Un Natale ed un Santo Stefano di lavoro per la pallavolo. Il campionato incombe sulla seconda festività natalizia, con la Esse-ti Carilo che martedì pomeriggio scenderà a Pineto. Per la quindicesima giornata, ultima di andata del torneo cadetto (si comincerà a giocare alle ore 18, arbitreranno Katia Bertogna e Roberto Nicola Savino).

Una giornata atipica, una partita dai sapori particolari. Soprattutto in panchina, visto che andrà in scena un derby tutto anconetano. A guidare gli abruzzesi, un falconarese, coach Lele Fracascia. Ad allenare i loretani un anconetano, coach Luca Moretti. Non sarà la prima volta. I due si erano già affrontati, nelle vesti di allenatori, in passato, quando Moretti sedeva sulla panchina di Bolzano, mentre Fracascia era su quella di Cagliari. Un bilancio in parità. Una vittoria per parte nei due confronti nella regular season in campionato, un successo per Bolzano poi in Coppa Italia, una vittoria per Cagliari nei playoff.

E martedì chi la spunterà? Guardando la classifica, Pineto sta messa meglio di Loreto. La squadra abruzzese occupa il quinto posto in classifica, in piena zona playoff, con 25 punti, mentre Loreto è nona, assieme a Cagliari, con 20 punti. Risultati opposti per le due squadre nell’ultima giornata. Pineto ha perso 3-1 a Milano, Loreto ha vinto 3-1 contro Bari, in casa. Quindi gli abruzzesi vorranno tornare alla vittoria, per congedarsi con una vittoria dal pubblico amico in questo 2006.

‘’Squadra giovane Pineto, ma farcita di ottimi giocatori, che ha ambizioni di vertice – dice coach Luca Moretti-. Ma noi vorremmo fargli la sorpresa’’. Bergamo, la coppia centrale Russo-Sborgia, gli uomini da tenere maggiormente sotto controllo.

E invece chi potrebbe essere l’uomo in più per la Esse-ti Carilo? Sicuramente il nuovo arrivato Pistovic. Una settimana in più di affiatamento con i compagni, ma soprattutto potrebbe essere l’arma in più a livello caratteriale. Tenendo unita e tranquilla la squadra nei momenti di difficoltà, un po’ come ha fatto contro Bari. Se poi arrivasse una prova eccellente anche dal punto di vista tecnico, allora sarebbe tutto più facile. Anche perché Loreto si presenterà al completo, visto che Tomalino ha recuperato dai problemi alla schiena ed il capitano vorrebbe essere gran protagonista a Pineto.

Quindi dopo un felice Natale, la Esse-ti Carilo sarebbe lieta di regalare anche un gioioso Santo Stefano a tifosi e società. Chiaramente tornando a casa da Pineto con un successo.