SuperLega UnipolSai


3a giornata di ritorno: la CMC Ravenna vince il tie break con l’Altotevere


 


CMC RAVENNA – ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO-SANSEPOLCRO 3-2 (19-25, 25-19, 26-24, 16-25, 15-11) – CMC RAVENNA: Mengozzi 8, Cavanna 4, Zappoli 1, Gabriele, Jeliazkov 1, Koumentakis 5, Goi (L), Zanatta Buiatti 21, Cester 12, Bari (L), Mc Kibbin 1, Cebulj 18. Non entrati Ricci. All. Kantor. ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO-SANSEPOLCRO: Franceschini, Corvetta 4, Dolfo, Baroti, Tosi (L), Della Lunga 15, Aganits 6, Maric 29, Randazzo 7, Mazzone 11. Non entrati Teppan, Lensi, Kaszap, Daldello. All. Polidori. ARBITRI: Boris, Rapisarda. NOTE – durata set: 26′, 27′, 32′, 28′, 19′; tot: 132′.


 


La CMC Ravenna fatica come Ercole, alla quarta gara in dieci giorni ed al terzo tie-break, ma alla fine il cuore della squadra di Kantor sale in cattedra e riesce a battere (3-2) un Altotevere rivitalizzato dal vecchio maestro Polidori e da uno strepitoso Maric, schierato opposto e ben servito dall’ex Corvetta. Ravenna ha visto Cebulj uscire alla distanza al pari di Renan e, per come si era messa la gara, deve essere soddisfatta del successo ottenuto.


Primo set con mini-allungo iniziale esterno (0-2), subito vanificato dal muro di casa (3-2) ma ci pensano i servizi di Maric a dare il primo, autentico allungo all’Altotevere (4-7). Si va in altalena ed allora è l’ex Cebulj ad agguantare i rivali a quota 8, ma iniziano a pesare gli errori al servizio della CMC (ben 5 nell’iniziale 10-12). Quando i ravennati iniziano a sbagliare anche in attacco (male Renan) gli ospiti prendono il largo (16-20) e traghettano a fine set chiudendo i conti con un muro di Mazzone.


Non perde consistenza la spinta dell’Altotevere all’inizio del secondo set (4-6), Cester pareggia con due punti consecutivi e ribalta con un errore ospite. Zappoli non è in giornata e sul 7-8 entra Gabriele, inizialmente la reazione della Cmc non arriva ma sul 14-15 una migliore lettura a muro da parte dei ravennati propizia un break di 4-0 che dà coraggio alla squadra di casa ed alla sua tifoseria. Il match cambia faccia e Cebulj è di nuovo protagonista con i padroni di casa che innestano la marcia superiore e chiudono facilmente.


Terzo set con Kantor che conferma Gabriele ma la ricezione non convince e quindi l’avvio migliore è dell’Altotevere (5-8), entra Koumentakis (sarà fondamentale) sul 7-11 e con un break (7-3) condotto da Renan i padroni di casa agguantano la parità sul 14-14. Inizia un braccio di ferro prolungato che vede la CMC mettere la testa avanti sul 22-21 e spreca due occasioni per allungare ma al secondo set-ball Mazzone attacca fuori e Ravenna va avanti 2-1. Quarto set ed ancora impatto migliore dell’Altotevere (3-7) che sfrutta i problemi in ricezione della CMC ed allunga fino al 6-12. Encefalogramma piatto per i padroni di casa, Kantor prova la difficile rianimazione cambiando la diagonale sul 6-15 ma c’è poco da fare e tra un errore ravennate ed un muro ospite si va al tie-break.


Questa volta parte meglio dai blocchi la CMC con Mengozzi al servizio e Renan in attacco (3 punti nel 5-1 iniziale) ma poi la ricezione va in tilt e gli ospiti pareggiano a quota 9. Regali in battuta da una parte e dall’altra al servizio, Cebulj dà l’11-9 ai suoi poi decide il muro della CMC, invalicabile nel finale.


 


CHIAMATE VIDEO CHECK


1° set: Chiesto da Ravenna su attacco out di Renan, decisione confermata (16-22)


4° set: Chiesto da Ravenna per invasione a muro su attacco Jeliazkov, decisione invertita (9-17)


5° set: Chiesto da Altotevere per muro in-out di Renan, decisione confermata (14-11)


 


Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “Troppi errori al servizio, anche se quando la battuta è entrata abbiamo messo in difficoltà la loro ricezione. Ma anche noi abbiamo sofferto troppo in ricezione ed abbiamo sprecato troppi contrattacchi. Ci sta anche un po’ di stanchezza fisica e mentale dopo tante gare ravvicinate. Per questo è importante essere usciti di qui con una vittoria”.


Fausto Polidori (allenatore Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Peccato per l’inizio sbagliato del quinto set che ci ha messo in crisi, ma in generale sono soddisfatto per il rendimento della squadra in tutti i fondamentali. Penso che possa essere questa la strada giusta”.


 


3a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai


Sabato 24 gennaio 2015, ore 17.30


CMC Ravenna – Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3-2 (19-25, 25-19, 26-24, 16-25, 15-11)


Sabato 24 gennaio 2015, ore 20.30


Calzedonia Verona – Copra Piacenza  Diretta Lega Volley Channel


(Pasquali-Santi)


Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Ferrari


Sir Safety Perugia – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel


(Puecher-Sampaolo)


Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Villano


Domenica 25 gennaio 2015, ore 17.00


Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Treia  Diretta Lega Volley Channel


(Bartolini-Cesare)


Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Spiga


Exprivia Neldiritto Molfetta – Energy T.I. Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Saltalippi-Lot)


Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Cinquepalmi


Domenica 25 gennaio 2015, ore 18.00


Vero Volley Monza – Modena Volley  Diretta Lega Volley Channel


(Sobrero-Cipolla)


Addetto al Video Check: Caporotundo  Segnapunti: Calabrese


 


Turno di riposo: Revivre Milano


 


Classifica


Energy T.I. Diatec Trentino 36, Modena Volley 36, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Calzedonia Verona 28, Sir Safety Perugia 27, CMC Ravenna 25, Top Volley Latina 23, Exprivia Neldiritto Molfetta 19, Copra Piacenza 18, Vero Volley Monza 12, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 8, Tonazzo Padova 7, Revivre Milano 6.


1 incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia


1 incontro in più: CMC Ravenna