29 marzo) che si giocherà come di consuetudine in due gare: l’andata prevista per mercoledì 4 marzo a Perugia alle 20.30 (differita alle 22.30 su FOX Sport 2 HD), il ritorno in Polonia una settimana dopo alle 18.00.
L’avversaria della Sir Safety Perugia ha bisogno di poche presentazioni: i campioni polacchi in carica hanno escluso Treia nei PlayOffs 12 con due vittorie nette, portandosi via prima dal PalaCivitanova tutta la posta in palio e difendendo poi il vantaggio nel match di ritorno davanti ai suoi 13mila tifosi. Pubblico polacco che Alexandar Atanasijevic conosce bene, avendo giocato per il PGE Skra Belchatow (vincendo una Coppa di Polonia nel 2012) nelle due stagioni che hanno preceduto il suo arrivo nella società umbra. Ma il PalaEvangelisti di Perugia, vero e proprio settimo uomo in campo per gli umbri, già promette il pubblico delle grandi occasioni per spingere e sostenere la squadra di Nikola Grbic in questo storico appuntamento europeo.
LA FORMULA
Nei PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno, il Golden Set si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Le tre squadre qualificate accederanno alla Final Four (Semifinali e Finali) a Berlino il 28 e 29 marzo, insieme alla già qualificata Berlin Recycling.
Andata PlayOffs 6
Mercoledì 4 marzo 2015, ore 20.30
Sir Safety Perugia (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – dalle ore 22.30 Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Van Gompel-Gril)
2015 CEV Cup
Challenge Round
Volley behappy2 Asse-Lennik (BEL) – Precura Antwerp (BEL)
Dinamo Moscow (RUS) – Fenerbahce SK. Istanbul (TUR)
Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Knack Roeselare (BEL)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Cai Teruel (ESP)
Il mese di febbraio è stato utile alla Energy T.I. Diatec Trentino per ricaricare le forze e affrontare la parte più importante della stagione europea. Dopo aver escluso la rumena Craiova il 22 di gennaio scorso dai Quarti di Finale, per la squadra di Radostin Stoytchev arriva ora il momento più insidioso della CEV Cup 2015: il Challenge Round. Quattro squadre provenienti dalla Champions League affrontano le quattro formazioni che hanno passato i Quarti di Finale di CEV Cup: il sorteggio ha messo di fronte a Birarelli e compagni il Knack Roeselare, squadra belga che ha concluso la precedente competizione iridata al terzo posto nella Pool A (la stessa della Copra Piacenza). I trentini, senza l’infortunato Lanza, non potranno sbagliare nel match di andata (giovedì 5 marzo alle 20.30) dove avranno il favore del campo e dove il sempre maggiore pubblico gialloblù non farà mancare il proprio tifo. La gara di ritorno è invece programmata per mercoledì 11 marzo in Belgio (ore 20.30).
Prossimo turno
Andata Challenge Round
Giovedì 5 marzo 2015, ore 20.30
Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Knack Roeselare (BEL)
(Marin-Senyurt)
2015 CEV Challenge Cup
4i di Finale
Crvena Zvezda Beograd (SRB) – CMC Ravenna (ITA)
Benfica Lisboa (POR) – Ethnikos Alexandropoulis (GRE)
Galatasaray Fxtcr Istanbul (TUR) – Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB)
Maliye Milli Piyango Ankara (TUR) – Stroitel Minsk (BLR)
Destinazione Serbia per la CMC Ravenna, che ritorna sul palcoscenico europeo mercoledì 4 marzo alle 18.00 per la gara di andata dei Quarti di Finale di Challenge Cup. E’ la Crvena Zvezda Beograd l’avversaria dei romagnoli nel terz’ultimo atto della competizione: squadra infarcita di giovani talenti della scuola serba che ha superato facilmente i turni precedenti della competizione, eliminando prima la formazione israeliana dell’Hapoel Mate-Asher Akko, quindi i finlandesi del Loimu Raisio, e infine gli ungheresi di Kaposvar. Avversario da non sottovalutare per i romagnoli che hanno passato un mese difficile in SuperLega UnipolSai: 5 sconfitte consecutive da dimenticare per continuare a sognare in Europa. Della comitiva romagnola farà parte anche Enrico Cester, che non sarà comunque a disposizione di Waldo Kantor a causa dei problemi alla mano. Il match di ritorno si disputerà mercoledì 11 marzo a Forlì (ore 20.30) e la vincente accederà alle Semifinali dove affronterà la migliore del confronto tra i portoghesi del Benfica ed i greci di Alexandroupolis.
Prossimo turno
Andata 4i di Finale
Mercoledì 4 marzo 2015, ore 18.00
Crvena Zvezda Beograd (SRB) – CMC Ravenna (ITA)
(Probst-Ryabtsov)