Seconda ed ultima giornata di riposo, quella odierna, concessa da Roberto Masciarelli, dopo il vincente match di domenica scorsa contro la Tiscali Cagliari. Da domani la Salento d’amare Taviano si ritrova in palestra per preparare l’ultimo atto del girone di andata, la tappa più importante in questa fase della stagione che dovrà sancire il verdetto della qualificazione nella finale ad otto della TIM Cup.
I salentini sono attesi dalla trasferta di Santo Stefano in quel di Corigliano, dove cercheranno di difendere il loro ottavo posto in graduatoria che attualmente garantisce il passaggio in Coppa. Gli ultimi assalti ai salentini arriveranno, oltre che dall’avversario di turno, impegnato a sua volta con Castellana, Crema e Santa Croce nella lotta per il primato assoluto del girone, soprattutto da Loreto e Cagliari, entrambe a quota 22, rispettivamente al nono ed al decimo posto della classifica. Quelle isolana e loretana sono le sole due formazioni che ancora possono sperare di insidiare la qualificazione delle “pericolanti” Milano, sesta a 23 punti ma con un piede e mezzo già in finale, Bassano, settima a quota 22 come Taviano che però ha due vittorie in meno). Ecco la possibile casistica.

TAVIANO VINCENTE – I salentini sono certi di difendere la coppa vinta nel febbraio scorso a Casarano solo vincendo a Corigliano, gli eventuali 25 punti (vittoria da 3) o 24 (al tie-break) metterebbero infatti la Salento d’amare in una botte di ferro, essendo tali soglie irraggiungibili da Loreto e Cagliari (che possono toccare al massimo i 23 punti in classifica alla conclusione del girone di andata). In questo caso l’unico dubbio è legato alla posizione finale in classifica (al massimo sesto posto)

TAVIANO SCONFITTA PER 3-0 o 3-1 – In questo caso le possibilità di accedere alla finale ad otto della manifestazione tricolore sono legate alla combinazione dei risultati di tutte le altre pretendenti. Perdendo seccamente a Corigliano, Taviano sarà fuori dalla Coppa, a prescindere dal risultato della settima Bassano, se anche solo una tra Loreto e Cagliari dovesse vincere al quinto set, mentre i salentini andranno avanti nel caso le due formazioni dovessero perdere contemporaneamente in casa (anche al tie-break)

TAVIANO SCONFITTA AL QUINTO SET – Ottenendo un punto a Corigliano, e quindi portando a 23 il bottino in classifica, le chance di “promozione” per gli uomini di Masciarelli sono condizionate tutte alle mancate vittorie piene contemporanee di Loreto (in trasferta a Pineto) e Cagliari (in casa con Bergamo).
Nel caso in cui Bassano dovesse raccogliere anche un solo punto in casa con Cavriago e una tra Loreto e Cagliari ottenere tre punti, una di quest’ultime otterrebbe la qualificazione ai danni proprio dei salentini (in virtù del maggior numero di vittorie ottenute).
Una eventuale sconfitta (per 0-3 o 1-3) di Bassano in casa, consegnerà invece il pass ai salentini solo nella circostanza in cui Cagliari e Loreto non dovessero vincere entrambe da tre punti.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it