Serie A1 SUSTENIUM


Anticipi 4a giornata di ritorno: prima vittoria casalinga per Castellana Grotte, Cuneo e Treviso passano in trasferta


 


BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – YOGA FORLÌ 3-2 (23-25, 25-23, 25-21, 24-26, 15-12) – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 5, Rak 7, Cozzi 9, Guglielmi, Guerra 21, Patriarca, Falaschi 2, Torre 1, Dvoranen 6, Rodriguez 28, Gallotta, Cicola (L). Non entrati Pagano. All. Gulinelli. YOGA FORLÌ: Falasca 19, De Pandis (L), Sintini 1, Kovacevic 6, Bellei, Caldeira 21, Oivanen 10, Bovolenta 11. Non entrati Olivucci, Bacci, Diachkov, Ricci Petitoni, Ainsworth. All. Molducci. ARBITRI: Sampaolo, Pasquali. NOTE – durata set: 32′, 62′, 26′, 29′, 15′; tot: 164′.


 


Partita piena di pathos fra le due ultime in classifica che si sfidano per evitare l’ultima piazza nella graduatoria della A1 Sustenium. Finisce in un tie break quasi annunciato con la BCC-NEP che trova finalmente la prima vittoria casalinga non senza sofferenza. Le due squadre si affrontano con così tanta tensione da assorbire anche quella del Pala Grotte che per 20 minuti all’inizio del secondo parziale lascia al buio tutti, diretta tv compresa, colpa di un guasto al tabellone elettronico che ha lasciato senza collegamento audio anche lo speaker del match.


6+1 annunciati per i due tecnici con Gulinelli che opta per Milushev opposto ad Evandro, Rak e Cozzi al centro, Rodriguez e Dvoranen in banda e Cicola libero. Molducci che ha coomutato la squalifica in sanzione pecuniaria risponde con Sintini e Falasca opposto, Kovacevic e Caldeira martelli, Oivanen e Bovolenta centrali con De Pandis libero.


Primo set figlio proprio di un’ansia palpabile vive di strappi da una parte e dall’altra con Rodriguez per i pugliesi e Falasca per gli ospiti grandi mattatori, 7 punti a testa nel parziale. Proprio l’opposto spagnolo chiude il primo set evitando ai locali di ricucire l’ennesimo strappo. Si sbaglia tanto ed il secondo set non sfugge a questa regola. Forlì scappa avanti al secondo time obbligatorio con due errori consecutivi gialloblù ma il muro a uno di Rodriguez su Falasca incornicia un parziale di sei punti a zero con Evandro che sigla il 18-16 dal 12-16. Lo spagnolo di Castellana Grotte poi tiene a distanza gli avversari con due punti consecutivi conservati dalla squadra di Gulinelli fino alla fine. Il pari scuote i padroni di casa che trascinati da un immenso Rodriguez conducono quasi per intero il terzo parziale contenendo al minimo gli errori ed impedendo a Forlì di rientrare. Proprio il martello spagnolo MVP della gara chiude con ace il parziale, 25-21. Saliscendi anche nel quarto set con le due squadre che mettono il muso avanti a turno e Forlì che trova in Caldeira un riferimento importante in attacco soprattutto con il calo di Falasca. Castellana non riesce a tenere lo stesso ritmo del set precedente e Forlì ne approfitta beffando ai vantaggi i padroni di casa. Il tie break vede Gulinelli mischiare le carte ed ottenere ottime cose anche dalla panchina con Torre e Milushev. Proprio il bulgaro ed un muro di Rak spianano di fatto la strada alla vittoria, 12-10, con Rodriguez ed il muro di Cozzi a regalare la vittoria ai pugliese.


 


Israel Rodriguez (BCC-NEP Castellana Grotte): “Abbiamo meritato di vincere nonostante un avvio di partita nervoso. Questa prima vittoria speriamo possa non essere ultima. Da qui alla fine dobbiamo lottare pur sapendo che sarà molto difficile. Sono contento per il pubblico che meritava questo successo. Per quanto mi riguarda all’inizio del torneo non ero in buone condizioni ma adesso va meglio, stiamo lavorando bene e speriamo di continuare”


Leonardo Caldeira (Yoga Forlì): “Secondo me questo risultato serve a poco per tutte e due le squadre. Peccato per che eravamo carichi ma abbiamo sbagliato le palle più facili. Ora dobbiamo fare il massimo dei punti su quelli disponibili lottando fino alla fine”.


 


 


COPRA MORPHO PIACENZA – SISLEY TREVISO 0-3 (23-25, 25-27, 18-25) – COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 7, Marra (L), Gonzalez 8, Piano, Ruiz, Nilsson 11, Massari, Zlatanov 14, Holt 3, Tencati 5. Non entrati Perazzolo, Boschi. All. Lorenzetti. SISLEY TREVISO: Elgarten, Fei 23, Horstink, Kovar 15, Papi, Farina (L), Boninfante 3, De Togni 2, Bontje 2, Maruotti 10, Bjelica 9. Non entrati Szabo, Vanin. All. Piazza. ARBITRI: Cipolla, Castagna. NOTE – Spettatori 3000, incasso 3300, durata set: 27′, 32′, 26′; tot: 85′.


 


In un clima reso caloroso dal tifo dei Lupi Biancorossi la Copra Morpho Piacenza incappa nella settima sconfitta nelle ultime otto gare. Dall’altra parte c’è la squadra più in forma del campionato, la Sisley Treviso che nell’ultimo incontro ha battuto i campioni d’Italia di Cuneo.


Il match ha un avvio equilibrato, l’attacco di Treviso è fulmineo, ma Piacenza gioca bene. Il primo parziale procede punto a punto. La partita prende vita dopo il secondo time out tecnico dove il punteggio è di 14 – 16. Importanti le giocate del capitano Zlatanov e Popp che permettono alla Copra Morpho Piacenza di limitare il vantaggio guadagnato da Treviso. Piacenza è in difficoltà sul finale, regala punti agli avversari che si avvicinano facilmente alla conquista del set. Zlatanov recupera il distacco fino a portare la Copra Morpho Piacenza al 23 – 24. Treviso però conquista il punto successivo e il set si conclude 23 – 25.


Il secondo parziale vede delle incertezze da parte della squadra biancorossa, Treviso con il suo attacco ne approfitta per scappare 9–12. La Copra Morpho Piacenza non si dà per vinta e lotta, portandosi in vantaggio sul 17–16 grazie a due ace di Gonzalez. Il set da qui procede punto a punto fino al 25–27 a favore di Treviso. La Sisley parte in vantaggio nel terzo set ma Piacenza recupera sul 6–4 a proprio favore. Treviso non permette a Piacenza di mantenere il vantaggio, recupera e si riporta avanti sul 7–8. La squadra veneta guadagna sempre più vantaggio e arriva a distaccare Piacenza addirittura di 7 punti. La conquista della partita è breve ed il terzo set si conclude 18–25.


 


Angelo Lorenzetti (allenatore Copra Morpho Piacenza): “Abbiamo regalato il primo set. Dobbiamo giocare così ma dobbiamo ancora lavorare per limitare gli errori. Abbiamo creato delle azioni discrete, ma altrettanti errori decisivi e penalizzanti. I primi due set erano come volevo, i ragazzi hanno giocato con attenzione. Se guardiamo i numeri siamo in difficoltà, ma lavorando bene riusciremo ad affrontare al meglio le prossime trasferte”.


Alessandro Farina (Sisley Treviso): “Abbiamo giocato una buona partita, ma abbiamo commesso degli errori grossolani. Siamo comunque riusciti a limitare la battuta della Copra Morpho Piacenza, che era l’elemento che ci spaventava maggiormente in questo match”.


 


 


ANDREOLI LATINA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 1-3 (23-25, 19-25, 25-18, 18-25) – ANDREOLI LATINA: Kovacevic 1, Popelka 5, Kohut 12, Gitto, Sottile 2, Cortina, Pieri (L), Spairani 9, Vujevic 12, Starovic 19. Non entrati Nonne, Labardi. All. Medei. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 12, Henno (L), Parodi 8, Wijsmans 22, Grbic 4, Nikolov 15, Patriarca 3, Volkov 8. Non entrati Galic, Fortunato, Montagna, Carletti, Peda. All. Giuliani. ARBITRI: Pessolano, Piersanti. NOTE – Spettatori 500, incasso 4500, durata set: 28′, 23′, 24′, 23′; tot: 98′.


 


La Bre Banca Lannutti Cuneo espugna il terreno dell’Andreoli Latina in quattro set dopo una gara a tratti spettacolare. Un 1-3  (23-25, 19-25, 25-18, 18-25) che costringe i piemontesi agli straordinari in vista della lunga trasferta in Russia con il Belgorod. Primo set equilibrato con le due squadre che si sono affidate ai servizi di Grbic (6-8) e Kohut (14-13) per le sequenze dei break e chiusa con una pala dubbia sul 23-25. Secondo set con gli ospiti subito in avanti 5-11, i pontini accorciano le distanze 16-18 ma il finale è tutto dei piemontesi che chiudono sul 19-25. Terzo set con i pontini subito avanti 6-1 grazie a Starovic in contrattacco e in battuta. L’Andreoli allunga a più sei (9-3 e poi 14-8) e chiude il set sul 25-18 non facendo rientrare in partita gli ospiti. Quarto se che si sblocca con i servizi di Wijsmans (8-13), Latina si riporta a meno tre (12-15) ma il set e la gara sono di Cuneo che chiude sul 18-25.  


 


Giampaolo Medei (allenatore Andreoli Latina): “Oggi siamo stati bene in campo contro una grande squadra. Dobbiamo ritornare a pensare di fare bene alcune cose che si possono migliorare. Quello che ci manca in questo momento è allenarci con continuità e recuperare i vari infortunati”.


Alberto Giuliani (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sapevamo di affrontare un’ottima squadra. Abbiamo mollato la qualità del servizio nel terzo set ora dobbiamo pensare solo alla lunga trasferta di Belgorod che vale un turno di Champions”.


 


 


4a giornata di ritorno


Sabato 5 Febbraio 2011, ore 16.00


BCC-NEP Castellana Grotte – Yoga Forlì 3-2 (23-25, 25-23, 25-21, 24-26, 15-12)


(Sampaolo-Pasquali)


Sabato 5 Febbraio 2011, ore 20.30


Copra Morpho Piacenza – Sisley Treviso 0-3 (23-25, 25-27, 18-25)


(Cipolla-Castagna)


Andreoli Latina – Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3 (23-25, 19-25, 25-18, 18-25)


(Pessolano-Piersanti)


 


Domenica 6 Febbraio 2011, ore 18.00


Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Satanassi-Zucca)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena


(Ravallese-Perri)


M. Roma Volley – Acqua Paradiso Monza Brianza


(Boris–Rapisarda)


Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino


(Sobrero-Prandi)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 47, Bre Banca Lannutti Cuneo 40, Lube Banca Marche Macerata 36, Sisley Treviso 34, Casa Modena 25, Acqua Paradiso Monza Brianza 25, Marmi Lanza Verona 23, M. Roma Volley 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 22, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 20, Copra Morpho Piacenza 18, Andreoli Latina 18, BCC-NEP Castellana Grotte 8, Yoga Forlì 6.


 


*1 Incontro in più: Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Copra Morpho Piacenza, Andreoli Latina, BCC-NEP Castellana Grotte, Yoga Forlì.