TIM CUP A1 FINAL EIGHT


LA LUBE BANCA MARCHE MACERATA VINCE LE PRIMA GARA DELLA GIORNATA


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-18, 25-18, 25-17)


LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lebl 9, Giovi (L), Vermiglio 2, Bartoletti, Saraceni, Martino 5, Monopoli, Corsano (L), Santana 12, Omrcen 15, Swiderski 10. Non entrati Snippe, Podrascanin. All. De Giorgi Ferdinando.


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Contreras 3, Cozzi 4, Sammelvuo 2, Vieira De Oliveira, Ferraro (L), Diaz Mayorca 8, Simeonov 3, Divis 8, Barone 1, Shumov 6, Bozidis, Cicola (L). Non entrati Ditlevsen. All. Gulinelli Flavio.


ARBITRI: Diego Pol, Gianni Bartolini.


NOTE – Spettatori 2300, durata set: 27′, 25′, 22′; tot: 74′.


 


E’ la Lube Banca Marche Macerata a staccare il primo biglietto per la TIM Cup A1 Final Four. Inizia con il piede giusto l’avventura dei ragazzi di mister De Giorgi in questa competizione, capaci, all’esordio, di regolare la pratica Tonno Callipo Vibo Valentia con il punteggio di 3 a 0.


Al PalaBassano, la sfida ha aperto il programma dei quarti di finale, che tra oggi e domani animeranno proprio Bassano del Grappa e Mantova. Ora i marchigiani dovranno aspettare domani per sapere chi dovrà sfidare in semifinale, sabato a Forlì, tra Copra Nordmeccanica Piacenza ed Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


Macerata fa sua la gara grazie ad una prova superiore rispetto a quella dei calabresi, apparsi quasi sempre in difficoltà in ricezione e nell’impostare il gioco. Dall’altra parte della rete, prova più che positiva del collettivo, anche se è Omrcen ad aggiudicarsi il premio MVP dell’incontro.


E’ un primo set che la Lube Banca Marche Macerata oltre che vincere, controlla fin dal primo pallone. Troppa la determinazione dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi, capaci di esprimersi su alti livelli senza nessuna interruzione. Il primo break dell’incontro, avviene praticamente subito. Swiderski schiaccia il 4-1, ma poche azioni dopo, il divario arriva a quattro punti, 13-9, con l’invasione sottorete di Paolo Cozzi. Poi, mentre Vermiglio continuava a gestire con grande sagacia i suoi, si arriva sul 20-14, dopo il primo tempo di Rodrigao. Alla fine si chiude sul 25-18.


Secondo set che si apre come il primo. Subito 4-1 in favore della Lube, che mostra i denti all’avversaria. Questa volta, però, Vibo si riavvicina (5-4) mentre Gulinelli, mescola le carte in campo, inserendo Divis, Barone e Sammelvuo. Swiderski, successivamente trova un mani fuori da applausi per il 6-4. E’ sempre il polacco, dalla seconda linea, a mandare tutti al time out tecnico, con le due squadre sul punteggio di 8 a 5. La gara si fa più piacevole, con meno errori e con le due formazioni che combattono anche nel punteggio. Ci pensa Omrcen, però, mentre si intravede il finale, a firmare il più cinque, direttamente dalla linea dei nove metri con due ace consecutivi (20-15). La Lube prende il largo nel finale, e chiude ancora sul 25-18.


Gulinelli conferma i tre nuovi entrati del secondo set e, almeno l’inizio sembra essere in equilibrio. Si arriva sul 4 a 4, fino al primo break del set che porta la firma, ancora una volta, della Lube. E’ una progressione costante quella di Omrcen e compagni che giocano ogni azione come fosse sempre un punto determinante. Per la Tonno Callipo non c’è scampo: la Lube Banca Marche chiude l’ultimo set sul 25 a 17. Ora, per la truppa di De Giorgi, lo spostamento a Forlì.


 


Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Oggi siamo stati bravi a mantenere il nostro ritmo di gioco nonostante i nostri avversari cercassero di addormentare l’incontro. Abbiamo fatto bene lo scorso anno e quindi attorno a noi ci sono tante aspettative, ma non siamo gli unici ad avere la pressione. Sabato inizieremo con Piacenza o Montichiari dallo zero a zero”.


Flavio Gulinelli (All. Tonno Callipo Vibo Valentia): “Mi dispiace perché abbiamo dovuto cercare la squadra durante la partita sia per delle situazioni tecniche che per delle dinamiche di gruppo. Mi dispiace per i ragazzi perché certe figuracce non la meritano. La qualificazione era un premio, ma dopo la figuraccia di oggi è come l’avessimo lasciato all’autogrill. Il nostro obiettivo è la salvezza in campionato, un traguardo che a questo punto lo dobbiamo raggiungere più con i denti che con la tecnica”.


 


TIM CUP A1 Final Eight


DIRETTA SKY SPORT 2


Oggi – PalaBassano, Bassano del Grappa (VI)


Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-18; 25-18; 25-17)


Ore 20.30 Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso


(Cinti – Cesare)


 


Giovedì 29 gennaio – PalaBAM, Mantova


DIRETTA SKY SPORT 2


Ore 18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona


(Castagna – Pessolano)


Ore 20.30 Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Sobrero – Padoan)


 


TIM CUP A1 Final Four


DIRETTA SKY SPORT 2


Sabato 31 gennaio – PalaFiera, Forlì


Ore 16.15 1a Semifinale TIM CUP A1


Ore 18.30 2a Semifinale TIM CUP A1


Domenica 1 febbraio – PalaFiera, Forlì


Ore 18.30. Finale TIM CUP A1