SuperLega UnipolSai
5a giornata di ritorno: diretta RAI Sport 1 per Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Top Volley Latina sabato alle 17.30.
Le gare di domenica tutte in diretta web su Lega Volley Channel
SuperLega UnipolSai che torna nel fine settimana con la 5a giornata di ritorno di Regular Season. L’unico appuntamento televisivo con RAI Sport del fine settimana di SuperLega UnipolSai è fissato per sabato 7 febbraio con il match Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Top Volley Latina. Domenica 8 febbraio, infatti, il primo canale sportivo della RAI mostrerà le immagini della Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 in diretta da Chieti. Gli altri match della 5a di ritorno saranno comunque coperti dal canale streaming Lega Volley Channel, che trasmetterà live tutte le gare di domenica a partire dalle 18.00. Riposa la capolista Modena Volley.
5a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 7 febbraio 2015, ore 17.30
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Top Volley Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Piana-Bartolini)
Addetto al Video Check: Saccone Segnapunti: Marani
Domenica 8 febbraio 2015, ore 18.00
Copra Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Satanassi)
Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti: Berton
Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Sobrero)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti: Pernpruner
Al Forum di Assago (MI): Revivre Milano – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Pol-Cappello)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Codari
CMC Ravenna – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti: Tundo
Exprivia Neldiritto Molfetta – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Boris)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti: Fanizzi
Turno di riposo: Modena Volley
Classifica
Modena Volley 42, Energy T.I. Diatec Trentino 40, Cucine Lube Banca Marche Treia 34, Sir Safety Perugia 32, Calzedonia Verona 31, Top Volley Latina 27, CMC Ravenna 25, Exprivia Neldiritto Molfetta 21, Copra Piacenza 19, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 10, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6
1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Vero Volley Monza, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro, Revivre Milano
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Top Volley Latina
Tre punti nelle ultime due gare, quelle che hanno visto esordire sulla panchina della formazione dell’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro del tecnico Fausto Polidori. Due tie break in trasferta, di cui uno vincente a Piacenza la scorsa settimana, hanno portato l’Altotevere a 10 punti, staccando Padova e Milano in coda alla classifica. Il neo tecnico degli umbri sabato 7 febbraio (diretta RAI Sport 1 dalle 17.30) è pronto alla prima apparizione davanti al proprio pubblico per il match contro la Top Volley Latina, sesta forza del Campionato. La squadra di Blengini è reduce da una convincente affermazione casalinga contro Molfetta, che ha mostrato ancora una volta le qualità della squadra pontina e mettendo in luce giocatori come Starovic e Urnaut in attacco (secondo e sesto della classifica dei bomber) e Van de Voorde, sempre più dominatore della classifica dei muri (7 i block vincenti messi a segno contro i pugliesi, 67 totali da inizio stagione).
PRECEDENTI: 5 (1 successo Città di Castello-Sansepolcro, 4 successi Latina)
EX: Andrea Rossi a Città di Castello-Sansepolcro nel 2010-2011 (dal 17/12/10 Serie A2) e nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Loris Manià – 1 partita giocata alle 400 (Top Volley Latina).
Luigi Randazzo (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “La gara disputata a Piacenza deve essere per noi uno stimolo in più per esprimerci al meglio davanti al nostro pubblico che ci rivede dopo tre settimane. All’andata siamo riusciti a conquistare un punto al PalaBianchini, cosa che invece non hanno fatto altre compagini: dobbiamo ripartire proprio da quell’esperienza e dal lavoro settimanale che stiamo facendo per dare seguito alla vittoria ottenuta domenica scorsa”.
Andrea Rossi (Top Volley Latina): “Credo che sarà una sfida dura. Loro vengono dalle ultime due partite dove hanno fatto punti e hanno cambiato allenatore. Questo ha portato giovamento al gioco della squadra. Hanno inquadrato i meccanismi della squadra che fino a qualche settimana fa sembravano non andassero più. Perciò noi dobbiamo disputare una partita come quella di domenica con Molfetta, senza sbagliare le cose semplici e imponendo il nostro gioco. Se ci riusciremo potremo vincere e portare a casa i tre punti”.
Copra Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Treia
Il momento difficile in SuperLega UnipolSai della Copra Piacenza sembra non avere termine. Cinque ko consecutivi (l’ultimo ottenuto in casa contro l’Altotevere, con Piacenza che ha giocato senza Poey e con il palleggiatore Tavares non al massimo della condizione) iniziano ad essere una serie preoccupante per la squadra di Radici che si presta ad affrontare un mese di febbraio tutt’altro che semplice: in Campionato gli emiliani affronteranno in successione Treia, Modena e Perugia mentre in Europa è prevista la doppia sfida dei PlayOffs 12 contro lo Zenit Kazan. Primi avversari, al PalaBanca di Piacenza, sono i Campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia che, come Piacenza, nel secondo mese dell’anno sarà impegnata sia in Italia (contro Milano e Altotevere) ed in Europa (doppio confronto con il PGE Skra Belchatow). Sta ritrovando pian piano tutta la rosa coach Alberto Giuliani, con Jiri Kovar (infortunatosi a Bologna in Semifinale della Del Monte® Coppa Italia) sulla via del pieno recupero.
PRECEDENTI: 38 (18 successi Piacenza, 20 successi Treia)
EX: Marco Meoni a Macerata dal 1996 al 2003, Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giulio Sabbi – 4 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
In Campionato: Thijs Ter Horst – 15 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 11 punti ai 1000, Raydel Poey – 3 muri vincenti ai 100, Thijs Ter Horst – 6 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza); Konstantin Shumov – 7 punti ai 1000, Dragan Stankovic – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
Hristo Zlatanov (Copra Piacenza): “L’unico nostro obiettivo per la gara di domenica con Treia è quello di giocare tranquilli e sciolti. Non abbiamo né pressione né i numeri a nostro favore, dobbiamo solo pensare a giocare a pallavolo”.
Konstantin Shumov (Cucine Lube Banca Marche Treia): “Andiamo a Piacenza con l’obiettivo di trovare altri punti per la nostra classifica. Massima concentrazione, ovviamente, perché al PalaBanca è sempre difficile giocare e i nostri avversari sono alla ricerca del riscatto dopo le ultime sconfitte arrivate in Campionato. Non possiamo permetterci passi falsi e vogliamo la vittoria, anche in vista del fondamentale match di Champions League che ci attende mercoledì prossimo a Civitanova”.
Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia
In palio c’è il quarto posto provvisorio ed in particolar modo, per la Calzedonia Verona, il primo successo in assoluto sulla Sir Safety Perugia. Sono infatti 7 le sconfitte rimediate dalla Calzedonia Verona in altrettante gare disputate contro la Sir Safety Perugia, 2 solo in questa stagione tra SuperLega UnipolSai e Del Monte® Coppa Italia (Quarti di Finale). Scaligeri che, caduti contro Trento nell’ultima giornata, hanno perso la quarta posizione,interrompendo una striscia positiva che li ha visti sempre a punti nelle ultime nove giornate. Davanti al proprio pubblico la squadra di Giani ospita la Sir Safety Perugia, potenzialmente pronta a staccare i veronesi in graduatoria e difendere il quarto posto riconquistato la scorsa settimana con la vittoria su Padova. Gara importante per saggiare i progressi della squadra di Nikola Grbic (neo tecnico della nazionale Serba) in vista del doppio confronto europeo contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel.
PRECEDENTI: 7 (7 successi Perugia)
EX: Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 2 attacchi vincenti ai 500, Goran Vujevic – 8 punti ai 5000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato: Thomas Beretta – 10 punti ai 1000, Simone Buti – 2 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic -1 battuta vincente alle 100, Rocco Barone – 1 muro vincente ai 200, Luciano De Cecco – 2 battute vincenti alle 100, Gabriele Maruotti – 3 punti ai 1500 (Sir Safety Perugia).
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Sarà una partita importante. Abbiamo voglia di portare a casa la vittoria, visto che i precedenti in Campionato e Coppa Italia contro Perugia non sono stati positivi. Abbiamo anche voglia di riscatto dopo la sconfitta di Trento. Sarà una gara di alto livello, con grandi giocatori e un bellissimo pubblico sugli spalti. Si può definire una partita di cartello dove, ad armi pari, andremo a giocarci delle chance per posizionarsi al meglio nella Regular Season”.
Simone Buti (Sir Safety Perugia): “Arriva una trasferta davvero molto tosta. Verona in casa ha perso solo una volta in Campionato e da quel palazzetto sono uscite sconfitte tutte le big come Treia e Trento. È quindi una partita durissima. Nei due precedenti di quest’anno abbiamo dimostrato che possiamo giocare bene contro di loro e dobbiamo cercare di ripeterci anche se stavolta si gioca a Verona e loro in casa sono ancora più temibili. La Calzedonia ha una buonissima fase break, con ottimi battitori ed un ottimo muro, quindi dovremo prestare particolare attenzione al nostro cambio palla e soprattutto cercare di mettere in campo il nostro sistema di gioco. Veniamo, finalmente è il caso di dire, da una settimana nella quale ci siamo allenati con continuità, senza impegni infrasettimanali, e siamo perciò nelle migliori condizioni per affrontare questa partita molto importante, che mette in gioco il provvisorio quarto posto in classifica”.
Revivre Milano – Energy T.I. Diatec Trentino
Dopo i primi della classe, la Revivre Milano affronta per la 5a di ritorno i secondi in classifica. Sarà il Mediolanum Forum di Assago ad ospitare la sfida interna della formazione meneghina contro la Energy T.I. Diatec Trentino, dopo aver accolto quasi 6000 persone nella gara contro Modena giocata il 2 novembre scorso. Dall’inizio del girone di andata la formazione meneghina non riesce ad abbandonare l’ultima piazza, complice anche cinque sconfitte consecutive, tre dal giro di boa. Caccia invece al vertice della classifica per la Energy T.I. Diatec Trentino che, sfruttando il turno di riposo di Modena, potrebbe con una vittoria tornare in testa alla SuperLega UnipolSai.
PRECEDENTI: 1 (1 successo Trento)
EX: Damiano Valsecchi a Trento dal 2007 al 2010 (Settore Giovanile), nel 2009-2010 (dal 6/12/09) e nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Matey Kaziyski – 2 attacchi vincenti ai 2500 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 10 punti ai 2500 (Energy T.I. Diatec Trentino).
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “Abbiamo bisogno di fiducia in questo momento della stagione e potrebbe bastare anche ridurre le distanze con una squadra forte come Trento, se non addirittura portare a casa un set. Il tifo del Mediolanum Forum ci può aiutare molto in questo senso. A Modena abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari in fase break, mentre in cambio palla c’è stato un divario netto, ma non incolmabile: bisogna avere pazienza e fare gruppo”.
Emanuele Birarelli (Energy T.I. Diatec Trentino): “In febbraio disputeremo sempre e solo una sola partita a settimana, tenendo conto che la Coppa CEV osserva un periodo di sosta fino ai primi di marzo. Dobbiamo quindi approfittare di questo importante tempo a disposizione per allenarci bene e soprattutto per preparare con cura gli importanti appuntamenti che il calendario ci offrirà. Quello di domenica in casa della Revivre può sembrare tutto sommato semplice guardando la classifica, ma siamo assolutamente sicuri che non sarà così. Nonostante la nostra buona posizione non sottovalutiamo alcun impegno anche perché Milano viene da un periodo non semplice e vorrà riscattarsi proprio davanti ad una grande platea come quella del Forum. Quindi massima concentrazione ed attenzione”.
CMC Ravenna – Vero Volley Monza
Primo stop senza punti del girone di ritorno per la CMC Ravenna che nell’ultimo turno si è dovuta inchinare per 3 set a 1 ai tricolori di Treia. La squadra di Waldo Kantor torna al PalaCredito di Romagna, dove nelle prime due gare del 2015 ha ottenuto due vittorie (contro Piacenza e Città di Castello-Sansepolcro) per affrontare l’insidiosa Vero Volley Monza. Padura Diaz e soci arrivano in Romagna ricaricati grazie al turno di riposo osservato la scorsa settimana e con la voglia di riprendere il cammino di vittorie interrotto domenica 25 gennaio in casa con Modena, match in cui la formazione di Vacondio ha comunque messo in campo un’ottima prestazione nonostante il risultato finale negativo.
PRECEDENTI: 3 (2 successi Ravenna, 1 successo Monza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Andrea Galliani – 2 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).
In Campionato: Andrea Galliani – 1 partita giocata alle 100 (Vero Volley Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Galliani – 1 partita giocata alle 100 (Vero Volley Monza).
Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “La squadra è in salute e fortunatamente abbiamo trascorso una settimana di buoni allenamenti al completo, cosa che secondo me ci farà crescere rispetto alle ultime uscite. Detto questo, se vogliamo battere Monza dovremo essere sempre concentrati e non accusare quei passaggi a vuoto che hanno contraddistinto alcune partite, non solo contro grandi avversari come la Lube. Naturalmente puntiamo alla vittoria anche se il Vero Volley sta giocando davvero un grande girone di ritorno e sarà un avversario molto duro da affrontare”.
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “La sconfitta contro Modena penso ci abbia dato qualche sicurezza in più. Se pensiamo infatti alla partita di andata contro gli emiliani e a quella giocata qui al ritorno, ci si rende conto dei passi in avanti che abbiamo fatto. Tra l’altro il risultato così netto contro la squadra di Lorenzetti è stato anche un po’ bugiardo, visto che siamo arrivati sempre a 24 prima noi. Credo perciò che l’impatto negativo della sconfitta per 3-0, i miei ragazzi non l’abbiano patito, anzi. Ravenna è una squadra molto competitiva ma diversa rispetto al girone di andata. La perdita di Toniutti, che è un elemento di grande valore, e la mancanza di continuità in questo ultimo periodo, sono fattori che di certo non aiutano i romagnoli. Noi andiamo a Forlì con spirito corsaro, per giocare la nostra pallavolo, senza sudditanza. Del resto, in queste ultime uscite, oltre ai miglioramenti fatti in palestra, è il carattere che ci ha permesso di tornare a casa con il bottino pieno. Da qui a fine Campionato, ogni partita diventa molto importante. Spero, mi auguro, che ci divertiremo”.
Exprivia Neldiritto Molfetta – Tonazzo Padova
Amaro in bocca lasciato all’Exprivia Neldiritto Molfetta dalla sconfitta per 3-0 ottenuta domenica a Latina. Il vantaggio nel primo parziale sulla formazione di casa (pugliesi avanti 24-19) sembrava poter indirizzare set e match verso la squadra di Di Pinto che, invece, ha visto recuperarsi lo svantaggio dall’insidiosa battuta di Sottile e lasciare l’onore delle armi alla Top Volley con il minimo scarto. Aria di riscatto quindi per Exprivia Neldiritto che nel caldo PalaPoli attende la Tonazzo Padova, penultima della classifica provvisoria. I patavini, finito il ciclo terribile di gennaio (nei primi quattro turni hanno incontrato le prime quattro della classifica, ottenendo 0 punti) vogliono ripartire, come nel girone di andata, provando a battere i pugliesi e ritrovare un successo che manca dal 21 di dicembre (vittoria casalinga contro Piacenza). Nonostante le sconfitte, la squadra di Baldovin ha saputo mettere in difficoltà le big della SuperLega UnipolSai e il match in terra di Puglia dovrà dare conferme sull’amalgama del gruppo padovano.
PRECEDENTI: 5 (3 successi Molfetta, 2 successi Padova)
EX: ), Marco Cosimo Piscopo a Padova dal 2005 al 2007, Andrea Mattei a Molfetta nel 2012-2013 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Sergio Noda Blanco – 13 punti ai 1500 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Mattia Rosso – 1 partita giocata alle 300 (Tonazzo Padova).
In Campionato: Sergio Noda Blanco – 10 attacchi vincenti ai 1500 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Stefano Giannotti – 2 punti ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100, Mattia Rosso – 1 muro vincente ai 200 (Tonazzo Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Marco Volpato – 1 partita giocata alle 100 (Tonazzo Padova).
Giancarlo D’Amico (2° allenatore Exprivia Neldiritto Molfetta): “La sconfitta di Latina poteva essere pericolosa perché arrivava dopo un fantastico ciclo di vittorie. Siamo tornati in palestra con umiltà, mettendoci tutti nuovamente in discussione, senza però dimenticare le nostre certezze, che anzi vanno rafforzate, allenamento dopo allenamento. Il segreto di questa fase è aver sfruttato le qualità di due giocatori, come Torres e Hierrezuelo, che ci hanno permesso di consolidare un gruppo già perfettamente coeso. Siamo migliorati tecnicamente rispetto alla prima fase, ma soprattutto abbiamo dimostrato grande serietà e abnegazione, sia in allenamento che in partita. È con questa forza morale che ripartiamo alla sfida contro Padova, una gara delicata da affrontare con la massima serenità”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Ci attende una lunga trasferta contro un avversario che sta attraversando un buon momento di forma. Non sarà certo una sfida semplice, anzi, ma abbiamo il dovere di scendere in campo per trovare la vittoria. Questa settimana abbiamo lavorato tanto e duramente, soprattutto sulla fase del cambio palla, perché ora ci aspetta una serie di partite nelle quali dovremo cercare di raccogliere più punti possibili. E’ per noi necessario concretizzare con i risultati tutto quello che di buono stiamo facendo in queste settimane”.
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
Domani in campo Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena per le Semifinali
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00
1a Semifinale
Sieco Service Ortona (2a) – (7a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30
2a Semifinale
Caffè Aiello Corigliano (3a) – (4a) B-Chem Potenza Picena
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Domenica 8 febbraio 2015, ore 17.00 Diretta RAI Sport 1
Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale
LA FORMULA
Partecipano le squadre classificate dal 1° al 6° posto al termine del girone di andata di Regular Season (26 dicembre) più la società organizzatrice della Final Four; qualora essa sia qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la 7a classificata.
Al passaggio in Semifinale, gli accoppiamenti vengono stabiliti sulla base della stessa classifica d’andata, comprendendo quindi nella riclassificazione anche la posizione finale della Società organizzatrice.
Classifica Serie A2 UnipolSai al termine girone di andata
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald’s Brescia 8, Aurispa Alessano 5.
2a Sieco Service Ortona* | |||||
| |||||
| <SPAN style="FONT-FAMILY: 'Trebuche |