FIORESE SPA BASSANO – EDILESSE CAVRIAGO 3-0 (25-16 in 25′, 39-37 in 44′, 25-22 in 24′)

FIORESE SPA BASSANO: Moro 20, Osellame 1, Quiroga 0, Dal Molin 0, Guarise 8, Sabo 9, Desiderio 12, Guidolin (L), Borsatto 0, Dalla Libera 9, Lollato , Carletti 0. All. Simoni
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 6, Giumelli 3, Reggio ne, Stagni 2, Bassoli ne, Armeti ne, Speringo 1, Gil 14, Cantagalli 0, Bonini 9, Kirchhein 12, Peli (L). All. Bonitta

Battute Errate/Vincenti: 16/4; 16/2. Muri: 10/6.
Arbitri: Zucca-Toso. Spettatori: 1600 circa.

Nella serata da incorniciare di Giacomo Osellame e nella partita dalle mille emozioni il Bassano Volley esce dal tunnel e si regala tre punti importanti per rompere un digiuno lungo quasi tutto il mese di dicembre. Nell’inedito turno di Santo Stefano il Fiorese riempie il PalaBassano con 1800 spettatori e centra così anche l’obiettivo beneficenza, perchè l’incasso della serata (al netto delle spese) è stato devoluto alla famiglia di Fulgenzio Babassana, l’allenatore delle giovanili del Bassano Volley scomparso due anni fa. E proprio nel giorno di Santo Stefano il Bassano ritrova anche il miglior Stefano Moro, mvp dell’incontro con 20 punti e autentico trascinatore dei suoi. Con il 3-0 sull’Edilesse Cavriago il gruppo di mister Simoni ottiene una vittoria importantissima ai fini della classifica e di un morale finito sotto i tacchi dopo le tre sconfitte consecutive contro Corigliano, Castellana e S.Croce: grazie a questo successo i bassanesi chiudono il girone d’andata al 7° posto e si qualificano così per la Coppa Italia, che vedrà il Fiorese impegnato a Corigliano nel quarto di finale secco che si giocherà il 10 gennaio. Un risultato importante e prestigioso, ma ciò che più conta per mister Simoni è che i giallorossi, ritrovando il gioco e la determinazione dei bei tempi, abbiano dato uno scossone al torpore che li aveva caratterizzati nelle ultime uscite.
E’ stata una partita bella e divertente che ha avuto nel 2° set il suo momento più emozionante con le due squadre capaci di inseguirsi palla su palla fino ad un 39-37 da cardiopalma. E sempre nel 2° set sul Fiorese è caduta anche la tegola dell’infortunio del regista Carletti (slogatura alla caviglia destra): in campo al suo posto il palleggiatore di riserva Giacomo Osellame, trevigiano di 26 anni, capace all’esordio all’esordio assoluto (sin qui aveva giocato solo spezzoni di set) di fornire una prestazione maiuscola e di uscire tra gli applausi dei tifosi giallorossi. Nel 1° e nel 3° set invece il Bassano ha dominato e vinto contro un buon Cavriago, che ha tenuto in panchina il monumento Cantagalli (appluaditissimo da tutto il pubblico giallorosso) ed ha dimostrato di essere un’ottima squadra nonostante il quartultimo posto in classifica. Dal punto di vista tecnico i giallorossi hanno forzato la battuta mettendo in crisi a più riprese una ricezione ospite piuttosto disattenta e costringendo l’ottimo Giumelli a scelte forzate: la forza del muro giallorosso e una fase difensiva praticamente perfetta hanno fatto il resto, al punto che la positività in attacco degli emiliani si è fermata al 35%.
Nel 1° set il Fiorese prende ben presto il largo grazie alla verve di un grande Desiderio (9-6) e agli aces di Dalla Libera (18-12). Chiude i conti sul 25-16 un muro di Sabo su Gil. Il 2° set invece è un’autentica epopea di ben 44 minuti. Nessuno riesce a spezzare l’equilibrio e le due squadre procedono in parità rispondendo colpo su colpo fino al 22-24 per Cavriago che sembra avere il set in pugno: Moro annulla il primo set point e Gil attacca in rete il secondo, dando il là ad un indimenticabile finale di set. Gli uomni di Bonitta sprecano ben 10 set points, mentre al Bassano ne bastano 5 per aggiudicarsi un parziale che ha mandato in visibilio il pubblico giallorosso, soprattutto quando sul 33-34, in sequenza, Dalla Libera ha annullato il 10° set point ospite, Osellame ha difeso l’attacco di Kirchhein e Moro ha portato definitivamente l’inerzia della partita dalla parte dei giallorossi (35-34). Il set si chiude 39-37 con un attacco in rete di Gil. Nel 3° parziale il Fiorese vola sulle dell’entusiasmo spegnendo le ultime velleità ospiti e chiudendo 25-22 con una bomba da zona 2 di Stefano Moro.
Sul fronte beneficenza sta andando bene la vendita del calendario 2007 (una parte dei proventi andranno alla famiglia di Diego Murari) e, come già detto, è andata benissimo la raccolta fondi per la famiglia di Fulgenzio: dall’incasso e dalle offerte di ieri sono stati ricavati 1040,00 euro che faranno passare delle feste più serene alla famiglia dell’indimenticato allenatore del Bassano.
Sabato 30 dicembre si gioca ancora: la prima di andata vedrà i giallorossi impegnati a Spoleto contro la Monini che martedì ha piegato S.Croce 3-1. (m.s.)

——————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino