All’indomani della sfortunata trasferta di Isernia e con un occhio già rivolto al duplice ravvicinato impegno del 26 e 30 dicembre, coach Giuliani ci ha tenuto a far presente che perdere alcune gare è una cosa normale in un campionato così equilibrato e difficile come la Serie A2. L’allenatore rossonero, che sta facendo molto bene in riva allo Jonio, ha voluto sottolineare che le insidie sono sempre dietro l’angolo e possono arrivare da qualunque squadra, anche da quelle attualmente impegnate nei piani bassi della classifica.

Le dichiarazioni del tecnico
«Ad Isernia non si è che si spenta la luce, come si suol dire in questi casi -ha commentato Alberto Giuliani-. Il gioco espresso finora, infatti, è stato frutto di grossi sacrifici fatti giorno per giorno in palestra. Nelle ultime due settimane, invece, per problemi fisici e di organico, non siamo più riusciti ad esprimerci al meglio in allenamento, con relativa diminuzione del livello di gioco cui eravamo abituati. In partita, di conseguenza, abbiamo accusato questa difficoltà e non siamo riusciti a dare il massimo. Il fisioterapista Sposato è stato bravo a rimettere in piedi tutti i giocatori per la partita di Isernia ma di certo non potevamo giocare con la solita tranquillità e freschezza vista negli ultimi tempi. A parte De Marchi e Parodi, che avevano qualche problema già alla vigilia, durante il riscaldamento anche Kovacevic ha avuto un problema alla spalla e, sfortunatamente, nel 1° set ha anche avuto una distorsione alla caviglia che probabilmente non gli permetterà neanche di tornare ad allenarsi a pieno regime in settimana. Isernia, dal canto suo, ha giocato a livelli molto alti, arrivando all’impegno contro di noi dopo una bella vittoria ottenuta a Spoleto e con il nuovo acquisto Axè già ben integrato negli schemi. L’ambiente era carico e il morale alto, noi non siamo riusciti a tenere il loro passo. Io credo -ha proseguito Giuliani- che non esistano squadre costruite per non perdere mai, così come credo che noi stessi avremo altri momenti negativi durante tutto il campionato. A noi serve lavorare con tranquillità, così come ci serve un dodicesimo uomo che si aggreghi al gruppo, data l’assenza di Karipidis. Martedì 26 giocheremo la gara con Taviano andando in campo con umiltà e concentrazione, consci delle insidie che racchiude il match e certi del fatto che ogni turno doi campionato è in bilico, qualunque sia l’avversario».
[Nella foto: la grinta di coach Giuliani]

I prossimi impegni
La gara del 26 dicembre prossimo sarà l’ultima del girone di andata; per l’occasione torneranno a Corigliano le telecamere di Sky a riprendere il match, poi trasmesso in differita il giorno successivo alle 15:45 su Sky Sport 2. Per quanto riguarda il girone di ritorno, si tornerà in campo già sabato 30 dicembre, con il big match di giornata che andrà in scena al Pala Corigliano tra la Famigliulo e la Materdomini Castellana.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it