SERIE A1 TIM


LA SISLEY TREVISO VINCE ED E’ MATEMATICAMENTE NEI PLAY OFF SCUDETTO





SISLEY TREVISO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-19, 25-18, 27-25)


Sisley Treviso: Fei 25, Papi 7, Farina (L), Kohut 9, Antonov, Endres 7, Cisolla 11, Daldello, Garcia 4. Non entrati Bortolozzo, Saitta, Salmon. All. Dall’Olio


Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 15, Rossi 2, Gonzalez 1, Fortunato 5, Vergnaghi (L), Nikolov 16, Curti 2, Abbadi 6, Pieri (L), Platenik. Non entrati Ariaudo, Nuti, Biribanti. All. Prandi


Arbitri: Rapisarda – Puecher


Note – In tribuna presente Matteo Tagliariol, oro a Pechino 2008 (spada individuale). Spettatori 1400, incasso 5300, durata set: 23′, 18′, 28′; tot: 69′.


 


Sotto pressione, la Sisley Treviso mostra il meglio di sé. Il dentro o fuori che l’andamento della stagione ha scritto come tema per l’anticipo dell’ultima giornata di ritorno della Serie A1 TIM fa scattare l’orgoglio orogranata sin dai primi scambi con la Bre Banca Lannutti Cuneo. Non appare un caso, quindi, se i primi palloni Ricardo li affidi a Cisolla, Papi e Fei, i tre pilastri italiani della formazione. La regia del brasiliano è una delle chiavi del primo parziale, le sue alzate mandano in tilt il muro piemontese che fatica a leggere le sue intenzioni e le percentuali in attacco dei trevigiani schizzano in alto. La Sisley Treviso non è solo attacco ma anche un servizio estremamente ficcante, Pupo Dall’Olio ha chiesto a tutti di battere in salto e di rischiare. Da questo fondamentale Papi e compagni raccolgono due ace. Al contrario la Bre Banca Lannutti Cuneo non riesce ad essere altrettanto incisiva ed a trovare contromosse per contendere il primo parziale ai padroni di casa. Ancora più disarmante il monologo trevigiano nel secondo set, l’attacco piemontese non trova sbocchi, controllato a vista dal muro e dalla difesa di Treviso. La formazione di Prandi non ha il solito ritmo partita e la Sisley cinicamente si porta sul 2-0. Nella terza frazione la partita si accende. Una leggera flessione della formazione di Dall’Olio e la reazione della Bre Banca Lannutti Cuneo regalano equilibrio. Dall’8-8 le formazioni vanno a braccetto, ma è Cuneo a provare la fuga portandosi sul 20-22. Ricardo dalla linea dei nove metri la gela con due ace che inchiodano il punteggio sul 24-23. Cuneo annulla il primo match point e conquista la sua prima palla set della partita sfruttando un’indecisione trevigiana: Nikolov vola in alto e firma il 24-25. La risposta è affidata ad un attacco di Fei e ad un muro di Kohut. La pressione, ora, è solo di Cuneo che con un errore di Nikolov lascia set e partita alla Sisley Treviso.


Con questa vittoria la Sisley Treviso scaccia il fantasma dell’eliminazione dai Play Off scudetto e conquista con la matematica la sua partecipazione al post season 2008/09, lasciando alla Tonno Callipo Vibo Valentia e alla Marmi Lanza Verona l’ultimo duello.


 


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Non volevamo essere i primi giocatori della Sisley Treviso a non partecipare ai Play Off Scudetto. Potevamo essere molto nervosi, ma abbiamo disputato una buona partita. Noi siamo questi, sappiamo giocare a pallavolo ma abbiamo avuto parecchi alti e bassi. Ora che siamo dentro ai Play Off dobbiamo giocare senza pensare a nulla, proprio come questa sera”.


Vladimir Nikolov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Non è stato un problema di testa altrove. Questa sera abbiamo incontrato una partita che ha avuto un rendimento in attacco stellare. La nostra battuta, poi, non è entrata ed il nostro gioco dipende moltissimo da questo fondamentale. Ora recuperiamo le energie e voliamo ad Atene dove giocheremo la Final Four di Cev Cup, un obiettivo per noi molto importante. Stiamo bene fisicamente, ma dovremo fare i conti anche con i 15.000 tifosi che supporteranno la squadra di casa nella nostra semifinale”:


 


 


SERIE A1 TIM – I RISULTATI DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA


Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-19; 25-18; 27-25)


 


Domenica 22 marzo, ore 18.00


Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2


(Cipolla – Castagna)


Stamplast Martina Franca – Itas Diatec Trentino 


(Ippoliti – Caldarola)


Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì 


(Padoan – Sobrero)


Trenkwalder Modena – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 


(Pol – Satanassi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 


(Giani – Cappello)


Framasil Pineto – Antonveneta Padova 


(Perri – Mastrodonato)


 


CLASSIFICA


Lube Banca Marche Macerata 56, Itas Diatec Trentino 55, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 50, Copra Nordmeccanica Piacenza 46, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 42, Sisley Treviso 38, Tonno Callipo Vibo Valentia 36, Marmi Lanza Verona 34, Trenkwalder Modena 30, Stamplast Martina Franca 26, Framasil Pineto 25, Yoga Forlì 20, Antonveneta Padova 17.

Note: 1 Incontro in più: Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso;