2015 CEV DenizBank Champions League


Ritorno dei PlayOffs 12 determinante per le italiane. Sir Safety Perugia in campo mercoledì 18 febbraio (20.30). Giovedì 19 febbraio tocca a Copra Piacenza (ore 16.30) e Cucine Lube Treia (18.00)


 


2015 DenizBank Champions League


Settimana decisiva per Sir Safety Perugia, Cucine Lube Treia e Copra Piacenza per proseguire nella 2015 CEV DenizBank Champions League. Mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio le tre italiane scenderanno nuovamente in campo per la decisiva gara di ritorno dei PlayOffs 12 in cerca di un pass per i PlayOffs 6, l’ultimo turno prima della Final Four di Berlino. Fox Sports 2 HD seguirà tutte le gare sul canale 213 di SKY.


 


La prima a scendere in campo è la Sir Safety Perugia, l’unica a sfruttare il fattore casalingo nel match di ritorno, e la sola ad aver ottenuto la vittoria la scorsa settimana nella gara di andata. Mercoledì 18 febbraio alle 20.30 (diretta Fox Sports 2 HD) il PalaEvangelisti è pronto ancora una volta ad accogliere con il proprio calore la squadra di Nikola Grbic chiamata a ripetersi dopo il prezioso successo al tie break in terra polacca contro lo Jastrzebski Wegiel. Vantaggio, minimo, da sfruttare per gli umbri, i quali devono vincere con qualsiasi risultato per proseguire nei PlayOffs 6. Ma i polacchi allenati da Roberto Piazza giungeranno a Perugia con l’intenzione di ribaltare il passo falso della scorsa settimana, per difendere, se non migliorare, il terzo posto in Champions League conquistato nella passata edizione.


 


Giovedì 19 febbraio alle 16.30 (diretta FOX Sports 2 HD) e a seguire alle 18.00 (in differita dalle 18.30 sempre sul canale 213 di SKY) lo start delle gare della Copra Piacenza e della Cucine Lube Treia. La Copra vola in Russia dove ad attenderla c’è la corazzata Zenit Kazan: la squadra di Vladimir Alekno ha tutti i favori del pronostico, potendo contare sul fattore casalingo e sul netto successo ottenuto a Piacenza all’andata. Bastano due parziali infatti a Kazan per andare ai PlayOffs 6. L’impresa per la squadra di Andrea Radici sembra di quelle impossibili, ma mai sottovalutare la caparbietà di Zlatanov e compagni che cercheranno in tutti i modi di mettere il bastone tra le ruote ad Anderson e compagni. L’Atlas Arena di Lodz, i 13.000 tifosi previsti a riempire l’enorme struttura polacca ed il PGE Skra Belchatow saranno gli ostacoli da superare per la Cucine Lube Treia. Caduta malamente nel match di andata (3-0 per i polacchi al PalaCivitanova), la squadra di Alberto Giuliani ha solo una possibilità per continuare a sognare: vincere da 3 punti (3-0 o 3-1) e giocarsi il tutto per tutto al Golden Set (set ai 15 punti che si svolgerebbe immediatamente dopo la fine della partita “regolare”).


 


LA FORMULA


Nei PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, con gare di andata e ritorno, il Golden Set si giocherà solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).


Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.


 


Le tre squadre qualificate accederanno alla Final Four (Semifinali e Finali) a Berlino il 28 e 29 marzo, insieme alla già qualificata Berlin Recycling.


 


Prossimo turno


Ritorno PlayOffs 12


Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 20.30


Sir Safety Perugia (ITA) – Jastrzebski Wegiel (POL)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi


(Barnstorf-Themelis)


Giovedì 19 febbraio 2015, ore 16.30 (italiane) 


Zenit Kazan (RUS) – Copra Piacenza (ITA)  Diretta Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) – Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi


(Todorov-Zulfugarov)


Giovedì 19 febbraio 2015, ore 18.00


PGE Skra Belchatow (POL) – Cucine Lube Treia (ITA)  Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) dalle ore 18.30 – Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli


(Sodja-Mateizer)


 


 


Il Pallavolista dell’anno


Volleyball.it premia il miglior giocatore italiano del 2014


 


Si stanno per concludere le votazioni del “Miglior Pallavolista dell’Anno”, concorso organizzato dalla testata web Volleyball.it. Come nella passata edizione (a vincere fu Ivan Zaytsev), saranno prima i giornalisti a decretare i migliori giocatori italiani che si sono distinti nell’anno solare 2014 nel Campionato Italiano o che, sempre nel corso della scorsa stagione, hanno vestito la maglia azzurra tra World League, Grand Prix e Campionati del Mondo.


Dalla prossima settimana il voto sarà poi aperto a tutti i lettori della testata on line. Il modulo di voto è pubblicato su www.volleyball.it