Serie A1


1a giornata di ritorno. Nell’anticipo di Perugia, la Sir Safety batte l’Andreoli Latina


 


SIR SAFETY PERUGIA – ANDREOLI LATINA 3-1 (15-25, 25-19, 27-25, 25-23) – SIR SAFETY PERUGIA: Alletti 1, Van Harskamp 6, Petric 12, Daldello, Giovi (L), Tomassetti 11, Schwarz, Tamburo 17, Vujevic 10, Edgar, Semenzato 11. Non entrati Van Rekom, Pochini. All. Kovac. ANDREOLI LATINA: Rauwerdink 17, Rossini (L), Gitto 1, Sottile, Jarosz, Patriarca 8, Verhees 12, Troy 20, Noda Blanco 8, Cisolla 1, Fragkos 2. Non entrati Prandi, Guemart. All. Prandi. ARBITRI: Braico, Rapisarda. NOTE – Spettatori 1000, durata set: 23′, 26′, 34′, 31′; tot: 114′.


 


L’anticipo televisivo del PalaEvangelisti sorride alla Sir Safety Perugia che piega in rimonta in quattro set l’Andreoli Latina scavalcandola in classifica. Incontro dall’andamento particolare. Primi due set a senso unico, il primo per Latina ed il secondo per Perugia. Poi terzo e quarto set si sono risolti sul filo di lana con i padroni di casa che hanno fatto ottime cose a muro (15 quelli vincenti) ed i pontini molto incisivi in battuta (12 gli ace messi a segno). La squadra di Kovac ha trovato in Tomassetti (MVP della sfida) e Van Harskamp, entrambi partiti dalla panchina, due giocatori capaci di far girare l’incontro con il solito Semenzato eccellente sotto rete e Tamburo continuo in contrattacco. Latina, che ha schierato Troy in diagonale con Sottile, ha avuto proprio nell’americano il best scorer (20 punti) ed in Rauwerdink il punto di riferimento in campo. Nelle concitate fasi finali del terzo parziale è risultato decisivo un errore in attacco di Noda Blanco, mentre nella frazione successiva, sul 23-23, sono stati due punti di fila di Petric, uno in attacco e quello successivo a muro, a far esplodere il PalaEvangelisti ed a portare sotto l’albero di Natale tre punti d’oro per Perugia.


 


Vincenzo Tamburo (Sir Safety Perugia): “Sono tre punti d’oro sotto l’albero, conquistati perché, alla fine, abbiamo giocato un po’ meglio di Latina. Dopo il primo set perso male, per demeriti nostri e molti meriti loro, siamo cresciuti al servizio e a muro, rientrando nel match anche con la testa. È una vittoria che fa morale anche in vista della Coppa Italia, anche se sappiamo bene che a Trento ci vorrà un’impresa”.


Salvatore Rossini (Andreoli Latina): “I primi due set, uno per parte, sono stati a senso unico. Poi il terzo e il quarto si sono giocati punto a punto e Perugia, forse con qualche sicurezza in più, l’ha spuntata, trovando nella panchina, con Van Harskamp e Tomassetti, delle soluzioni importanti. Peccato per noi. È un momento negativo che dobbiamo affrontare di petto per uscirne fuori”.


 


 


1a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 22 dicembre 2012, ore 17.30


Sir Safety Perugia – Andreoli Latina 3-1 (15-25, 25-19, 27-25, 25-23)


Sabato 22 dicembre 2012, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – BCC-NEP Castellana Grotte  Diretta Sportube.tv


(Gini-Cerquoni)


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere San Giustino


(Pol-Padoan)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino


(Caltabiano-Cesare)


Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna


(Santi-Piersanti)


Marmi Lanza Verona – Casa Modena


(Tanasi-Boris)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 29, Cucine Lube Banca Marche Macerata 25, Copra Elior Piacenza 22, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, Bre Banca Lannutti Cuneo 20, Sir Safety Perugia 19, Casa Modena 18, Andreoli Latina 17, Altotevere San Giustino 11, BCC-NEP Castellana Grotte 8, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 4.


1 Incontro in più: Sir Safety Perugia, Andreoli Latina


 


 


Serie A2


In campo per la tredicesima e ultima giornata di andata. Telecamere RAI a Corigliano per il match contro Brolo in onda in differita il giorno di Natale alle 20.00


 


13a giornata andata Serie A2


Sabato 22 dicembre 2012, ore 20.30


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Vero Volley Monza


(Oranelli-Cassarino)


Caffè Aiello Corigliano – Elettrosud Brolo  Differita RAI Sport 1, martedì 25/12 ore 20.00


(Canessa-Zingaro)


Sidigas Atripalda – Coserplast Matera


(Orpianesi-Allegrini)


Conad Reggio Emilia – Gherardi SVI Città di Castello


(Piluso-Rossetti)


Exprivia Molfetta – Tonazzo Padova


(Zavater-Prati)


Pallavolo Loreto – B-Chem Golden Plast Potenza Picena


(Turtù-Feriozzi)


 


Turno di riposo: Sieco Service Ortona