Serie A2


A Santo Stefano grande protagonista la Serie cadetta con l’ultima giornata di andata. Diretta RAI Sport 2 (18.30) per il big match Tonazzo Padova – Vero Volley Monza.


 


Si conclude nel giorno di Santo Stefano il girone di andata del Campionato di Serie A2. Svelate le quattro formazioni che prenderanno parte alle Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four di Monza (Tonazzo Padova, Vero Volley Monza, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Coserplast Openet Matera), da delineare ci sono solamente gli accoppiamenti delle due Semifinali in programma sabato 11 gennaio 2014 al PalaIper di Monza. RAI Sport 2 è pronta a trasmettere in diretta (ore 18.30) il big match di giornata tra la prima e la seconda della classe con la Tonazzo Padova che ospita il Vero Volley Monza nella sfida che deciderà la capolista al giro di boa. Turno di riposo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


 


Caffè Aiello Corigliano – Elettrosud Brolo. Concludere al meglio il girone di andata e ripartire con slancio nella seconda metà della stagione. In fondo alla classifica la Caffè Aiello Corigliano e l’Elettrosud Brolo vanno in cerca entrambe di un successo che porterebbe nel proprio ambiente fiducia e convinzione dopo una prima parte di stagione complicata. Dopo due trasferte consecutive, l’ultima con ko a Ortona, la Caffè Aiello Corigliano chiama a raccolta il proprio pubblico per regalarsi la seconda gioia stagionale nella sfida contro l’Elettrosud Brolo, inchiodata in fondo alla classifica e vicinissima al successo, il primo, domenica contro Castellana Grotte (sconfitta al tie break). Segnali di ripresa per i siciliani che nelle ultime due giornate hanno comunque mosso la classifica incamerando 2 punti.


B-Chem Potenza Picena – Sieco Service Ortona. Archiviati i sogni Del Monte Coppa Italia, per la B-Chem Potenza Picena e la Sieco Service Ortona è tempo di pensare a scalare il più possibile la propria classifica. Vive un momento complicato la formazione marchigiana di Gianluca Graziosi reduce da cinque sconfitte consecutive, con l’ultimo successo che risale al 10 di novembre contro Brolo. Per sbloccarsi la B-Chem dovrà piegare le velleità della Sieco Service Ortona che fino all’ultimo ha sperato di entrare tra le prime quattro della classifica. Sono comunque arrivati tre ottimi punti dall’ultimo match contro Corigliano che hanno permesso agli abruzzesi di mantenere saldamente la quinta piazza.


Cassa Rurale Cantù – Itely Milano. Derby lombardo a Cantù per chiudere il girone di andata. A Santo Stefano il PalaParini ospiterà infatti la sfida tra i padroni di casa della Cassa Rurale Cantù e l’Itely Milano. Sarà il secondo derby consecutivo per la formazione canturina dopo quello disputato domenica a Monza e perso solamente al tie break. Un punto conquistato dai ragazzi di Massimo della Rosa che tengono a distanza proprio di una lunghezza i meneghini dell’Itely Milano reduci da due vittorie consecutive in casa ed alla ricerca del primo successo stagionale lontano dalle mura del Centro Pavesi.


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Coserplast Openet Matera. Splendida rimonta nell’ultimo turno per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che sotto 2-0 sul campo di Brolo è riuscita a ribaltare la situazione andando ad aggiudicarsi il successo (il secondo stagionale) al tie break. Squadra ostica da affrontare quella pugliese e lo sa bene la Coserplast Openet Matera che, sicura della qualificazione alla Del Monte Coppa Italia Serie A2, ora cerca il miglior piazzamento possibile e rimanere aggrappata al gruppo di testa in cui vede raccolte Padova, Monza, Sora e la stessa Matera in soli due punti.


Tonazzo Padova – Vero Volley Monza. Una vittoria per il primato. È il big match dell’ultima giornata di andata di Serie A2 e RAI Sport 2 (diretta giovedì 26 dicembre a partire dalle 18.30) non si perderà un punto della sfida tra Tonazzo Padova e Vero Volley Monza. I patavini, nonostante il turno di riposo osservato nell’ultimo turno, sono riusciti a mantenere la leadership della classifica, a pari punti proprio con il Vero Volley Monza che ha raccolto l’ottavo sigillo stagionale battendo al quinto set la Cassa Rurale Cantù. Una sfida che si preannuncia emozionante sia sul campo sia sugli spalti grazie alla sempre splendida cornice del PalaFabris di Padova.


 


11a giornata di andata Serie A2


Giovedì 26 dicembre 2013, ore 18.00


Caffè Aiello Corigliano – Elettrosud Brolo


(Licchelli-Chimento)


B-Chem Potenza Picena – Sieco Service Ortona


(Puletti-Allegrini)


Cassa Rurale Cantù – Itely Milano


(Piubelli-Florian)


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Coserplast Openet Matera


(De Simeis-Balboni)


Giovedì 26 dicembre 2013, ore 18.30


Tonazzo Padova – Vero Volley Monza  DIRETTA RAI Sport 2


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Pozzato-Zanussi)


 


Turno di riposo: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


 


Classifica


Tonazzo Padova 22, Vero Volley Monza 22, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 21, Coserplast Openet Matera 20, Sieco Service Ortona 16, Cassa Rurale Cantù 12, B-Chem Potenza Picena 12, Itely Milano 11, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Caffè Aiello Corigliano 4, Elettrosud Brolo 2.


 


*1 incontro in più: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


 


 


Il programma media


Volley in Tv e Radio


 


Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 18.30


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Giovedì 26 dicembre 2013


Tonazzo Padova – Vero Volley Monza


Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli


 


 


Provvedimenti disciplinari


Gare di Campionato di Serie A1 e A2 del 21 e 22 dicembre 2013


 


A) A CARICO TESSERATI


AMMONITI


 


Andrea Cesarini (Exprivia Molfetta)


Emanuele Birarelli (Diatec Trentino)