Settimana di lavoro intenso per la SEC Isernia Volley. Mentre tutti si preparano al Natale, la pallavolo di Serie A2 si prepara ad affrontare l’ultima giornata del girone di andata, quella che segnerà l’accesso alla Final Eight di Coppia Italia.
I biancoazzurri guidati da Mimmo Chiovini (foto Roberto GRECO) saranno impegnati sul difficile parquet della Materdomini.it Castellana Grotte, capolista in coabitazione con la Reima Crema.
Un Natale di preparativi con un intenso programma di lavoro: doppia seduta di allenamento sia per la giornata odierna (seduta tecnica al palasport nel primissimo pomeriggio) che per quella di domani; il 25 libero fino a ora di pranzo e poi partenza alla volta della città pugliese.
La rinuncia alle feste in famiglia non era stata accolta con entusiasmo dai giocatori già al varo del calendario (vero è che nella passata stagione le gare del 26 dicembre, in Serie A1, segnarono record su più fronti), ma tale sacrificio si accusa ancor di più in questi giorni, allora non ci resta che ricorrere alla frase di Bonolis al suo fido compagno Laurenti nella pubblicità del famoso caffè: “Si ricordi che è Natale!”
Tornando alla pallavolo giocata, la SEC è attesa da un avversario dal pedigree notevole, basta fare i nomi di Rafael Pascual, Monteiro Joel, Marco Fabroni, Enrico Libraro e Giuseppe Barbone, per avere un’idea della forza di questa squadra costruita per vincere dal presidente Miccolis e dai suoi collaboratori.
Il trainer marchigiano – associato in settimana, da un giornale locale, al beniamino televisivo Robocop per l’impressionante somiglianza con l’attore Peter Weller – tuttavia non si lascia intimorire dalla caratura del sestetto avversario e – pur rispettoso dei diversi valori e delle diverse cifre che le due compagini possono poggiare sui piatti della bilancia (con Castellana avanti di 14 lunghezze, frutto di 11 gare vinte e solo tre match persi) – ha chiesto ai suoi la massima concentrazione per andare a punti: “L’obiettivo è fare punti – afferma Chiovini – non mi piace l’idea di partire con il rinunciatario concetto “contro una squadra forte la sconfitta ci sta””. Questa filosofia – agguerrita e di attacco – i biancoazzurri l’hanno perfettamente recepita e hanno saputo metterla in campo già contro il Corigliano; dunque, al Pala167 si prospetta un’impresa difficile, ma non è impossibile provare a replicare. Le due vittorie consecutive hanno fatto bene alla classifica, ma soprattutto al morale, con i pentri tornati a credere nei propri mezzi e desiderosi nel continuare a far bene.
Certo, nello scorso turno Scappaticcio e compagni hanno potuto fare affidamento anche sul caloroso pubblico di casa, ma proprio per questo motivo i Draghi si sono organizzati e con un pulman – messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale, grazie al vivo interessamento del consigliere Ciro Cardinale – seguiranno i loro beniamini in terra pugliese, con l’intento ulteriore di rafforzare il gemellaggio con la calda e colorata tifoseria gialloblu.
La speranza alla partenza, sia per la squadra che per i sostenitori isernini, è quella di trovare un regalo sotto rete più che sotto l’albero!
Intanto, stasera la squadra e la dirigenza si ritrovano per la classica cena di Natale.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it