PALLAVOLO, SERIE A/2: Abasan Bari-Modugno/Noicattaro Volley 3-0
(30-28; 25-20; 25-17)

L’Abasan Bari si aggiudica il derby contro il Modugno/Noicattaro ma sorride amaro a causa del grave infortunio occorso a Josè Matheus, uno dei suoi giocatori più rappresentativi. Per l’opposto venezuelano rottura del tendine d’achille e stagione praticamente finita.
L’incidente capitato all’atleta di Caracas pone così in secondo piano la splendida affermazione dei ragazzi del presidente Vastano, che hanno confermato appieno i progressi evidenziati nelle ultime settimane. Ed ancora una volta a trascinare la formazione biancorossa è stato uno strepitoso Junior Paulino Enoch, top-scorer dell’incontro con 17 punti, completamente trasformato dalla cura Lorizio.
Bari in formazione tipo con Astolfi in cabina di regia, Matheus sulla diagonale, Valente e Joao Paulo centrali, Battilotti (all’esordio davanti ai suoi nuovi tifosi) ed Enoch di banda, Viva nel ruolo di libero.
Risponde il Modugno/Noicattaro con Meriggioli al palleggio, Nuzzo opposto, Lamoise e Stangoni al centro, Durante e Olteanu laterali e Roganti libero.
Primo set intenso e spettacolare con le due squadre che giocano punto a punto fino al 21-20 per la squadra di casa. Poi un piccolo passaggio a vuoto della formazione guidata da Pino Lorizio, consente al Modugno/Noicattaro di portarsi sul 24-22 e servire per il set. Ma Enoch e compagni non mollano, recuperano lo svantaggio e lottano con grinta e determinazione, finendo con l’aggiudicarsi la prima frazione col punteggio di 30-28.
La grande occasione sciupata deconcentra oltremodo i ragazzi di Vincenzo Mastrangelo, che nel secondo parziale scendono in campo scarichi e demotivati. Ne approfitta Max Astolfi che con una devastante serie di battute porta l’Abasan Bari sul 10-3. Il set sembra in cassaforte, ma la formazione del capoluogo non riesce a gestire l’enorme vantaggio accumulato, e i biancazzurri con i servizi di Meriggioli e gli attacchi di Nuzzo e Olteanu riescono a rientrare in partita, raggiungendo la parità nella fase finale della frazione. A togliere le castagne dal fuoco alla compagine di casa ci pensa Josè Matheus che con 3 punti consecutivi regala alla sua squadra 4 set-point. Ma il venezuelano, sceso in campo non al massimo della condizione fisica, paga a caro prezzo lo sforzo compiuto: ricadendo dopo una battuta al salto si procura una lesione al tendine d’achille ed è costretto ad uscire in barella, tra gli applausi di tutto il pubblico presente, sostituito da Danilo Gallotta. Alla ripresa del gioco il solito Enoch sigla il punto conclusivo del set.
Nella terza frazione parte bene Modugno, portandosi sul 6-3, ma i ragazzi di Lorizio, fermamente decisi a non mollare, annullano lo svantaggio. Sul 6-6 il secondo arbitro Cerquoni fischia un fallo di rotazione alla compagine ospite, facendo letteralmente andare in bestia Gianluca Nuzzo. L’unico risultato che riesce ad ottenere l’opposto ex-Nazionale con le sue reiterate proteste è quello di farsi ammonire, regalando il punto dell’8-6 agli avversari. E’ l’episodio che di fatto chiude la partita. I biancazzurri escono lentamente dalla partita, annichiliti dagli attacchi di un Enoch sempre più in stato di grazia e di un eccellente Michele Capra. E’ proprio lo schiacciatore scuola Sisley Treviso a chiudere il match con uno splendido ace, dando il via alla festa dei tifosi biancorossi.
I 3 punti conquistati consentono all’Abasan Bari di affiancare Cavriago a quota 14 e di portarsi a -3 dal quintultimo posto dell’Isernia. Ma c’è poco tempo per i festeggiamenti: sabato si va di nuovo in campo, in casa contro i temibili toscani del Santa Croce.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
ABASAN BARI-MODUGNO/NOICATTARO V. 3 -0 (30-28; 25-20; 25-17)
ABASAN BARI: Matheus 12, Joao Paulo 11, Astolfi 3, Enoch 17, Valente 9, Viva (L), Gallotta 2, Capra 9, Coscione n.e., Minafra, Battilotti. All. Lorizio
MODUGNO/NOICATTARO VOLLEY: Orel, Roganti (L), Olteanu 10, Mirizzi n.e., Lamoise 7, Meriggioli 5, Durante 7, Nuzzo 9, Santià, Giosa 1, Stangoni 2.. All. Mastrangelo.

Arbitri: Balboni di Torino e Cerquoni di Settimo Torinese (TO)

Spettatori: 600
Bari: battute sbagliate 8, battute punto 8, muri punto 9
Modugno/Noicattaro: battute sbagliate 5, battute punto 1, muri punto 9
Durata set: 35’, 33’, 25’
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com