Derby di Santo Stefano (PalaBernhardsson, ore 18) dalle mille speranze per Antonveneta Padova e Marmi Lanza Verona. Entrambe le formazioni stanno attraversando un buon momento ed entrambe scenderanno in campo con l’obiettivo dei tre punti utili ai fini della corsa salvezza.
“Verona è potenzialmente superiore a noi – anticipa Schiavon – e nella prima parte di campionato fra problemi fisici e cambio di allenatore ha raccolto molto poco. Ora però è in netta ripresa e martedì sarà partita vera: anche noi stiamo bene, e nonostante qualche errore di gioventù stiamo trovando una discreta qualità di gioco.”
Anche quest’anno gli atleti della serie A-1 TIM passeranno il Natale in palestra: “Ci alleneremo il giorno di Natale ma questo è il nostro lavoro, non ci lamentiamo. Augurando a tutti delle serene festività, spero che il messaggio natalizio venga presto assorbito anche dal mondo della pallavolo. In questi tempi in cui il volley nazionale sta ripensando a come organizzarsi, in cui si discute di rapporto costi – risultati, vorrei lanciare un messaggio che in qualità di allenatore di Padova credo di poter esprimere. Dal 1970, anno di fondazione del Petrarca Padova, di campioni e grandi allenatori ne sono passati molti portando discreti risultati. Di giovani ne sono arrivati, sono stati valorizzati, sono andati verso altri lidi, ma Padova è ancora qui e oggi riveste un ruolo particolare nella massima serie. Questa società potrebbe essere un punto di riferimento su come fare pallavolo ad alto livello gestendo in maniera oculata risorse economiche, situazioni e risultati sportivi ma soprattutto risorse umane. Spesso nel nostro fare pallavolo si perde di vista l’orizzonte umano, la componente fondamentale per raggiungere i risultati e durare nel tempo.”
Foto: Buon Natale da Gigi Schiavon
Carlo Vettore
Ufficio Stampa e Comunicazione
Sempre Volley Padova