Del Monte Supercoppa


Domani a Modena il primo trofeo della stagione. Diretta su RAI Sport 1 (ore 17.30) per la sfida Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino


 


Modena si prepara ad ospitare il primo appuntamento ufficiale della stagione 2012/13, la Del Monte Supercoppa. La Cucine Lube Banca Marche Macerata e l’Itas Diatec Trentino hanno già testato, con un allenamento pomeridiano, il campo tricolore della Mondo posizionato al PalaCasaModena. Domani mattina altra seduta di allenamento per le due formazioni e poi alle 17.30, in diretta su RAI Sport 1, il via alla Del Monte Supercoppa.


L’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A insieme a Pallavolo Modena, al Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna e al Comitato Provinciale FIPAV di Modena sarà il trampolino di lancio del nuovo pallone Mikasa, l’MVA200, nuovo fornitore tecnico dei Campionati di Serie A. Presente come sempre la “Talpa”. Il sistema Sport Moles che in questa occasione verrà affiancata, in via sperimentale e non ufficiale, dal “Video Check”, il sistema di video controllo delle linee perimetrali del campo che la Lega Pallavolo Serie A sta sviluppando. Ospite d’onore alla Del Monte Supercoppa sarà l’“Associazione Giacomo Sintini” che con uno stand dedicato all’interno del PalaCasaModena avrà l’opportunità di diffondere il proprio messaggio di speranza e positività oltre a raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.


 


Del Monte Supercoppa – Modena, Palasport G. Panini – PalaCasaModena


Domenica 30 settembre 2012, ore 17.30


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Castagna-Santi)


 


 


Del Monte Supercoppa


Panchine a confronto: le dichiarazioni dei tecnici


 


In panchina si ritroveranno avversari Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino) ed Alberto Giuliani (Cucine Lube Banca Marche Macerata). I due tecnici si sono giocate le due Finali della scorsa stagione (Del Monte Coppa Italia e V-Day) e per la seconda volta si ritrovano uno contro l’altro in Supercoppa (a Torino il 29 dicembre del 2010 il primo confronto tra i due tecnici in questa manifestazione).


 


3 Le partecipazioni alla Supercoppa di


RADOSTIN STOYTCHEV (Itas Diatec Trentino). Dal suo arrivo sulla panchina della formazione trentina (stagione 2007/08), il tecnico bulgaro ha conquistato due Scudetti, due Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, tre Champions League e tre Mondiali per Club (fra pochi giorni andrà alla caccia del quarto titolo mondiale consecutivo sempre a Doha in Qatar). Ha vinto tutto con la formazione dell’Itas Diatec Trentino ma la voglia di confermarsi è sempre tanta per il tecnico bulgaro, capace di portare la propria formazione a giocarsi gli appuntamenti importanti di ogni stagione con la fama della squadra da battere. A Modena cercherà la conquista della seconda Supercoppa consecutiva dopo aver messo in bacheca la prima per la Società trentina nella scorsa stagione a Cagliari.


 


1 La partecipazione alla Supercoppa di


ALBERTO GIULIANI (Cucine Lube Banca Marche Macerata). Quella di Modena sarà la seconda presenza personale per il tecnico di San Severino Marche alla Supercoppa Italiana. All’esordio nel 2010 con la Bre Banca Lannutti Cuneo ha conquistato il trofeo davanti ai 4600 tifosi di Torino. Alla guida della Lube Banca Marche Macerata, Alberto Giuliani ha riportato nelle Marche lo Scudetto che mancava dal 2006 vincendo il V-Day Sustenium di Milano lo scorso 22 aprile contro l’Itas Diatec Trentino.


 


Le dichiarazioni:


 


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Sono contento di poter arrivare a questo primo appuntamento con l’intera rosa a mia disposizione; grazie anche alla presenza di Stokr e Djuric in quest’ultima settimana di preparazione abbiamo lavorato particolarmente bene. Ci manca ancora il ritmo gara ma a questo punto della stagione credo che sia normale. Faremo di tutto per provare a portare a casa questa Supercoppa Italiana che per noi vale come qualsiasi altro trofeo; affronteremo perciò l’appuntamento con il massimo degli stimoli e con la voglia di portare a casa la vittoria. Per ottenerla dovremo però fare qualcosa di più del normale perché Macerata è una grandissima formazione che noi rispettiamo per tanti motivi e con cui sappiamo di dover giocare una grande partita per superarla. Siamo perciò curiosi di capire a che livello ci presenteremo rispetto a loro. Sarà una bella partita”.


 


Alberto Giuliani (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ripartiamo da questa Supercoppa apparentemente con poche cose cambiate ma che invece ci hanno visto salutare Igor Omrcen e accogliere un giocatore importante come Ivan Zaytsev. Un gioco completamente differente con il suo arrivo anche se possiamo contare su Sasa Starovic, unico opposto di ruolo in questa rosa. Domani la sfida per questa Coppa vedrà Macerata Trento in campo, in Campionato non ci saranno solamente queste due formazioni, ma tante altre che possono puntare ad una stagione di vertice. La Società ha detto che vuole vincere tutto in questa: cercheremo di accontentarla già domani in questa Supercoppa”.


 


 


Del Monte Supercoppa


L’evento di Modena in TV e in radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30


Domenica 30 settembre 2012


Cucine Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino


Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta


 


Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.00


Sarà in diretta da Modena con una puntata speciale di “Set&Note”, il contenitore di volley & musica curato da Marco Caronna.


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio RAI 1 dalle 18.30


Radio RAI tornerà a parlare di volley all’interno di “Pallavolando”, grazie all’inviata Simonetta Martellini in diretta da Modena.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT – Il colosso satellitare arabo trasmetterà in diretta la Del Monte Supercoppa.


 


BWIN.COM – Il portale internazionale trasmetterà “live” su internet la Del Monte Supercoppa, in diretta streaming visibile solo all’estero e commentata in lingua.