Serie A1 TIM – Play off


Marmi Lanza Verona cade, Itas Diatec Trentino in semifinale. A Macerata, Lube Banca Marche avanti 2-0 sulla Trenkwalder Modena. Domani (giovedì) si gioca a Monza e Cuneo


 


ITAS DIATEC TRENTINO – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-21, 25-17, 25-21) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Birarelli 13, Portuondo Juantorena 7, Zygadlo 4, Vieira De Oliveira, Vissotto Neves 2, Sala 6, Sokolov 5, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Corsini, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. MARMI LANZA VERONA: Latelli, Sottile 1, Della Lunga 6, Lasko 11, Kovar 2, Curti, Holt 6, Colaci (L), Kromm 12, Howard 3. Non entrati Peslac, Groppi, Galabinov. All. Bagnoli. ARBITRI: Caltabiano, Perri. NOTE – Spettatori 3500, incasso 40000, durata set: 27′, 23′, 26′; tot: 76′.


 


L’Itas Diatec Trentino conquista la sua terza semifinale scudetto consecutiva, la quarta assoluta della propria decennale storia, superando anche in gara 3 la Marmi Lanza Verona. La serie dei quarti di finale fra la prima e l’ottava classificata al termine della regular season si conclude quindi in appena tre atti, pur avendo regalato emozioni ed equilibrio per buona parte del suo svolgimento. Al PalaTrento è però andata in scena forse la sfida meno equilibrata fra quelle giocate in questi ultimi sette giorni; demerito di Verona che ha attaccato molto male (38% di squadra) e non è mai riuscita a reggere il passo di Trento che ha comunque avuto, di contro, il merito di murare molto bene compensando così la serata non eccezionale di Vissotto e Juantorena.


Sugli scudi è quindi salito, assieme al solito Kaziyski (13 punti, di cui 3 a muro, e il 53% a rete) l’ex di turno Birarelli: per il centrale della nazionale la bellezza di otto muri in tre set che l’hanno fatto diventare di diritto il miglior giocatore della gara. Fra le fila trentine molto positiva anche la prova di Zygadlo che ancora una volta si è fatto trovare pronto per sostituire Raphael infortunatosi a metà del primo set (colpo alla mano per il brasiliano, da valutare le sue condizioni). Verona chiude la stagione con i propri uomini di maggior spicco in giornata negativa (Lasko e Kromm su tutti) ma l’uscita in tre gare nei playoff non cambia il senso di una stagione comunque da ricordare.


Da ricordare anche gli applausi anche per la passerella pre-gara dei giovani trentini, vincitori della TIM Boy League nello scorso weekend.


 


Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Sono in un buon periodo di forma e mi ha fatto particolarmente piacere potermi rendere utile con i muri questa sera. Verona forse ha giocato la peggior partita della serie e noi ne abbiamo approfittato per chiudere il conto. Prima della semifinale c’è però la Final Four di Champions League e grazie al successo in tre partite contro la Marmi Lanza ora potremo avere più tempo per prepararla”.


 


Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “Non abbiamo giocato sicuramente ai livelli delle due gare precedenti, ma abbiamo avuto oggettivi problemi di gestione della squadra. Holt è rientrato solo oggi e senza poterci allenare tutti assieme diventa difficile tenere il ritmo di una squadra così forte come Trento. Voglio comunque fare i complimenti ai ragazzi per la bella stagione vissuta”.


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – TRENKWALDER MODENA 3-2 (21-25, 25-21, 25-18, 21-25, 15-11) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Raymaekers, Paparoni, Vermiglio 4, Bartoletti, Stankovic 10, Martino 12, Corsano (L), Omrcen 25, Swiderski 15, Podrascanin 15. Non entrati Cisolla, Smerilli, Monopoli. All. De Giorgi. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Kooistra 16, Cuturic 10, Dennis 20, Kooy, Esko 4, Casoli 3, Diaz Mayorca 16, Piscopo 5. Non entrati Soli, Ciabattini, Biribanti. All. Prandi. ARBITRI: Sobrero, Padoan. NOTE – Spettatori 2000, incasso 7300, durata set: 28′, 28′, 27′, 28′, 16′; tot: 127′.


 


Palasport Fontescodella esaurito in ogni ordine di posto e pura atmosfera da play off sia in campo che sugli spalti , con la Lube Banca Marche che risponde presente: i ragazzi di Ferdinando De Giorgi battono Modena in Gara 2 nel terzo tie break stagionale tra le due formazioni (21-25, 25-21, 25-18, 21-25, 15-11) portandosi sul 2-0 nella serie dei quarti play off, che dunque potrebbe chiudersi già domenica prossima al Pala Panini, quando la formazione cuciniera proverà a bissare l’exploit esterno di sabato scorso per ipotecare la semifinale. Partita equilibratissima, con gli ospiti che all’inizio presentano la novità Cuturic al posto di Casoli, e si aggiudicano il parziale d’apertura trascinati dal solito Dennis. La rimonta biancorossa è firmata dall’accoppiata Vermiglio-Omrcen: il primo martella sia al servizio che in attacco mentre il palleggiatore messinese, ispiratissimo, sul 22-20 del secondo parziale sfodera addirittura una difesa di piede in rovesciata che evita il -1 e spiana la strada della parità ai cucinieri. Che dominano il terzo set con i muri di Podrascanin (alla fine saranno 9, eguagliato il record di Gravina nei play off; 16 i punti totali), e l’efficacia in attacco di tutte le bocche da fuoco maceratesi, micidiali anche nelle rigiocate favorite dalle gran difese di Martino e Corsano. La squadra marchigiana, che conferma il sestetto di gara 1 schierando Swiderski titolare in banda (gran prestazione con 14 punti, 58% in attacco, 2 muri e 1 ace), si deve però arrendere sul finale del quarto set, dopo un lungo punto a punto spezzato in favore della Trenkwalder (Casoli in campo per Cuturic) dal sempre presente Dennis, autore alla fine di ben 23 punti (40% in attacco, 4 muri e 2 ace). Si va al tie break, dove si assiste ad un vero e proprio monologo della Lube Banca Marche, trascinata ancora da un inarrestabile Omrcen, che chiude la gara con 24 punti (51% in attacco) ed il meritato titolo di Mvp. I 9 muri di Podrascanin eguagliano il record di Daniel Howard per i soli playoff (9 muri in Cuneo-Ferrara, gara 3 dei Quarti, stagione 2000-2001).


 


Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “E’ stata una bella partita, anche stasera la squadra ha giocato su buonissimi livelli, riuscendo a riprendersi dopo un primo set perso anche a casa di qualche nostra leggerezza, per poi conquistare con determinazione il tie break. In questi play off la squadra sta sicuramente giocando molto meglio di quanto aveva fatto in Regular Season , ma la serie con Modena non è ancora finita, questo dobbiamo mettercelo bene in testa. Il 2-0 a nostro favore è un risultato molto prezioso, ma non ancora sufficiente per scrivere la parola fine. Ci aspettano altre battaglie molto dure, dobbiamo farci trovare pronti come lo siamo stati in queste due ultime partite”.


 


Angel Dennis (Trenkwalder Modena): “E’ stata una bella partita, molto spettacolare. Noi abbiamo dato il massimo, ma la Lube è in grande forma, riesce ad esprimere molto bene in tutti i fondamentali, e questo ci costringe a fare molta fatica. Aspettiamo gara 3 senza darci per vinti”.


 


 


PLAY OFF


Formula – Quarti di finale e Semifinali si giocheranno al meglio delle cinque partite: la successione delle partite prevede la 1a, 3a ed eventuale 5a gara da giocare in casa della squadra con miglior classifica al termine della regular season. La Finale si giocherà in gara unica il 9 maggio prossimo alla Futurshow Station di Casalecchio di Reno (BO).


 


Programma


Giovedì 1 aprile, ore 20.30 (non sono previsti match televisivi)


Bre Banca Lannutti Cuneo – CoprAtlantide Piacenza GARA 1


(Bartolini-Pol)


Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso GARA 2


(Santi-Saltalippi)


 


I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON I PLAY OFF


Domenica 4 aprile, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata GARA 3diretta Rai Sport Più


 


Lunedì 5 aprile, ore 18.00*


CoprAtlantide Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo GARA 2


Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza GARA 3


* 1 partita su Rai Sport Più


 


Giovedì 8 aprile, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – CoprAtlantide Piacenza GARA 3


 


Sabato 10 aprile, ore 16.00*


Lube Banca Marche Macerata – Trenkwalder Modena Ev. GARA 4


Domenica 11 aprile, ore 18.00*


Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso Ev. GARA 4


CoprAtlantide Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo Ev. GARA 4


* 1 partita su Rai Sport Più


 


EVENTUALE GARA 5


Giovedì 15 aprile, ore 20.30*


Bre Banca Lannutti Cuneo – CoprAtlantide Piacenza


Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza


Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata


* 1 partita su Rai Sport Più


 


SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO


Gara 1 Semifinale: domenica 18 aprile


Gara 2 Semifinale: mercoledì 21 aprile


Gara 3 Semifinale: domenica 25 aprile


Ev. Gara 4 Semifinale: mercoledì 28 aprile


Ev. Gara 5 Semifinale: domenica 2 maggio


 


FINALE PLAY OFF SCUDETTO


Finale (V – Day): domenica 9 maggio a Bologna


 


 























































































































<TD style="BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3pt; WIDTH: 1


1ª- Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


 


 


 3-0   3-2  3-0


 


Itas Diatec TN 


 


 


 


 


8ª- Marmi Lanza Verona


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª- Trenkwalder Modena


0


 


 


 


 


 


 1-3   2-3


 


 


 


 


 


 


5ª- Lube Banca Marche MC


2


 


 


 V-Day


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo



 


 


 Bologna, 9 maggio


 


 


 


 


 


 


 


 


 


7ª- CoprAtlantide Piacenza


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


3ª- Sisley Treviso


1


 


 


 


 


 


 3-2


 


 


 


 


 


 


6ª- Acqua Paradiso Monza


0