Secondo impegno consecutivo interno, seconda gara-spareggio per la Salento d’amare Taviano, impegnata alla pari con Bassano, Milano, Cagliari e Loreto nella corsa a cinque per la disputa degli ultimi tre posti disponibili per la TIM Cup. Cinque squadre in cinque punti, dai 22 di Bassano ai 17 di Loreto, che in queste due ultime gare del girone di andata disputeranno un campionato nel campionato, proprio in vista della qualificazione alla manifestazione di metà stagione.
Domani al PalaIngrosso scende la Tiscali Cagliari, formazione attardata di una sola lunghezza dai salentini (20 i punti in classifica di De Giorgi e compagni, 19 quelli degli isolani), ragion per cui la situazione permette all’incontro di assumere tutti i crismi concessi ad una gara che si preannuncia campale. Vincerla, per la Salento d’amare, significherà mettere in tasca buone chance di riuscire nell’obiettivo-qualificazione in coppa, evento che sarebbe salutato con grande soddisfazione dall’entourage salentino, soprattutto alla luce di quanto la squadra ha dovuto accusare nella parte centrale dell’andata. Ma per verificare se il prodigioso recupero di Taviano sia andato a buon fine bisognerà comunque attendere l’ultimo atto della fase ascendente, perchè sarà proprio alla quindicesima, stante l’ingarbugliata situazione di classifica, che si stilerà la lista definitiva della prime otto.
Il Cagliari che domani si presenta al PalaIngrosso viene da tre vittorie di fila, tra le quali spicca quella raccolta proprio in trasferta a Loreto quindici giorni fa (secondo successo esterno della stargione da tre punti, dopo quello ottenuto nella quarta sul campo dell’Abasan Bari).
La formazione allenata da Roberto Santilli si schiera con Peric in palleggio, con la coppia dei centrali Scilì e Postiglioni, con il tris di schiacciatori Sevillano, Barbareschi e Batez, e con il libero Mascia. Tra i volti noti degli isolani, Daniele “Nano” Postiglioni, centralone romano che nella passata stagione è stato uno dei protagonisti del vincente abbinamento di Taviano coppa-semifinali play off.
La squadra di Roberto Masciarelli per l’ultima gara interna del girone di andata schiererà la formazione-tipo (De Giorgi, Liefke, Belardi, Tomassetti, Ereu, Zanette e De Pandis libero) e punterà sull’apporto dei propri tifosi per centrare un successo che al PalaIngrosso manca dal 26 novembre scorso (3-1 ad un’altra concorrente diretta quale il Pineto). Arbitrerà l’incontro la coppia Piluso-Amati.
Il match di domani sarà anche occasione di solidarietà. La Salento d’amare Taviano ha infatti aderito al Progetto Salento Solidarietà “Cuore Amico”, iniziativa rivolta al sostegno dei ragazzi diversamente abili. Per questo nel palazzetto tavianese sarà a disposizione uno degli oltre mille salvadanai che Cuore Amico ha distribuito in tutto il Salento: un piccolo gesto aiuterà molte famiglie sfortunate.
UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it