Serie A1 TIM


In campo per la 15a giornata


 


La 15a giornata di Serie A1 TIM sarà decisiva per definire gli accoppiamenti per i Quarti di Finale della TIM Cup A1, in programma il prossimo 30 dicembre alle ore 20.30. Sicure di giocare in casa Trento, Cuneo e Modena, mentre tutte attendono di conoscere la loro posizione in classifica. L’Itas Diatec affronterà domenica in casa la RPA-Luigi Bacchi.it Perugia, anch’essa tra le otto finaliste della competizione. Cuneo vola a Taranto nella sfida ripresa dalle telecamere di Rai Sport Più dalle ore 18.15; Modena, invece, attende al PalaPanini l’Aran Cucine Abruzzo Pineto. Tra le contendenti all’ultimo posto utile per la partita casalinga dei Quarti ci sono Treviso, Macerata e Piacenza. La Sisley sarà ospite dei pontini dell’Andreoli Latina; la CoprAtlantide affronterà l’Acqua Paradiso Monza, qualificata con un turno di anticipo alla TIM Cup. La Lube Banca Marche Macerata combatterà nel primo derby marchigiano in Serie A1 con l’Esse-ti Carilo Loreto. Escluse al photofinish dalla Coppa Italia nella scorsa giornata di gara, Tonno Callipo Vibo Valentia e Marmi Lanza Verona: la prima ospiterà la Yoga Forlì mentre la seconda si ferma per il turno di riposo.


 


Prossimo turno


Domenica 13 dicembre 2009, ore 18.15


Prisma Taranto – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport Più – diretta streaming su


www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Cipolla-Castagna)


Domenica 13 dicembre 2009, ore 18.00


Esse-ti Carilo Loreto – Lube Banca Marche Macerata


(Boris-Pasquali)


Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Pessolano-Caltabiano)


CoprAtlantide Piacenza – Acqua Paradiso Monza


(Sobrero-Rapisarda)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Yoga Forlì


(Saltalippi-La Micela)


Andreoli Latina – Sisley Treviso


(Gnani-Bartolini)


Trenkwalder Modena – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Barbero-Astengo)


Marmi Lanza Verona – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 33, Bre Banca Lannutti Cuneo 30, Trenkwalder Modena 29, Sisley Treviso 27, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 25, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 22, Marmi Lanza Verona 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, Prisma Taranto 16, Esse-ti Carilo Loreto 11, Andreoli Latina, Yoga Forlì 7, Aran Cucine Abruzzo Pineto 3.


1 incontro in più: Marmi Lanza Verona


 


Prisma Taranto – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 13 (1 successo Taranto, 12 successi Cuneo)


EX: Samuele Montagna a Cuneo dal 2007 al 2009 (Serie B), Paolo Cozzi a Cuneo dal 2005 al 2007, Marco Nuti a Taranto dal 2006 al 2008, Luigi Mastrangelo a Taranto nel 2008-2009, Giuseppe Patriarca a Taranto nel 2005 – 2006 (Serie A2) e dal 2006 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato: Vladimir Nikolov – 13 attacchi vincenti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 8 punti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Paolo Cozzi (Prisma Taranto): “Affronteremo Cuneo con lo stesso spirito che ha animato la vigilia del match vinto con Treviso. Abbiamo poco da perdere. Loro sono fortissimi, hanno costruito un organico per vincere subito dotato di classe, esperienza e potenza. Tra l’altro sono in ottima forma ed ultimamente hanno vinto facilmente contro chiunque. Se giochiamo come sappiamo fare in determinate occasioni possiamo toglierci una bella soddisfazione. Mastrangelo? Credo che stia giocando molto bene. Lo agevola parecchio essere inserito in un contesto di squadra di grande livello. Vorrebbe tornare in nazionale, come me d’altronde. Non è una caso che entrambi siamo tra i migliori centrali italiani in questo momento ma allo stesso tempo entrambi non siamo stati di recente convocati al TIM All Star”.


Giuseppe Patriarca (Bre Banca Lannutti Cuneo): “A Taranto cercheremo di fare bottino pieno perché siamo sicuri di essere tra le prime quattro della classifica ma in previsione della Coppa Italia arrivare secondi, terzi o quarti può fare la differenza. Abbiamo l’incognita della loro formazione dato che la società è tornata sul mercato. Sono un ex di Taranto e tornarci mi fa piacere”.


 


Esse-ti Carilo Loreto – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre.


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Martin Lebl – 13 attacchi vincenti ai 1500 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato: Alessandro Paparoni – 5 muri vincenti ai 100, Matias Raymaekers – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Konstantin Shumov – 1 partita giocata alle 100 (Esse-ti Carilo Loreto); Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Luca Moretti (Esse-ti Carilo Loreto): “Il Derby può essere un’occasione per cercare di disputare una buona partita, con i ragazzi che proveranno a sfruttare il fattore PalaSerenelli per ottenere magari qualche punto in questo match. Ci troveremo di fronte una squadra di campioni che lotta per obiettivi di alto livello mentre noi ci possiamo definire una squadra di futuri campioni che ha come traguardo la salvezza. Sappiamo che questo traguardo passa dalle partite che disputiamo davanti al nostro pubblico e vedremo domenica contro Macerata cosa riusciremo a fare”.


Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “E’ una partita storica e quindi importante per tutto il movimento pallavolistico marchigiano, che va onorata nel migliore dei modi da entrambe le squadre. Loreto è una formazione che finora ha fatto benissimo il suo dovere e cercherà di mettere in campo tutto quello che ha per renderci la vita difficile. Mi aspetto una gara tosta, ma noi non possiamo permetterci passi falsi”.


 


Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


PRECEDENTI: 18 (10 successi Trento, 8 successi Perugia)


EX: Andrea Bari a Perugia nel 2002 – 2003, Stefan Hubner a Trento nel 2003 – 2007, Cristian Savani a Trento dal 2004 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco Corsini – 1 partita giocata alle 200, Renaud Herpe – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino); Massimo Botti – 9 attacchi vincenti ai 1500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato: Andrea Sala – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Diatec Trentino); Cristian Savani  – 9 punti ai 3000 e – 2 muri vincenti ai 300 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 8 attacchi vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


 


Renaud Herpe (Itas Diatec Trentino): “Dopo la sconfitta di domenica sera a Treviso vogliamo immediatamente tornare a correre, non solo per motivi legati strettamente alla classifica ma anche per ritrovare confidenza con la vittoria e fiducia nei nostri mezzi. Perdere in casa della Sisley può anche starci, ma ora con Perugia è il momento di ripartire. Non sarà facile; gli umbri saliranno al PalaTrento con l’obiettivo di acquisire punti importanti per avere un ranking migliore nel tabellone di Coppa Italia. Sarà una bella partita”.


Stefan Hubner (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Mi fa sempre piacere tornare a Trento dove ho vissuto un momento molto bello della mia carriera. Nonostante i problemi fisici, la società mi è stata molto vicina. Qualcuno c’è rimasto male quando io sono andato via, ma io ci torno volentieri. Trento, negli ultimi due anni, ha vinto tutto. Noi andiamo lì per fare la nostra partita, proviamo sempre a fare punti. Vogliamo vincere”.


 


CoprAtlantide Piacenza – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI ED EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra CoprAtlantide Piacenza ed Acqua Paradiso Monza.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Mauro Gavotto – 4 muri vincenti ai 200 (Acqua Paradiso Monza).


In Campionato: Michal Rak – 13 punti ai 1500 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 2 battute vincenti alle 100, Michal Rak – 14 attacchi vincenti ai 1000 (CoprAtlantide Piacenza); Mauro Gavotto – 1 partita giocata alle 300 (Acqua Paradiso Monza).


 


Pietro Rinaldi (CoprAtlantide Piacenza): “Le mie sensazioni sono positive, sto bene fisicamente dopo questi primi allenamenti a Piacenza. Mi sono inserito bene nel gruppo, qui c’è un ambiente sano, anche se sono arrivato da poco mi sento già uno della famiglia. Personalmente sono molto motivato e consapevole che rientro per tamponare un’emergenza. Faccio i migliori auguri a  Gianluca Durante che possa ristabilirsi il prima possibile. Mi è dispiaciuto moltissimo per la morte del Presidente Gabana, che ho conosciuto nei tre anni passati a Montichiari, era un persona eccezionale, un grande uomo di sport. Monza è una squadra che gioca una bella pallavolo sarà difficile batterli”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Questa partita non poteva capitare in un momento migliore. Arriviamo a Piacenza consapevoli di aver già centrato un obiettivo importantissimo per noi: essere nelle 8 migliori squadre del girone di andata e partecipare di diritto alla Coppa Italia. A questa consapevolezza si aggiunge il fascino della sfida contro i Campioni d’Italia e per giunta sul loro campo tricolore. Non credo potessimo sperare di più nel chiudere questo girone di andata che, a prescindere dal risultato di domenica prossima, è stato straordinario”.


Tonno Callipo Vibo Valentia – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 11 (10 successi Vibo Valentia, 1 successo Forlì)


EX: Antonio Corvetta a Forlì nel 2001 – 2002 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Javier Gonzalez – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia);


In Campionato: Bjorn Andrae – 2 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 6 attacchi vincenti ai 1500  (Tonno Callipo Vibo Valentia); Marcus Popp – 3 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì).


In Campionato e Coppa Italia: Bjorn Andrae – 14 attacchi vincenti ai 1000, Javier Gonzalez – 1 partita giocata alle 100, Luca Tencati – 5 muri vincenti agli 800 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Luca Tencati (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ci aspetta una gara molto delicata, in quanto dobbiamo superare questa condizione psicologica che ci ha fatto subire tre sconfitte nette consecutive e la mancata qualificazione alla Coppa Italia. Forlì, nonostante sia indietro in classifica, non sta giocando male per cui può essere pericoloso sottovalutare il nostro avversario. Dobbiamo tirare fuori tutto il carattere e la grinta necessari per fare un’ottima prestazione e ricominciare a vincere”.


Alberto Casadei (Yoga Forlì): “Abbiamo voglia di vincere, anche perché dopo la gara con Modena ci è rimasto un po’ d’amaro in bocca, un punto è poco per quello che abbiamo espresso in campo. Dobbiamo guardare la nostra squadra e null’altro; speriamo che, magari, la loro esclusione dalla Coppa Italia li renda un po’ più vulnerabili. Però quel che conta è che siamo in un buon momento e vogliamo risalire la classifica. Poi finisce il girone di andata, e vogliamo chiuderlo nel migliore dei modi”.


 


Andreoli Latina – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 20 (3 successi Latina, 17 successi Treviso)


EX: Davide Saitta a Treviso nel 2005 – 2006 e dal 2007 al 2009, Leondino Giombini a Treviso nel 1994 – 1995.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Leondino Giombini – 1 battuta vincente alle 200, Goran Vujevic – 4 battute vincenti alle 300 (Andreoli Latina); Alessandro Fei – 12 punti ai 4500, Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso).


In Campionato: Andrija Geric  – 3 battute vincenti alle 200 e – 5 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina); Robert Horstink – 1 punto ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).


 


Davide Saitta (Andreoli Latina): “Non siamo in forma sbagliante per affrontare una squadra blasonata come Treviso. Ma sono sicuro che avremo la giusta determinazione e la voglia per fare una buona prestazione. Affronto la società a cui appartengo, per me quindi è una gara particolare, con la giusta grinta riusciremo a dargli filo da torcere”.


Alessandro Farina (Sisley Treviso): “Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma, è una gara dove dovremo confermare questo andamento positivo. Stiamo crescendo e lavoriamo bene, con entusiasmo, e questa partita dovrà servire per continuare a migliorare anche su un campo difficile dove bisognerà combattere perché Latina è una squadra che in casa si carica grazie all’appoggio del pubblico. Non dimentichiamo che è una gara importante anche in prospettiva Coppa Italia, a cui teniamo molto, quindi entreremo in campo decisi a dare il massimo anche con un occhio alla classifica.”


 


Trenkwalder Modena – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)


EX: Massimiliano Di Franco a Modena nel 2004 – 2005.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Wytze Kooistra – 5 battute vincenti alle 100 (Trenkwalder Modena);


In Campionato: Francesco Biribanti – 5 battute vincenti alle 300, Cristian Casoli – 1 muro vincente ai 300 (Trenkwalder Modena); Osvaldo Hernandez – 2 muri vincenti ai 300 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Cristian Casoli – 1 battuta vincente alle 200, Wytze Kooistra – 3 muri vincenti ai 200 (Trenkwalder Modena); Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Mikko Esko (Trenkwalder Modena): “Ho visto l’ultima partita di Pineto, quella che hanno vinto contro Loreto: devo dire che mi è piaciuto molto Osvaldo Hernandez. Ho visto una buona squadra, che sta trovando fiducia e che lotta ogni punto con grande carica per la salvezza. Non sarà una partita semplice, certo noi vogliamo e possiamo vincere ma per farlo dovremo giocare la nostra migliore pallavolo”.


Robert Fant (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “La vittoria di domenica è stata fondamentale per non perdere il treno salvezza; questo successo deve darci ora sicurezza nei nostri mezzi e cambiare la nostra mentalità per cercare di ottenere qualche punto anche contro le grandi, che possono essere decisivi tanto quanto gli scontri diretti che avremo in casa nel ritorno. Il nostro obiettivo contro Modena sarà proprio questo: essere attenti e concentrati, far di tutto per restare agganciati nei set e cercare di sfruttare qualche loro errore, se ne faranno, per conquistare un punto. Loro sono una squadra forte, e lo dimostra la classifica; Kooistra l’ho avuto a Roma e lo conosco personalmente per la sua versatilità a ricoprire più ruoli; la diagonale alzatore-opposto è pericolosissima, con Esko palleggiatore difficile da leggere e sempre imprevedibile e Dennis cecchino infallibile: ma è tutto il loro collettivo ad essere preparato e forte”.


 


Serie A2 TIM


Sabato e domenica in campo per la 13a giornata


 


Scendono in campo le formazioni della Serie A2 TIM per la tredicesima giornata di andata. Prime fra tutte la capolista BCC-NEP Castellana Grotte e Nava Gioia del Colle in occasione dell’anticipo di sabato alle 17.30, trasmesso da SNAI Sat in differita dalle ore 19.30. Domenica alle 18.00: Pallavolo Padova – Canadiens Mantova, Samgas Crema – Quasar Massa Versilia e per le seconde in classifica M. Roma Volley e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, scontri in trasferta contro Bassano Volley e Codyeco Santa Croce. Al terso posto, la Zinella Bologna sarà in diretta su SNAI Sat nel posticipo serale alle 20.30 sul campo della Katay Geotec Isernia. Luci spente al palasport di Città di Castello per il turno di riposo della formazione umbra, mentre la Marcegaglia Ravenna ospiterà in casa l’Edilesse Cavriago.


 


Prossimo turno


Sabato 12 dicembre 2009, ore 17.30


BCC-NEP Castellana Grotte – Nava Gioia del Colle – Differita SNAI Sat dalle ore 19.30


(Parlato-Fiore)


Domenica 13 dicembre 2009, ore 18.00


Pallavolo Padova – Canadiens Mantova


(Guerzoni-Piubelli)


Codyeco S.Croce – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Orpianesi-Perdisci)


Marcegaglia Ravenna – Edilesse Cavriago


(Prati-Bassan)


Bassano Volley – M. Roma Volley


(Longo-Zanussi)


Samgas Crema – Quasar Massa Versilia


(Costantini-Canessa)


Domenica 13 dicembre 2009, ore 20.30


Katay Geotec Isernia – Zinella Bologna – Diretta Snai Sat dalle ore 20.20


(Bellini-Feriozzi)


Città di Castello Pallavolo – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 27, M. Roma Volley, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 25, Zinella Bologna 23, Marcegaglia Ravenna 22, Samgas Crema 19, Codyeco S.Croce, Pallavolo Padova, Bassano Volley 16, Città di Castello Pallavolo 15, Edilesse Cavriago 11, Nava Gioia del Colle 10, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia, Canadiens Mantova 9.


1 incontro in più: Bassano Volley, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.15


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 18.15


Domenica 13 dicembre 2009


Prisma Taranto – Bre Banca Lannutti Cuneo


Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta


 


Differita Snai Sat dalle ore 19.30


Sabato 12 dicembre 2009, ore 17.30


BCC NEP Castellana Grotte – Nava Gioia del Colle


Commento di Lanfranco Dallari e Vincenzo Di Pinto


 


Diretta Snai Sat dalle ore 20.20


Domenica 13 dicembre 2009, ore 20.30


Katay Geotec Isernia – Zinella Bologna


Commento di Lanfranco Dallari


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com, dalle 18.15:


In diretta dal PalaTrento Marco Caronna seguirà la sfida tra Itas Diatec Trentino ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia, mescolando musica, schiacciate ed interviste a bordo campo come di consueto accade a “Set&Note”. Nel corso della trasmissione frequenti collegamenti anche con i campi di Latina, Piacenza e Taranto.


La trasmissione sarà anche in diretta streaming su lattemiele.com


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini in diretta dal PalaBanca di Piacenza si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare la sfida CoprAtlantide Piacenza – Acqua Paradiso Monza. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dai campi collegati di Loreto con Pier Paolo Rivalta per il derby marchigiano Esse-ti Carilo Loreto – Lube Banca Marche Macerata e da Taranto con Enzo Del Vecchio per Prisma Taranto – Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 15a giornata della Serie A T