SERIE A1 TIM


LA BRE BANCA LANNUTTI CONQUISTA L’ANTICIPO


IN ATTESA DELLE GARE DI DOMANI, PIEMONTESI AL COMANDO


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – MARMI LANZA VERONA 3-1 (22-25, 25-19, 25-18, 25-21)


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 17, Gonzalez 8, Fortunato 9, Vergnaghi (L), Nikolov 23, Curti 3, Abbadi 6, Platenik 2. Non entrati Ariaudo, Rossi, Nuti, Biribanti, Pieri. All. Prandi Silvano.


MARMI LANZA VERONA: Latelli (L), Parodi 13, Popp 14, Sottile 1, Lasko 20, Dehne, Szabo 1, Colaci, Maric 2, Semenzato 8, Bontje 5, Mosterts. Non entrati Volpini. All. Giuliani Alberto.


ARBITRI: Luca Sobrero, Marco Braico.


NOTE – durata set: 27′, 24′, 24′, 26′; tot: 101′. Spettatori – 2.950


 


Cuneo – In attesa della sfida di domani tra Lube Banca Marche Macerata ed Itas Diatec Trentino, la Bre Banca Lannutti è la nuova capolista del campionato di Serie A1 TIM.


La vittoria per 3-1 sulla Marmi Lanza Verona nell’anticipo della diciottesima giornata è frutto di una reazione straripante dopo il primo set perso. Nikolov, bombardiere implacabile (23 punti con il 67% totale in attacco), è il simbolo di questa vittoria. Il bulgaro è autentico protagonista della partita, MVP dell’incontro, dopo che nel primo set era stato Lasko, dall’altra parte della rete, a dominare la scena.


Mentre in casa Bre Banca Lannutti si deve fare ancora i conti con l’assenza per infortunio di Gregor Jeroncic, sostituito da Valerio Curti, la Marmi Lanza Verona può contare sulla formazione tipo che vede in campo gli ex Parodi, Lasko e Sottile.


Partenza turbo degli scaligeri nel primo set. E’ subito 1-5, poi la Bre Banca Lannutti si riorganizza e grazie ad una difesa più attenta si fa subito sotto. Verona cerca di scappare ancora, lo fa con Semenzato, abile a chiudere il 6 a 8. Il pareggio, però, è poco dopo, lo firma Nikolov (12-12). Di lì a poco arriva anche il vantaggio piemontese con Platenik (15-14) ma ecco il break dei gialloblù. E’ la difesa di Verona ad ergersi protagonista; l’attacco, poi, non sbaglia un colpo. Cuneo va meno tre dopo l’errore di Gonzalez, alla ricerca di un recupero spettacolare. I biancoblù provano il recupero nel arrivando a meno uno sul 22-23, chiuso da Platenik dopo un bel servizio del palleggiatore cubano. Il finale, però, veste i colori gialloblù. Verona chiude sul 22-25.


Prandi inserisce Abbadi per Platenik dall’inizio del secondo set. Cuneo parte bene; l’ace di Wijsmans porta i piemontesi 3-1. E’ un break che la Bre Banca Lannutti tiene in mano fino al pareggio di Parodi (7-7), preludio del primo vantaggio gialloblù nel secondo set. Il 7 a 8 è firmato a muro da Bontje. Da qui, inizia la supremazia piemontese. Nikolov e Wijsmans diventano bombardieri implacabili mentre i gialloblù perdono via via di lucidità. E’ per mano dell’opposto bulgaro che arriva il break decisivo del parziale (14-11), poi ci pensa Wijsmans a conquistare altri due punti, portando la Bre Banca Lannutti sul 19-14. Verona fatica, Cuneo continua a picchiare forte e chiude il parziale con il 68% di positività in attacco. Alla fine è 25-19.


25-18, invece, finisce il terzo set. Anche qui a dare il la per l’allungo decisivo è Nikolov. Battute e contrattacchi micidiali dell’opposto, portano la Bre Banca Lannutti dal 7 a 7 al 13 a 7. La Marmi Lanza deve rincorrere ma la prestazione di Cuneo è da incorniciare.


La musica non cambia neppure nel quarto set. Quando Gonzalez schiaccia di seconda intenzione il 15-10 il pubblico balza tutto in piedi. Si va al secondo time out tecnico sul 16-11; Giuliani, in panchina, prova a riorganizzare le idee dei suoi. Nikolov, al rientro in campo, schiaccia subito dalla seconda linea ma poi dall’altra parte della rete arrivano le battute di Semenzato e due muri consecutivi a riaprire il parziale. Verona va meno uno (20-19), poi è ancora una volta Nikolov a ristabilire le distanze (21-19). Popp schiaccia forte, successivamente Abbadi spara fuori: è 21 a 21. Prandi è costretto al time out che al rientro in campo dà subito i frutti sperati. Gonzalez si affida ancora a Nikolov, poi per tre volte consecutive la Bre Banca Lannutti ferma l’attacco della Marmi Lanza a muro. Vince Cuneo 25-21.


 


Vladimir Nikolov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Nel primo set Verona è stata superiore in difesa e ha giocato bene in contrattacco. Aumentando l’efficienza nel secondo set ci siamo fatti strada, sfoderando poi una buona prestazione. Questa vittoria però non deve essere tutto perché i momenti che contano sono altri, come i play off, le finali di Cev e la TIM Cup A1 Final Eight”.


Alberto Giuliani (All. Marmi Lanza Verona): “In qualche modo potevamo avere meno fretta in campo. Dovevamo gestire meglio alcune situazioni di gioco, soprattutto nelle azioni più importanti dei vari parziali. Invece abbiamo avuto fretta di chiude il gioco e questo ci ha fatto subire il muro della Bre Banca Lannutti”.


 


 


 


SERIE A1 TIM


Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona 3-1 (22-25; 25-19; 25-18; 25-21)


 


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Copra Nordmeccanica Piacenza 


(Ippoliti – Bartolini)


Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Gnani – Satanassi)


Stamplast Martina Franca – Sisley Treviso


(Saltalippi – Caltabiano)


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Caldarola – Pasquali)


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.30


Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Pessolano)


 


Lunedì 19 gennaio 2009, ore 20.30


Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto DIRETTA SKY SPORT 2


(Boris – La Micela)


 


CLASSIFICA


Bre Banca Lannutti Cuneo* 41, Itas Diatec Trentino 40, Lube Banca Marche Macerata 37, Copra Nordmeccanica Piacenza 33, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 29, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 28, Marmi Lanza Verona* 26, Sisley Treviso 24, Trenkwalder Modena 21, Stamplast Martina Franca 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 18, Framasil Pineto 18, Yoga Forlì 15, Antonveneta Padova 10.


*una partita in più