Trento, 15 dicembre 2006

A due mesi e due giorni di distanza dall’ultima partita casalinga di campionato, l’Itas Diatec Trentino torna ad esibirsi al PalaTrento domenica 17 (fischio d’inizio ad ore 18) per sfidare la Tonno Callipo Vibo Valentia nel match valevole per la nona giornata di serie A1 TIM.
Quella contro la compagine calabrese è una sfida cruciale per continuare a nutrire fondate speranze di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Da qui alla fine del girone d’andata (14 gennaio a Montichiari) servono infatti almeno 10 punti per centrare il primo obiettivo stagionale, come ha ricordato il General Manager della Trentino Volley Beppe Cormio in settimana.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Archiviata con l’amaro in bocca, per via di qualche decisione arbitrale quanto meno dubbia, la sconfitta di domenica scorsa a Cuneo la squadra trentina ha sfruttato al massimo questa prima intera settimana di lavoro al gran completo. I quattro giocatori mondiali hanno infatti potuto recuperare con maggiore calma un po’ di energie e anche Dore Della Lunga si è allenato regolarmente col gruppo.
Domenica sera, quindi, l’Itas Diatec Trentino si presenterà con tutti i suoi effettivi al cospetto del proprio pubblico, nella speranza di raccogliere la seconda vittoria interna della stagione. Per farlo bisognerà ritrovare incisività al servizio e maggiore continuità di gioco. La sfida con Vibo sarà quindi un interessante banco di prova anche per registrare tutti gli eventuali progressi della formazione di Radamès Lattari rispetto alla gara in terra piemontese, una sfida dove, giocoforza, a livello di squadra non si poteva pretendere tanto di più di quanto visto effettivamente in campo.
Poco prima della gara il sindaco di Trento, dott. Alberto Pacher, premierà i tre medagliati mondiali Heller, Nascimento e Winiarski a nome della cittadinanza per i risultati ottenuti nella recente rassegna iridata giapponese.
GLI AVVERSARI La pausa mondiale ha fatto benissimo alla compagine calabrese che durante questo lungo periodo ha potuto allenarsi quasi sempre al completo, apportando i giusti correttivi al proprio gioco e al proprio organico. Il successo per 3-1 ai danni della sorpresa Latina alla ripresa delle ostilità ne è stato l’evidente conseguenza. La squadra di Stelio De Rocco, tornato ad allenare in Italia dopo un decennio di assenza, dovrà lottare col coltello fra i denti per ottenere la salvezza, ma lo spirito mostrato sabato scorso nella settima giornata di serie A1 TIM è sicuramente quello giusto per riuscire a centrare questo traguardo.
Rispetto alle scorse stagioni Vibo ha leggermente ridimensionato le proprie ambizioni, lasciando partire in estate giocatori di prima fascia come il palleggiatore Sottile, gli schiacciatori Rosalba, Murilo e Pascual, i centrali Raymaekers e Felizardo e l’opposto Lasko, e preferendo invece puntare su atleti poco conosciuti a questi livelli ma con tanta voglia di affermarsi (Shittu, Raphael, Bravo, solo per citarne tre) o su giocatori molto esperti come Cavallini e Ravellino. L’unico superstite della squadra che al primo anno di serie A1 centrò la finale di Coppa Italia è il libero Ferraro, una garanzia in seconda linea.
Nelle ultime settimane la società di Pippo Callipo si è inoltre assicurata due ulteriori innesti, lo schiacciatore Dentinho (terzo brasiliano della rosa di De Rocco) e l’opposto slovacco Divis, in A1 già a Gioia del Colle due stagioni fa. Dentinho ha esordito nel match interno con Latina, siglando 15 punti, mentre per Divis quella di Trento sarà la prima gara in maglia giallorossa. In settimana, invece, ha fatto le valigie il posto 4 statunitense Jim Polster che dopo il Mondiale ha preferito cercar fortuna altrove.
Nella Tonno Callipo che arriva a Trento rientrerà anche il centrale Ravellino, ai box la scorsa settimana per infortunio. La rosa a disposizione di De Rocco conta 14 unità e attualmente è difficile intuire quali saranno i due atleti che vedranno la gara dalla tribuna.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il quinto confronto fra le due formazioni. I precedenti parlano esclusivamente in favore della formazione trentina che nelle quattro gare di campionato già andate in archivio ha sempre vinto, non ottenendo tutti i tre punti in palio solo nella prima gara di sempre fra queste due formazioni, quando (correva il 3 ottobre 2004) a Catanzaro Sartoretti e compagni andarono sotto 2-0 prima di rimontare ed imporsi. Negli altri tre casi la Trentino Volley ha invece sempre vinto per 3-1, compresi ovviamente anche gli unici due precedenti del PalaTrento. Itas Diatec Trentino e Vibo questa stagione si sono già affrontate in precampionato, in un’amichevole giocata il 29 agosto e vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-0.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari confermerà i sette giocatori visti in campo a Cuneo: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro.
Stelio De Rocco risponderà verosimilmente con Raphael in regia, Shittu opposto, Dentinho e Bravo schiacciatori, Cavallini e Ravellino (o Polidori) in posto 3, Ferraro libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal trevigiano (di Corbanese) Diego Pol e dal cremonese Giovanni Rossi a dirigere la sfida della nona giornata in programma al PalaTrento. Per i due fischietti, al secondo anno in serie A1, quella di domenica sarà la prima volta assoluta con le due squadre e anche la prima partita stagionale a questi livelli. Nessun precedente, invece, per quel che riguarda la scorsa stagione.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Vibo Valentia sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui collegamenti dal PalaTrento in “Pallavolando” per voce del radiocronista Augusto Bleggi, così come su LatteMiele in “Set & Note” dalle ore 18 per opera di Marco Caronna che farà del PalaTrento il campo centrale della sua trasmissione.
In tv la sfida sarà visibile martedì 19 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che prende il via martedì ad ore 19.55. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita con commento affidato anche in questa stagione alla voce di Stefano Piffer.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E PREVENDITA E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Tonno Callipo Vibo Valentia sabato 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domenica le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che già in questa occasione saranno in grado di fornire dettagliate informazioni sull’organizzazione della trasferta di martedì 26 dicembre a Modena.
BUS NAVETTA In occasione dell’ultimo impegno di campionato prima di Natale dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu, come già avvenuto per le precedenti partite, il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento” in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30, ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo; al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domenica sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, attivo dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.
PALATRENTO SOLIDALE All’interno del PalaTrento saranno adibiti tre stand per promuovere alcune importanti iniziative benefiche. Il pubblico trentino potrà fare beneficienza acquistando le comete di cioccolato dell’Asmme (associazione studio malattie metaboliche ereditarie), le stelle di natale rosse del vivaio di San Patrignano di Pergine e il calendario 2007 dell’ADMO (associazione donatori midollo osseo), a cui ha preso parte anche il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni.
Durante tutta la gara, inoltre, Babbo Natale girerà fra le tribune dell’impianto trentino distribuendo a grandi e piccini mini panettoni e mini zelten. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Panificio Sosi e il giornale “l’Adige”.
MERCHANDISING Domenica al PalaTrento riaprirà il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare tante idee regalo e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it