Del Monte Coppa Italia A1 Final Four a tutto Social


 


Sarà una Del Monte Coppa Italia estremamente interattiva. Il pubblico sarà al centro dell’azione al PalaDozza di Bologna l’8 e 9 marzo, con gli schermi giganti che serviranno a vivere ancora più da vicino le emozioni in campo. Il Web e i Social Network saranno messi sotto torchio dai tanti tifosi che potranno utilizzare fin da oggi


 


L’hashtag #delmontecoppaitalia1 potrà essere usato per Facebook, Twitter e per le foto dei tifosi su Instagram.


 


Sulla pagina Facebook “Lega Pallavolo Serie A” sino al week end di Coppa sarà anche possibile vincere i biglietti per assistere alla Final Four. E’ semplice, basta cliccare Like e scoprire come.


 


 


Serie A1


Settima giornata del girone di ritorno. Telecamere accese su Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina (sabato ore 20.30 RAI Sport 1) e Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata (domenica ore 18.30 RAI Sport 2). In diretta web streaming CMC Ravenna – Bre Lannutti Cuneo


 


La massima serie sarà impegnata nel fine settimana per il settimo turno di ritorno. In diretta RAI Sport 1 esordiranno sabato 22 febbraio Copra Elior Piacenza e Andreoli Latina nell’anticipo programmato per le 20.30. Domenica 23 febbraio la diretta RAI Sport sarà trasmessa sul secondo canale ed avrà per protagonista la sfida Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata, con fischio di inizio alle ore 18.30. Tutte le altre gare seguiranno il classico orario delle 18.00. Su Sportube.tv, diretta streaming per CMC Ravenna – Bre Lannutti Cuneo.


 


7a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 22 febbraio 2014, ore 20.30


Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Longo-Saltalippi)  Addetto al Video Check: Lombardi


Domenica 23 febbraio 2014, ore 18.00


Altotevere Città di Castello – Diatec Trentino


(Boris-Goitre)  Addetto al Video Check: Gessone


CMC Ravenna – Bre Lannutti Cuneo  Diretta Sportube.tv


(Santi-Pasquali)  Addetto al Video Check: Laghi


Calzedonia Verona – Exprivia Molfetta


(Zucca-Puecher)  Addetto al Video Check: Tassini


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Perugia


(Genna-Tanasi)  Addetto al Video Check: Cavalieri


Domenica 23 febbraio 2014, ore 18.30


Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Simbari-La Micela)  Addetto al Video Check: Libardi


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 46, Copra Elior Piacenza 42*, Sir Safety Perugia 36, Diatec Trentino 31, Bre Lannutti Cuneo 26, Casa Modena 25, Altotevere Città di Castello 24, Calzedonia Verona 24, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, CMC Ravenna 17**, Andreoli Latina 15, Exprivia Molfetta 13*.


 


*1 incontro in meno: Copra Elior Piacenza, Exprivia Molfetta


**2 incontri in meno: CMC Ravenna


 


 


Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina


 


Anticipano alle 20.30 di sabato 22 febbraio Copra Elior Piacenza e Andreoli Latina per la diretta televisiva programmata su RAI Sport 1. Continua col segno + il cammino in Campionato dei padroni di casa che, anche in occasione dell’anticipo infrasettimanale della 9a giornata, sono riusciti ad imporsi in tre set sulla Diatec Trentino riuscendo non solo a stare in scia della capolista Macerata (la Copra Elior deve poi ancora recuperare il match della 4a giornata con Ravenna, in programma il 26 febbraio prossimo), ma anche a rosicchiare un po’ di gap dalla vetta, approfittando del punto lasciato al tie break con Cuneo dai marchigiani. Capitan Zlatanov è pronto per laurearsi miglior marcatore di sempre, considerando che è a soli 2 punti dal record dei 9000 messi a segni in carriera (tenendo conto di Regular Season, Play Off e Coppa Italia). In arrivo al PalaBanca i ragazzi dell’Andreoli Latina che hanno incassato due sconfitte negli ultimi due turni e vogliono cercare l’impresa nella città emiliana dove non vincono dal 15 dicembre 2002. Nonostante i risultati altalenanti in Campionato, che li vede sostare in penultima posizione con 15 punti, i pontini sono lanciatissimi in Europa dove mercoledì 26 febbraio prossimo affronteranno in casa la gara di andata di Semifinale di Challenge Cup contro la formazione turca Istanbul BBSK. Parola d’ordine per i ragazzi di Simoni: vincere con il massimo scarto possibile, per cercare di qualificarsi alla Finale con scioltezza in occasione della gara di ritorno in Turchia (domenica 2 marzo ore 17.30).


 


PRECEDENTI: 25 (16 successi Piacenza, 9 successi Latina)


EX: Luciano De Cecco a Latina nel 2008-2009 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luca Vettori – 1 partita giocata alle 100 (Copra Elior Piacenza); Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Hristo Zlatanov – 2 punti ai 9000 (Copra Elior Piacenza).


 


Davide Delmati (secondo allenatore Copra Elior Piacenza): “Visto il risultato infrasettimanale nostro e di Macerata, il nostro obiettivo è quello di cercare di vincere più partite possibili, soprattutto tra le mura amiche del PalaBanca che, per ora, ci ha visto sempre vittoriosi anche grazie al grande calore del nostro pubblico. Latina ha cambiato recentemente allenatore: Simoni è un caro amico e colgo l’occasione per fargli un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura. Dopo questo cambiamento, Latina sta cercando di accumulare punti in modo da risalire la classifica; il valore della squadra è superiore a quello che emerge dalla classifica, inoltre l’Andreoli si sta comportando molto bene in Challenge Cup, competizione che la vedrà impegnata anche la prossima settimana nelle Semifinali. La partita di sabato sera non sarà facile, anche all’andata Latina ci aveva messo in difficoltà, cosa che cercherà di fare anche nell’anticipo della settima giornata anche grazie all’ingresso nel corso del Campionato di Starovic, giocatore che in attacco fa la differenza. Dovremo stare molto attenti e lavorare con grande minuzia per limitare il più possibile i tentativi pontini”.


Dario Simoni (allenatore Andreoli Latina): “La gara contro Piacenza sarà dura, molto dura per noi. Dovremmo fare una partita super per giocare alla pari con loro e strappare qualche punto. Questa sfida ci porterà via parecchie energie in un periodo dove stiamo giocando molto”.


 


Altotevere Città di Castello – Diatec Trentino


 


Replica in casa l’Altotevere Città di Castello dopo la vittoria interna ottenuta mercoledì scorso al tie break contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I ragazzi allenati da Radici dalla 5a giornata di ritorno stanno firmando il miglior muro del Campionato, grazie al nazionale Matteo Piano che è riuscito a scalzare il dominatore della classifica dei muri vincenti, il veronese Aidan Zingel (ora secondo con 62 muri a segno, due in meno di Piano). La Diatec Trentino, che già all’andata in casa ha faticato contro gli umbri conquistando un difficile tie break, arriva al PalaKemon decimata dalle pesanti assenze per infortunio che costringono ancora ai box Sokolov, e forse Birarelli, senza contare il ritiro prematuro di Szabo per la rottura del tendine d’Achille. Non si scoraggiano però Serniotti e i suoi che, nonostante le ultime quattro sconfitte consecutive (più l’esclusione dalla fase finale di Champions League) e la caduta al quarto posto in classifica alle spalle di Perugia, stanno cercando gli assetti migliori per tamponare la situazione di emergenza ed affrontare nel migliore dei modi le due sfide che restano prima dell’importante Semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Piacenza.


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Trento)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Gert Van Walle – 3 muri vincenti ai 100 (Altotevere Città di Castello); Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 400, Filippo Lanza – 5 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino).


In Campionato: Filippo Lanza – 5 attacchi vincenti ai 500 (Diatec Trentino).


 


Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “Il match di domenica contro Trento sarà caratterizzato dal fatto che, per tutte e due le squadre, sarà il terzo impegno della settimana. Per noi sarà un’ulteriore difficoltà, dopo quelle che ci proporrà un avversario fortissimo, che viene da un periodo non semplice e che vorrà riscattarsi. Siamo molto concentrati a recuperare energie fisiche e mentali dopo i cinque set contro Vibo. Speriamo che entusiasmo e fiducia, unite al fattore campo, ci consentano di superare queste possibili difficoltà”.


Sebastian Solé (Diatec Trentino): “Siamo in un periodo difficile della nostra stagione, arriviamo da tante sconfitte consecutive ma dobbiamo evitare l’errore di pensare che sia tutto sbagliato. Ci sono aspetti tecnici da cui ripartire per invertire la rotta e la nostra posizione in classifica è ancora molto buona, ragion per cui può davvero bastare una vittoria per cambiare le cose. Proveremo a conquistarla domenica in casa dell’Altotevere nella speranza poi di non fermarci più magari recuperando gli infortunati. Non è il momento giusto per essere negativi, ci serve solo un po’ più di convinzione e semplicità nel fare le cose”.


 


CMC Ravenna – Bre Lannutti Cuneo


 


Con 5 punti conquistati nelle ultime due gare giocate, e due match ancora da recuperare rispetto alle altre (4a giornata contro Piacenza, in programma il 26 febbraio e 9a giornata contro Molfetta in programma l’8 marzo) la CMC Ravenna apre le porte del PalaDeAndrè in attesa dell’arrivo della Bre Lannutti Cuneo (diretta Sportube.tv dalle 18.00), con la speranza di macinare altri punti importanti e conquistare quote più alte in classifica (la nona piazza occupata da Vibo Valentia è a sole due lunghezze). Brilla fra i romagnoli Enrico Cester nelle classifiche di rendimento di ruolo centrale dove è secondo, alle spalle di Birarelli di Trento. La Bre Lannutti Cuneo, già vincente nella prova di andata, si trasferisce in Romagna con la consapevolezza di chi ha ritrovato la rotta dopo un periodo difficile, con i ragazzi di Piazza sempre a punti negli ultimi sei turni consecutivi (13 totali). Anche se è mancato il guizzo finale nei tie break raggiunti contro le prime della classe di Macerata e Piacenza, la squadra piemontese conserva la quinta posizione in classifica e tenta l’avvicinamento alla Diatec Trentino, quarta, e distante sole 5 lunghezze.


 


PRECEDENTI: 33 (12 successi Ravenna, 21 successi Cuneo)


EX: Giuseppe Patriarca a Cuneo dal 2009 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Giorgio De Togni – 4 muri vincenti ai 300, Gabriele Maruotti – 1 attacco vincente ai 1000 (Bre Lannutti Cuneo).


In Campionato: Andrea Bari – 1 partita giocata alle 400, Stefano Mengozzi – 18 punti ai 1500 (CMC Ravenna).


In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 6 punti ai 1000, Emanuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500, Niels Klapwijk – 6 attacchi vincenti ai 1000 (CMC Ravenna).


 


Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): Stiamo bene e la cosa si è evidenziata sul campo in quanto siamo in serie positiva di successi e naturalmente vogliamo proseguire la striscia. Tuttavia siamo consapevoli di affrontare Cuneo probabilmente nel suo momento migliore: ci aspetta una partita decisamente difficile nella quale mi auguro che si ripeta il grande sostegno da parte del nostro pubblico che tutta la squadra ha apprezzato domenica scorsa contro lAltotevere.


Daniele De Pandis (Bre Lannutti Cuneo): “Ci rimangono quattro partite che dovremo affrontare come abbiamo affrontato le ultime tre, come delle finali. L’obiettivo è quello di conquistare più punti possibile nei prossimi match, perché ora più che mai il quinto posto in classifica dipende da noi. Dobbiamo infatti tenercelo stretto e poi vedremo se le formazioni più avanti commetteranno qualche passo falso, che ci permetterà di guadagnare qualche posizione. Anche se difficile, lotteremo per chiudere nel migliore dei modi la Regular Season. Domenica andiamo a Ravenna dove troveremo sicuramente un palazzetto strapieno e dove quindi saremo messi sotto pressione dal pubblico locale. Dal canto nostro, dovremo pensare solo a giocare bene, come abbiamo dimostrato di saper fare durante le ultime partite”.


 


Calzedonia Verona – Exprivia Molfetta


 


Momento delicato della stagione sia per Calzedonia Verona che per Exprivia Molfetta, avversarie in questo turno per il quarto confronto diretto della loro storia di Club. Gli scaligeri, nonostante gli ottimi rendimenti di Gasparini in attacco (3° della classifica con 266 attacchi vincenti) e a punto (3° con 335 totalizzati), e del centrale Zingel, secondo muro del Campionato, non riescono a concretizzare in questa seconda parte di stagione che sin qui ha in dote per i ragazzi di Giani 5 sconfitte, 2 vittorie e 6 punti totali. Il difficile momento non scalfisce però le ambizioni dei veneti che sperano nel grande conforto del pubblico gialloblù per rifarsi dal ko rimediato all’andata al PalaPoli di Molfetta. L’Exprivia, che piange la recente scomparsa del proprio dirigente Nicola Solimini, deve registrare non solo il balzo dalla nona all’ultima posizione dal girone di andata ad oggi, ma anche la difficoltà di trovare la vittoria, che manca dal 22 dicembre scorso (è solo 1 il punto conquistato nel girone di ritorno). La sfida al PalaOlimpia sarà fondamentale per i pugliesi per ritrovare un po’ di ossigeno e cercare di togliersi dall’ultima piazza.


 


PRECEDENTI: 3 (2 successi Verona, 1 successo Molfetta)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco Del Vecchio – 1 partita giocata alle 100, Marco Piscopo – 3 muri vincenti ai 400, Bruno Zanuto – 10 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).


 


Nicola Pesaresi (Calzedonia Verona): “Quella di domenica sarà una partita fondamentale, ne mancano infatti quattro al termine della Regular Season. Dobbiamo assolutamente fare punti se vogliamo accedere ai Play Off. Dovremo essere concentrati ed esprimere il nostro miglior gioco. Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra molto simile alla nostra; sappiamo quello che è successo all’andata, per questo dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto per vincere”.


Antonio Antonaci (Presidente Exprivia Molfetta): “Tutta la squadra, la società e i dirigenti sono ancora provati per questo evento particolarmente negativo che ha visto mancare una figura cruciale del nostro sodalizio, autentico decano della nostra società e della pallavolo molfettese. Ad ogni modo, si dovrà ritornare in campo anche perché Nicola avrebbe fatto lo stesso. Seconda trasferta consecutiva quella di Verona: noto per la verità già da Latina alcuni nostri miglioramenti, poi con Perugia è mancato davvero poco perché riuscissimo a fare un altro punto esterno. Siamo alla ricerca di un ulteriore schiacciatore ma ciò non costituisce un alibi perché i giocatori son disposti a giocare sino all’ultimo punto. Gli avversari arrivano dalla pesante sconfitta interna contro Modena di mercoledì scorso e certamente non vorranno sfigurare. Noi ce la metteremo tutta fino alla fine, come sempre”.


 


 


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Perugia


 


Sembrano guardarsi allo specchio i cammini di Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Sir Safety Perugia nella seconda parte di Regular Season, con i calabresi che hanno registrato 6 sconfitte ed 1 vittoria, e gli umbri all’opposto, con all’attivo esattamente 6 vittorie e 1 sconfitta. Devono cercare di risollevarsi dal nono posto in classifica i ragazzi di Blengini che, nonostante un super Gavotto (27 i punti per lui anche nell’ultimo turno giocato, di cui 22 attacchi e 4 muri punto) alla soglia dei 7000 punti in carriera (- 13 al taglio del nastro), restano a -5 dall’ottava piazza, e a soli +2 dalla decima (occupata da Ravenna che però deve recuperare 2 turni). La Sir Safety Perugia, d’altro canto, non ha nessuna intenzione di farsi sfuggire un bottino importante che consoliderebbe ulteriormente la terza posizione, conquistata domenica scorsa grazie alla vittoria su Molfetta e confermata dall’ulteriore risultato positivo nell’infrasettimanale contro Latina, che hanno lanciato i ragazzi di Kovac, tra cui le tre vecchie conoscenze vibonesi Barone, Buti e Fanuli, a + 5 dalla prima delle inseguitrici, Trento, scivolata quarta dopo le ultime due contemporanee sconfitte subite.


 


PRECEDENTI: 3 (2 successi Vibo Valentia, 1 successo Perugia)


EX: Rocco Barone a Vibo Valentia nel 2004-2005 (17/09/04), nel 2006-2007, nel 2007-2008 (Serie A2), e dal 2008 al 2013, Simone Buti a Vibo Valentia nel 2013-2013, Fabio Fanuli a Vibo Valentia dal 2010 al 2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Adriano Paolucci – 1 partita giocata alle 400, Nemanja Petric – 13 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia).


In Campionato: Mauro Gavotto – 17 attacchi vincenti ai 5000 e – 2 battute vincenti alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Mauro Gavotto – 13 punti ai 7000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).


 


Mauro Gavotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): Abbiamo voglia di riscattare la sconfitta con Città di Castello. C’è tanto rammarico per avere gettato una buona occasione per vincere e per portare a casa la prima vittoria fuori casa. Siamo stati un po’ ingenui. Adesso però ritorniamo a giocare in casa nostra dove siamo sempre riusciti a tirare fuori qualcosa in più. Ci attende un match difficile perché Perugia è una delle squadre più forti del Campionato con ottimi elementi nella formazione titolare e con una buonissima panchina. Noi, però, scenderemo in campo per lottare e per provare a vincere sorretti dal pubblico del nostro palazzetto”.


Fabio Fanuli (Sir Safety Perugia): “Andiamo a giocare contro un avversario che in casa è parecchio tosto. Anche fuori, ma in casa ancora di più. Una squadra quadrata, che gioca bene e che sta trovando un buon periodo di forma con la vittoria con Modena e la bella prestazione di Città di Castello. Una squadra soprattutto, e questa è la loro forza, che gioca di collettivo e che potrà contare sulla spinta del proprio pubblico. Un pubblico che conosco bene, correttissimo e che tifa calorosamente per la propria formazione. Certamente noi pure siamo in un bel momento. Magari nelle ultime due partite non abbiamo saputo esprimere la nostra migliore pallavolo, ma abbiamo vinto e questo è fondamentale anche quando non giochi benissimo. È ovvio però che domenica bisogna tendere al meglio e cercare di fare punti per arrivare con una buona posizione allo scontro diretto che avremo a Trento e dove ci giocheremo il terzo posto”.


 


Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata


 


Match dal grande fascino quello che sarà trasmesso in diretta su RAI Sport 2 domenica 23 febbraio alle ore 18.30: Casa Modena e Cucine Lube Banca Marche Macerata animeranno il PalaCasaModena con la sfida n. 64, che vedrà il regista marchigiano Baranowicz tornare da ex sul tappeto emiliano dopo la bella stagione disputata l’anno scorso con la casacca canarina.


L’arrivo di Earvin Ngapeth è servito a dare la scossa alla formazione emiliana (con luce particolare anche sulla prestazione dello schiacciatore Alen Sket nell’ultimo turno), reduce da 2 vittorie consecutive e 6 punti incassati con relativo rilancio in classifica: in sesta posizione, ad solo un punto dalla quinta piazza, i ragazzi di Lorenzetti sono determinati a proseguire il buon momento cercando di sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà la capolista, che nelle ultime tre trasferte ha ottenuto una vittoria (contro Cuneo) e due stop (contro Perugia e Città di Castello), tutte al tie break. I marchigiani, dominatori assoluti di questa stagione, devono guardarsi le spalle dall’incursione della Copra Elior Piacenza che, distante 4 lunghezze, deve ancora recuperare una partita: d’obbligo quindi la conquista del bottino pieno per dare ai ragazzi di Giuliani la tranquillità che serve per affrontare le restanti tre gare di Campionato da primatisti e, soprattutto, la Final Four di Coppa Italia.


 


PRECEDENTI: 63 (33 successi Modena, 30 successi Macerata)


EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012-2013, Leondino Giombini a Modena nel 2003-2004 e nel 2006-2007, Matteo Martino a Modena nel 2011-2012.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100, Dragan Stankovic – 1 partita giocata alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Zbigniew Bartman – 17 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena); Natale Monopoli – 1 partita giocata alle 400 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).


 


Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): Sicuramente arrivare alla partita contro Macerata dopo due vittorie, con entusiasmo ed una classifica migliore, è importante. Cè la speranza di fare una bella partita, sapendo che sarà una gara molto difficile. Lultima è stata una settimana importante per ritrovare il sorriso e larmonia tecnica in campo. Per potercela giocare con la Lube dobbiamo avere pazienza nel nostro cambio palla. Dobbiamo pensare di fare al meglio la pallavolo quando la palla è nel nostro campo, quindi con pazienza, abilità tecnica e senza subire troppo a livello mentale”.


Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “A Modena ci attende un altro importante banco di prova dopo il successo a Cuneo che ha sancito il nostro ritorno alla vittoria in trasferta. Al PalaCasaModena, un campo dove è sempre complicato e stimolante giocare, cercheremo di confermare i nostri progressi ancora lontano da casa e contro una squadra attualmente in forma come quella emiliana, che arriva da due pesanti successi in trasferta. Servirà una Lube ai massimi livelli per avere la meglio e conquistare punti fondamentali in chiave classifica”.


 


 


Serie A2


Ottava giornata di ritorno: differita RAI Sport 2 per Itely Milano – Materdominivolley.it Castellana Grotte (martedì 25 febbraio ore 22.30)


 


Si fa sempre più affascinante il Campionato di Serie A2 che promette ancora tantissimo spettacolo ad alta tensione nelle ultime 4 partite che chiuderanno la Regular Season e decreteranno la squadra che volerà direttamente in Serie A1 nella prossima stagione. Vertice della classifica immutato con la Tonazzo Padova sempre in testa, seguita da una sola lunghezza di distanza dal Vero Volley Monza. Più staccata in terza posizione, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo la sconfitta contro i lombardi nell’ultimo turno, insegue a 4 punti di distanza i patavini. Differita di RAI Sport 2 martedì 25 febbraio (ore 22.30) dal campo di Milano con l’Itely Milano che ospita la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Riposa l’Elettrosud Brolo.


 


Itely Milano – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Telecamere di RAI Sport 2 posizionate al Centro Pavesi di Milano dove l’Itely attende la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Due squadre in un eccellente stato di forma che giungono all’ottava di ritorno con una vittoria ottenuta nell’ultima giornata. I ragazzi di Marco Maranesi, vincenti sul campo di Corigliano e saliti in sesta posizione in classifica, avranno il fattore casa dalla loro per una gara assai delicata contro i pugliesi di Vincenzo Fanizza, redditizi tra le mura amiche (9 punti ottenuti nelle 4 gare disputate nel girone di ritorno), meno in trasferta, dove hanno raccolto una sola vittoria in tutta la stagione nell’uscita in casa dell’Elettrosud Brolo. Pronti a tagliare due prestigiosi record Luca Sirri per l’Itely Milano e Maurizio Castellano della Materdominivolley.it Castellana Grotte: al primo mancano 14 punti per siglarne 2000 in Campionato mentre lo schiacciatore pugliese deve mettere a segno 5 attacchi vincenti per raggiungere quota 3000 attacchi punto solamente in Regular Season.


Tonazzo Padova – Caffè Aiello Corigliano. Continua a mantenere la leadership del Campionato di Serie A2 la Tonazzo Padova, anche se non può concedersi nessuna distrazione. L’esiguo vantaggio sul Vero Volley Monza non permette alla squadra veneta di fare calcoli ma solamente di pensare alla vittoria per non farsi sorpassare in classifica dai lombardi. Distrazioni che non devono arrivare dal match al PalaFabris contro la Caffè Aiello Corigliano, capace all’andata di portare la Tonazzo fino al tie break. Periodo purtroppo poco esaltante per i calabresi che nelle ultime trasferte hanno raccolto solamente 2 punti dal match contro Matera del 29 dicembre e contro Cantù del 26 gennaio, scivolando in penultima posizione.


Sieco Service Ortona – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Turno estremamente pericoloso per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per mantenere vive le speranze di conquistare il primo posto al termine della Regular Season. Lo stop al tie break (nonostante il vantaggio di 2 set a 0) subìto in casa contro il Vero Volley Monza ha allontanato i laziali dalla testa della classifica e per recuperare lo svantaggio, sperando in un passo falso delle due formazioni che la precedono, deve uscire indenne dalla gara contro la Sieco Service Ortona. Abruzzesi scivolati in quinta posizione a causa della sconfitta ottenuta nell’ultima giornata sul campo di Castellana Grotte, risultato che non pregiudica l’inseguimento sulla Coserplast Openet Matera in quarta posizione.


Coserplast Openet Matera – Cassa Rurale Cantù. La Coserplast Openet Matera sta recuperando piano piano i propri giocatori e ritornando sui livelli di inizio Campionato: queste sono le note positive per Vincenzo Mastrangelo arrivate dalla trasferta di Brolo della scorsa settimana. Straripante la prova dell’olandese Krolis (29 punti) che insieme al brasiliano Luis Fernando ha già mostrato in questa stagione le proprie qualità mantenendo con costanza la Coserplast Openet nella zona alta della classifica. Per continuare questa positiva stagione e cercare l’assalto al terzo posto occupato da Sora (7 punti il distacco, ma con i laziali che ancora devono osservare il turno di riposo), Luppi e compagni dovranno bloccare le velleità della Cassa Rurale Cantù, reduce dalla battaglia casalinga contro la capolista Padova che ha fruttato 1 punto importante.


Vero Volley Monza – B-Chem Potenza Picena. Non molla la presa il Vero Volley Monza, capace di ribaltare una situazione critica domenica scorsa sul campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (sotto 2-0) andando a vincere al tie break una sfida chiave per la stagione dei lombardi. Botto e compagni (con lo schiacciatore milanese pronto a passare i 1500 punti in carriera siglandone 7) avranno l’arduo compito, prima della pausa obbligatoria della prossima settimana, di respingere la pericolosa B-Chem Potenza Picena di Federico Moretti. I marchigiani hanno avuto due settimane di tempo per preparare la trasferta a Monza e cercare il colpaccio contro la seconda della classifica, consapevoli di essere riusciti già a mettere in difficoltà due domeniche al PalaFabris la capolista Padova.


 


8a giornata di ritorno Serie A2


Domenica 23 febbraio 2014, ore 18.00


Itely Milano – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Differita RAI Sport 2 (martedì 25/2 ore 22.30)


(Cassarino-Spinnicchia)


Tonazzo Padova – Caffè Aiello Corigliano


(Paravano-Lot)


Sieco Service Ortona – Globo Banca Pop. Frusinate Sora


(Luciani-Bartoloni)


Coserplast Openet Matera – Cassa Rurale Cantù


(Sessolo-Zanussi)


Vero Volley Monza – B-Chem Potenza Picena


(Pristerà-Pozzi)


 


Turno di riposo: Elettrosud Brolo


<B style="mso-bidi-font-weight: nor