Un regalo sotto l’albero dei tifosi. E’ l’obiettivo degli uomini di Mastrangelo, che domenica affronteranno al PalaPertini la capolista Crema. Un regalo che si chiama tre punti e che i tifosi e tutto l’ambiente aspettano. Non sarà facile ma non è neanche impossibile.
Crema arriva in Puglia forte del primato riconquistato domenica scorsa contro la diretta avversaria Santa Croce. Dopo tre sconfitte consecutive la squadra di Luca Monti ha raddrizzato il tiro e si è nuovamente insediata, solitaria, alla testa del campionato. Il Modugno-Noicattaro, invece, è reduce dalla sconfitta rimediata a Cagliari che ha comunque fruttato un punto e non poche recriminazioni per l’andamento della gara. Una vittoria poteva pure starci ma Durante e compagni si sono fatti prima raggiungere e poi superare dai padroni di casa. Decisivo, ancora una volta, è stato il tie break. Una partita, quella di domenica, che si preannuncia importante per le due squadre.
I biancoblu sanno che è arrivato un periodo importante per la conquista della salvezza. Al giro di boa del campionato, dopo Crema, sono attesi a Bari dalla Abasan e poi nella prima di ritorno ospiteranno l’Isernia. Si tratterà di due “scontri diretti”, con formazioni che come il Modugno-Noicattaro, ambiscono a rimanere in A2. Il vantaggio di tre punti sulla quart’ultima non è insignificante ma allo stesso tempo non è sufficiente per dormire sonni tranquilli. Occorre perciò tenere alta la concentrazione e affrontare la prossima partita con lo spirito giusto perché serva da trampolino di lancio per le gare con Bari e Isernia.
Crema sa che deve vincere e convincere per consolidare il suo primato.
Contribuisce a puntare i riflettori sull’incontro la presenza di SKY, che sul canale Sky Sport 2, lunedì 18 alle 15.45 trasmetterà in differita la partita.
Il ruolino di marcia della Premier Hotels Crema (30 punti complessivi per i lombardi) parla di 13 punti conquistati fuori casa grazie a quattro vittorie e due sconfitte (nelle ultime due gare). Il Modugno-Noicattaro, invece, nelle gare casalinghe ha conquistato 8 dei suoi 16 punti. Al PalaPertini gli uomini di Mastrangelo hanno raccolto due vittorie e quattro sconfitte.
Un ulteriore motivo di interesse lo forniranno i migliori realizzatori delle due squadre. Nuzzo e Olteanu (rispettivamente 5° e 17° nella classifica di rendimento) per i padroni di casa e Jankzac e Martino (rispettivamente 8° e 10° in classifica) per gli ospiti. I due del Modugno-Noicattaro hanno totalizzato 420 punti; i due atleti del Crema hanno messo nel carniere 435 punti.
“Sarà una partita bella tosta”, dice senza giochi di parole il palleggiatore biancoblu Roberto Meriggioli. “Però siamo convinti che possiamo fare bene e visto che abbiamo lasciato un po’ di punti per strada nella prima fase del campionato, sarebbe importante per noi fare punti domenica. Sappiamo – continua – che quando ci esprimiamo bene non è facile batterci, per nessuno. Crema è un’ottima squadra, quadrata e dotata di buoni giocatori in tutti i reparti e che quindi offre all’avversario pochi punti deboli. Hanno un palleggiatore, Saitta, che è una promessa della pallavolo e poi ci sono Jankzac, che non sta facendo rimpiangere Cazzaniga, e Panzanella, che conosco bene, che è un buon giocatore”. Per dare filo da torcere a Crema “dobbiamo metterli in difficoltà in ricezione e poi lavorare bene col muro, ma soprattutto fare una partita di carattere”. Sulla situazione in classifica Meriggioli dice: “Non siamo troppo tranquilli. Con il potenziale della squadra credevo all’inizio del campionato che le cose sarebbero andate meglio. Certo, prima ci togliamo dalle zone basse, meglio è. Anche per evitare di accumulare tensione ed essere costretti a vincere ogni gara”. Dopo Crema e Bari “ci aspetta un inizio di girone di ritorno con Isernia, Cavriago e Bergamo che scendono in Puglia: dobbiamo approfittarne per allungare le distanze”.
MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY Vs PREMIER HOTELS CREMA
Domenica 17 dicembre 2006 – ore 18,00 PalaPertini di Noicattaro
Arbitri: Montanari Massimo di Lugo (Ra) e Puletti Francesco di Città di Castello (Pg)
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley