“La storia siamo noi”, le migliaia di voci del sito di Lega dal 1946 a oggi


Con l’inserimento dei più vecchi risultati della Serie A, risalenti al primo Campionato del 1946, la Lega Pallavolo serie A ha concluso la raccolta delle gare dal primo Campionato ad oggi.


“Giocatori, arbitri, allenatori, dirigenti: chi ha mosso anche solo per una stagione un passo in Serie A può trovare oggi traccia dei suoi risultati nel nostro grande archivio. Ora stiamo tutti pensando alla prossima stagione, ma in questi anni la Lega ha lavorato anche per ricostruire le nostre radici. Abbiamo una storia bellissima, nata con entusiasmo sulle macerie dell’immediato dopoguerra e ora è qui, consultabile via internet da tutto il mondo” commenta il presidente della Lega, Diego Mosna.


L’Amministratore Delegato Massimo Righi conferma: “Dobbiamo ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno fatto parte dello staff dell’Ufficio Stampa della Lega Pallavolo, i giornalisti e l’archivio di RCS Gazzetta dello Sport e l’archivio di SKY Sport, gli stagisti, oltre a tutte le centinaia di ex attori del nostro Campionato che ancora oggi ci contattano, segnalando aggiornamenti o mandando foto. Il lavoro non è finito oggi: anche attraverso i social network ci arrivano consigli per aiutarci a ricostruire la storia prima del 1989, anno in cui fu creato il database che alimenta il sito. C’è ancora tanto da fare, molte pagine sono ancora incomplete, ma è ora tracciata la lunga strada che porta dal primo campo gara, la Bocciofila di Sestri Levante nel 1946, ai nostri palasport del 2012/2013”.