Coppe Europee


In campo questa settimana tutte e cinque le portabandiera italiane nelle tre competizioni europee. In diretta su Sky Sport 2 Cucine Lube Banca Marche Macerata – Posojilnica Aich/Dob (martedì) e Copra Elior Piacenza  – Tours VB (giovedì)


 


Riparte una nuova settimana di sfide europee che vedrà impegnate tutte e cinque le nostre portabandiera nelle competizioni organizzate dalla CEV. Martedì 10 e giovedì 12 dicembre luci puntate sulla Champions League con in campo Trentino Diatec, Cucine Lube Banca Marche Macerata e Copra Elior Piacenza, alle prese con la 2a giornata di ritorno della fase a Pool. Mercoledì 11 dicembre toccherà invece alla Bre Lannutti Cuneo in CEV Cup (per il decisivo turno di ritorno degli Ottavi di Finale) e all’Andreoli Latina in Challenge Cup, pronta ad inaugurare la fase dei Sedicesimi.


 


2014 DenizBank Champions League


Sono preparati a difendere il primato nel proprio girone i ragazzi della Trentino Diatec che, accantonato il passo falso commesso in Campionato contro Vibo Valentia (sconfitta al tie break), viaggiano verso la Svizzera con tutte le intenzioni di non lasciare punti per strada nell’incontro con i padroni di casa dell’Energy Investments Lugano fissato per domani, martedì 10 dicembre, alle ore 18.00. Una vittoria piena, infatti, metterebbe una buona ipoteca sul passaggio del turno per Birarelli e compagni, chiamati comunque a vincere il successivo confronto diretto in Germania con la seconda in classifica, il Berlin Recycling Volley (mercoledì 18 dicembre ore 19.30). Imperativo vittoria per la Cucine Lube Banca Marche Macerata che dovrà cercare anche di non lasciare set agli avversari nella gara in programma domani, martedì 10 dicembre al Fontescodella per le ore 20.30. In arrivo il fanalino di coda del Pool E, l’austriaca Posojilnica Aich/Dob, contro la quale si scaglierà tutta la grinta di Zaytsev e compagni desiderosi di riscattare con un limpido 3-0 la sconfitta rimediata in Siberia contro il Lokomotiv Novosibirsk che è costato il primato ai biancorossi, secondi ora ad un punto dal Kazan (prossimi avversari nella 3a giornata di ritorno, mercoledì 18 dicembre ore 16.00). La gara di domani verrà ripresa e trasmessa in diretta televisiva dalle telecamere di Sky Sport 2.


Giovedì 12 dicembre andrà in scena al PalaBanca di Piacenza la sfida più impegnativa del girone A per la Copra Elior Piacenza che affronterà la formazione francese del Tours VB, a pari punti degli emiliani e contro la quale la squadra guidata da Luca Monti ha registrato la prima sconfitta europea (3-2 in Francia). La sfida, che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2, sarà fondamentale per il crocevia del passaggio ai PlayOffs 12, considerando che la terza inseguitrice, Ach Volley Ljubljana, dista 6 lunghezze dal duo di testa, e non dovrebbe avere le armi per offuscare gli obiettivi di Zlatanov e compagni nell’ultima sfida in programma mercoledì 18 dicembre a Ljubljana alle ore 20.30 (piacentini vincenti contro gli sloveni 3-1 nel turno di andata).


 


La Champions League in TV


Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv


Prossimamente la Champions League verrà trasmessa su Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione: grazie a una partnership tra Fox International Channels Italy e SKY Italia, le partite della 2a giornata di ritorno, in calendario dal 10 al 12 dicembre, e della 3a e ultima giornata in programma il 17 e 18 dicembre andranno in onda in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD.


I Playoffs 12 (andata dal 14 al 16 gennaio, ritorno dal 21 al 23 gennaio), i Playoffs 6 e la Final Four saranno invece in onda su Fox Sports 2 HD.


 


Classifiche delle italiane


POOL A


Classifica: Tours VB, Copra Elior Piacenza 10, Ach Volley Ljubljana 4, Marek Union-Ivkoni Dupnitsa 0


 


POOL D


Classifica: Trentino Diatec 12, Berlin Recycling Volley 9, Energy Investments Lugano 2, Arkas Izmir 1


 


POOL E


Classifica: Zenit Kazan 9, Cucine Lube Banca Marche Macerata 8, Lokomotiv Novosibirsk 7, Posojilnica Aich/Dob 0


 


Prossimo turno


2014 DenizBank Champions League


2a giornata di ritorno


Martedì 10 dicembre 2013, ore 18.00


Energy Investments Lugano (SUI) – Trentino Diatec (ITA)


(Markelj-Mitev)


Martedì 10 dicembre 2013, ore 20.30


Cucine Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Posojilnica Aich/Dob (AUT)  Diretta Sky Sport 2


(Cinatl-Ormonde)


Giovedì 12 dicembre 2013, ore 20.30


Copra Elior Piacenza (ITA) – Tours VB (FRA)  Diretta Sky Sport 2


(Cuk-Yener)


 



2014 CEV Cup


Mercoledì 11 dicembre alle ore 19.00 la Bre Lannutti Cuneo sarà impegnata al PalaBreBanca nella sfida di ritorno degli Ottavi di Finale di CEV Cup. Battuta l’avversaria tedesca del TV Ingersoll Bühl nella gara di andata (2-3 in Germania), i ragazzi di Roberto Piazza dovranno vincere (con qualsiasi punteggio) per assicurarsi il passaggio ai Quarti di Finale. In caso di sconfitta al tie break, invece, subentrerà la disputa del Golden Set che deciderà il definitivo passaggio di turno.


 


Nuova regola del Golden Set


Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A, vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).


Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.


 


Prossimo turno


2014 CEV Cup


Ritorno 8i di Finale


Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 19.00


Bre Lannutti Cuneo (ITA) – TV Ingersoll Bühl (GER)


(Szabò-Fuentes Barrasa)


 


2014 Challenge Cup


Inaugurano la fase dei Sedicesimi di Finale i ragazzi dell’Andreoli Latina che, nonostante le difficoltà in Campionato, hanno registrato due nette vittorie in Europa nelle sfide del 2nd Round dove hanno superato la formazione slovacca del Chemes Humenne. Sottile e compagni si batteranno in casa al PalaBianchini, mercoledì 11 dicembre alle ore 20.30, dove è in arrivo il Precura Antwerpen, formazione belga scivolata in questa competizione dalla CEV Cup (eliminata nei Sedicesimi dal Generali Unterhaching). La gara di ritorno in Belgio è in programma il prossimo mercoledì, 18 dicembre, alle ore 20.30.


 


Prossimo turno


2014 Challenge Cup


Andata 16i di Finale


Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 20.30


Andreoli Latina (ITA) – Precura Antwerpen (BEL)


(Armeanu-Petrovic)