La Lega Pallavolo inizia i test sul videocontrollo delle linee del campo


 


Dopo una fase di analisi in laboratorio, è iniziata questa settimana la prima fase sperimentale sul campo del sistema di videocontrollo delle linee dell’area di gioco. Il progetto, a cui recentemente il Consiglio di Amministrazione della Lega ha dato il via libera, prende spunto dal “Challenge”, il sistema creato in Polonia, sperimentato in Campionato e di recente anche durante la Final Four di Champions League.


 


I primi test per i calcoli di velocità sono stati effettuati sotto gli occhi dell’Amministratore Delegato Massimo Righi martedì presso il Centro Pavesi a Milano, utilizzando una macchina sparapalloni grazie alla fattiva collaborazione del Comitato Regionale Fipav Lombardia. La sperimentazione proseguirà nel corso dell’estate.


 


“Il nostro sistema, che inizialmente chiameremo Video Check, ha iniziato a muovere i primi… fotogrammi – ha commentato Massimo Righi al termine della prima sessione di prova. – E’ presto per definire i tempi che richiederà il processo. Il progetto Sport Moles, la nostra famosa Talpa, non è certo abbandonato. L’idea di base creata insieme all’Università di Bologna, che ha anche avuto felicissimi sviluppi paralleli nell’area del controllo degli accessi, ha portato a una versione estremamente affidabile del software e dell’hardware utilizzata quest’anno negli eventi di Lega. Permangono perplessità da parte di diversi membri della classe arbitrale, che nonostante lo strumento sia stato concepito esclusivamente come un aiuto per loro, senza alcuna possibilità di fornire la segnalazione all’esterno, ne hanno talvolta ignorato le segnalazioni anche su decisioni molto critiche. Credo che una volta ultimato il nostro Video Check, che vorremmo utilizzare negli Eventi di Lega insieme alla Talpa, potremo dimostrare visivamente quanto anche il controllo elettronico sia affidabile”.


 


 


Serie A2 Sustenium Play Off Promozione


Finale gara 2: inizia il derby pugliese per la Serie A1 2012/13. Domenica 20 maggio la sfida Pallavolo Molfetta – BCC-NEP Castellana Grotte


 


Il derby di Puglia regalerà un posto in Serie A1 per la stagione 2012/13. La BCC-NEP Castellana Grotte e la Pallavolo Molfetta sono le due formazioni che sono arrivate in fondo alla griglia dei Play Off Promozione e da domenica 20 maggio inizieranno la Serie di Finale per il passaggio al massimo Campionato. Sono arrivate ad un passo dalla promozione diretta, avendo chiuso la Regular Season al secondo (Castellana Grotte con 65 punti) e al terzo posto (Molfetta con 63 punti). Hanno conquistato la Final Four della Del Monte Coppa Italia A2, con la BCC-NEP arrivata fino in Finale, poi vinta, e la Pallavolo Molfetta bloccata al tie break in Semifinale dalla Crazy Diamond Segrate. Infine sono arrivate a giocarsi la seconda chance di promozione dopo aver eliminato rispettivamente dal proprio cammino l’una Loreto e Segrate, l’altra Genova e Città di Castello.


Grazie al miglior piazzamento al termine della Regular Season, la BCC-NEP Castellana Grotte inizia la serie con una gara di vantaggio.


 


Pallavolo Molfetta – BCC-NEP Castellana Grotte. Parte dal Pala Poli di Molfetta la serie che vale la promozione. Domenica 20 maggio alle 18.00 la neopromossa Pallavolo Molfetta, confermatasi grande sorpresa di questa Serie A2 Sustenium, ospita davanti al proprio pubblico il primo palpitante derby pugliese per la Serie A1. La squadra di Giuseppe Lorizio torna a giocare 11 giorni dopo l’ultimo match disputato sempre tra le mura amiche, quando in un lunghissimo tie break ha eliminato in Semifinale la Gherardi SVI Città di Castello. 11 giorni in cui Uchikov e compagni si sono allenati intensamente per arrivare con il massimo della forma e della convinzione a questo importante appuntamento, dove cercheranno immediatamente il pareggio nella serie. Dall’altra parte la BCC-NEP Castellana Grotte, che ha terminato mercoledì 16 maggio la propria Semifinale, punterà sul fattore continuità di gioco per portare questa Finale immediatamente sul 2-0 e giocarsi subito la promozione diretta in gara 3 in programma mercoledì 23 maggio al Pala Grotte. Pochi giorni quindi a disposizione della formazione di Vincenzo Di Pinto per recuperare quante più energie fisiche possibili che serviranno per espugnare il campo molfettese in questa gara 2.


I precedenti tra le due formazioni risalgono solamente a questo Campionato: una vittoria per parte, con il fattore campo rispettato in entrambe le occasioni.


 


 


FINALI PLAY OFF PROMOZIONE


Domenica 20 maggio, ore 18.00 – GARA 2


Pallavolo Molfetta (3a) BCC-NEP Castellana Grotte (2a)


(Genna-Trevisan)


 


Mercoledì 23 maggio, ore 20.30 – GARA 3


BCC-NEP Castellana Grotte (2a) – Pallavolo Molfetta (3a)  Diretta Sportitalia 2


Domenica 27 maggio, ore 16.00 – EVENTUALE GARA 4


Pallavolo Molfetta (3a) BCC-NEP Castellana Grotte (2a)  Diretta Sportitalia 2


Mercoledì 30 maggio, ore 20.30 – EVENTUALE GARA 5


BCC-NEP Castellana Grotte (2a) – Pallavolo Molfetta (3a)


 


 






















































































































Castellana Grotte  3


Loreto         2


3-0; 2-3; 3-2


2a BCC-NEP


Castellana Grotte  3


0-3; 3-2; 3-2


Loreto                  1


 


Santa Croce 1


2-3; 3-0; 2-3; 3-2


2a BCC-NEP


Castellana Grotte    1


Sora                     1


 


 


1-3; 2-3; 1-3


6a Crazy Diamond Segrate                2


 


Segrate                3


 


 


Serie A1


2012/13


 


Molfetta               3


 


 


Genova       2


0-3; 3-0; 3-0


3a Pallavolo


Molfetta               3


 


3-2; 2-3; 3-0


Genova                 1


 


Corigliano   1


 3-1; 3-2


3a Pallavolo Molfetta 0


Città di Castello    3


 


3-1; 3-2


4a Gherardi SVI Città di Castello    0


Milano                  0