Trento, 22 dicembre 2006
La serie A1 TIM non si ferma sotto Natale e il giorno di Santo Stefano propone il decimo turno del girone d’andata della regular season. Ad un anno di distanza dal clamoroso successo di pubblico della passata stagione, infatti, la Legavolley ripropone nuovamente questa data con la speranza che si possa bissare l’affluenza record di pubblico nei palazzetti che si era registrata 365 giorni fa. Per l’Itas Diatec Trentino quello di martedì con Modena (fischio d’inizio ore 18) è un appuntamento ancora più importante e piacevole del solito perché la squadra di Lattari torna per la prima volta in un match ufficiale nel mitico PalaPanini dopo la storica gara 3 di playoff scudetto 2006, che schiuse a Meoni e compagni le porte della semifinale con la Sisley. Per questo e tanti altri motivi il derby dell’A22 con Modena non sarà mai quindi una partita come tante, ma uno degli impegni stagionali più attesi dell’intera stagione e il fatto che venga giocato proprio il giorno dopo Natale rende l’attesa ancora più trepidante e suggestiva.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti ottenuti nel match interno di domenica scorsa al PalaTrento con Vibo Valentia hanno permesso alla squadra trentina di legittimare le proprie speranze di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, riagganciando l’ottavo posto, seppur in coabitazione con Roma. In settimana la Lega ha definito Bassano del Grappa come sede dei quarti di finale e la relativa distanza con la cittadina vicentina rispetto al capoluogo trentino spinge a pensare ad un eventuale afflusso in massa di tifosi gialloblu a sostegno della squadra per quell’appuntamento. I ragazzi di Lattari sono quindi motivatissimi a centrare questo primo obiettivo stagionale e proprio la partita di martedì sera potrebbe rivestire un ruolo fondamentale nella corsa ad uno degli otto posti in palio. Ottenere punti in terra emiliana permetterebbe infatti di preparare con maggiore serenità i due successivi impegni casalinghi con Padova e Latina. Non farlo al contrario costringerebbe la Trentino Volley a non sbagliare in pratica più un colpo dal 30 dicembre fino al 14 gennaio, data del confronto esterno sul campo di Montichiari.
In questi ultimi giorni l’Itas Diatec Trentino ha lavorato molto sulla parte atletica, fra pesi e sedute atletiche in palestra per arrivare all’appuntamento del PalaPanini nella miglior condizione possibile. L’allenatore brasiliano ha potuto disporre di tutti gli effettivi e prima della gara del 26 dicembre farà allenare i suoi ragazzi sia il 24 mattina, sia il 25 pomeriggio.
GLI AVVERSARI Nonostante la gara di martedì sia solo la terza partita di campionato dopo la ripresa della seria A1 TIM, quella a cui si troverà al cospetto la Trentino Volley sarà una Modena già perfettamente rodata sia come gioco di squadra, sia come intese. I gialloblu emiliani infatti il 26 dicembre disputeranno la sesta partita nel giro di sedici giorni. Tutto questo perché nello scorso weekend Sartoretti (un ex assieme a Rak, Giombini e Bagnoli) e compagni hanno disputato il girone di qualificazione agli ottavi di Top Team Cup affrontando e superando nell’ordine Maribor, Nicosia e Posojilnica. Garantitosi il lasciapassare per la fase successiva, mercoledì scorso, infine, la squadra della Ghirlandina ha giocato a Taranto il recupero della nona giornata, lasciando strada alla Prisma in tre set.
La Cimone arriva quindi a questa gara con molte partite nelle gambe e con la stretta necessità di fare punti per recuperare in classifica il terreno perso nella trasferta pugliese. La squadra di Bruno Bagnoli molto probabilmente recupererà Giani (assente a Taranto per influenza), Messana (con un problema muscolare alla gamba già ampiamente superato), mentre dovrà fare sicuramente a meno del nuovo acquisto Cardona, il centrale prelevato da Piacenza durante la pausa e non ancora disponibile per i postumi di un’operazione al ginocchio. La colonna vertebrale della squadra sarà quindi ancora una volta composta da almeno tre brasiliani in campo, il palleggiatore Ricardo, il centrale Sidao e il laterale Murilo, a cui Bagnoli affiancherà gli esperti Sartoretti, Casoli e Rak. Un sestetto di primo livello che in panchina può vantare rincalzi del calibro di Felipe, Bellini e Giombini e che in casa fino ad ora ha concesso solo due punti alla capolista Cuneo (uscita vittoriosa al tie break), ottenendo l’intera posta in palio nelle restanti sfide con Padova, Roma e Montichiari.
Le classifiche di rendimento della Lega dicono che gli emiliani sono la formazione regina del servizio, con una media di 2,1 punti a set ottenuti direttamente con la battuta, e molto ben messa anche a muro dove solo Trento le è superiore con una media di muri a parziale di 2,73 rispetto al 2,71 targato Cimone. A livello individuale, infine, la stagione attuale fino ad ora ha messo in mostra Sartoretti (quarto bomber del campionato e terzo ace man, subito prima di Sidao e Murilo in questa classifica), mentre Sidao oltre al servizio può vantare anche un ottimo ruolino di marcia muro, dove è il terzo “blocker” della categoria subito dietro Hübner e Lebl.
I PRECEDENTI Quella fra Modena e Trento è ormai diventata una classica del massimo campionato di serie A1, tanto che per le due tifoserie la sfida rappresenta una sorta di derby, divenuto tale anche grazie alle due appassionanti serie di quarti di finale scudetto giocate nel 2003 e nel 2006. Martedì si giocherà il ventunesimo incontro ufficiale fra le due formazioni; al momento attuale il bilancio è di perfetta parità fra vittorie trentine e successi emiliani (10 per parte). Il dato conferma come questo incontro sia sempre molto incerto e quindi dal difficile pronostico. L’ultima vittoria di Trento al PalaPanini coincide, come detto, anche con l’ultimo precedente fra le due formazioni; era il 19 aprile e l’Itas Diatec Trentino superò la Cimone al tie break soprattutto grazie alla giornata stellare del proprio servizio (20 ace diretti). L’ultimo successo di Modena con la formazione trentina risale sempre a quella serie di gare di quarti di finale scudetto, quando i canarini si imposero sempre al tie break il 9 aprile in gara 1. Davanti al proprio pubblico la Cimone in passato ha vinto sei delle dieci sfide giocate contro Trento. Nel precampionato di questa stagione le formazioni, largamente rimaneggiate, si sono affrontate due volte ed in entrambi i casi il successo è andato a Trento.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe riproporre i sette giocatori visti in campo sia Cuneo, sia in casa con Vibo: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro.
Dall’altra parte Bagnoli deve ancora valutare le condizioni di alcuni giocatori, Giani in primis, e quindi il sestetto qui riportato è puramente indicativo e soggetto a qualche sostanziale modifica: Ricardo in regia, Sartoretti opposto, Murilo e Casoli schiacciatori, Rak e Sidao in posto 3, Messana libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal savonese (di Carcare) Luca Sobrero e dal veneziano (di Chioggia) Fabrizio Padoan a dirigere la sfida del PalaPanini. I due fischietti sono alla quarta partita stagionale in serie A1 e nel corso della precedente stagione hanno diretto solo in una circostanza una gara che vedeva protagonista Trento (Itas Diatec Trentino-Lube Macerata 1-3 del 15 gennaio). Sobrero e Padoan curiosamente arbitrarono a Modena anche in occasione dello scorso 26 dicembre 2005, quando Piacenza violò il PalaPanini al quinto set.
RADIO, TV ED INTERNET Modena-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it. Su LatteMiele, inoltre, dalle ore 18.00 vi saranno continui collegamenti da Modena in “Set & Note”.
In tv la sfida sarà visibile in differita mercoledì 27 su Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.30.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN E PREVENDITA PER IL MATCH CON PADOVA I 106 posti disponibili per i due pullman organizzati dalla società sono stati completati nel giro di pochi giorni. A beneficio dei partecipanti alla trasferta in corriera ricordiamo gli orari di partenza: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.40.
Dopo l’appuntamento di Modena l’Itas Diatec Trentino giocherà in casa già venerdì 30 dicembre con Padova. A tal proposito ricordiamo che il Trentino Volley Point rimarrà aperto anche nei giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre con i classici orari di ufficio (30 dicembre solo mattina) per permettere a tutti i tifosi di acquistare o prenotare il proprio biglietto per questa gara di regular season.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza tutta la grinta del centrale tedesco Stefan Hübner
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it