SERIE A1 TIM


SUBITO EMOZIONI NELLA PRIMA GIORNATA DEL 2009


Set da record a Martina Franca: 7-25, il parziale con maggiore divario di sempre


 


In attesa che la Serie A1 TIM completi la seconda giornata del girone di ritorno con le gare in programma alle ore 20.30 e alle ore 21.00, quattro sfide hanno già regalato emozioni e colpi a sorpresa.


Cade la Lube Banca Marche Macerata, capolista del torneo. Contro la Stamplast Martina Franca, nella trasferta pugliese, i ragazzi di De Giorgi conquistano un solo set. I primi due sono tutti di marca pugliese, grazie ad una prestazione su alti livelli in tutti i fondamentali. Poi è Macerata a scuotersi e a vincere il terzo parziale. Lo fa in maniera netta, vincendo per 7-25: è il set con più divario tra le due squadre mai giocato dall’entrata in vigore del rally point system in Serie A1 TIM. Nel quarto parziale, poi, Mastrangelo e compagni mostrano grande determinazione chiudendo la pratica Lube e conquistando i tre punti.


Al Palaverde, colpo esterno della Yoga Forlì, capace di sconfiggere con il punteggio di 1-3 Cisolla e compagni. Tre punti preziosi per la corsa verso la salvezza dei romagnoli, trascinati da un incontenibile Tuba, MVP dell’incontro, punto di riferimento continuo per l’attacco della Yoga.


Con lo stesso punteggio finisce anche la gara tra Antonveneta Padova e Trenkwalder Modena. Seconda vittoria esterna consecutiva con Zanini in panchina per la Trenwalder; l’Antonveneta si è presentata alla partita senza due pedine fondamentali del proprio scacchiere, Mattera e Parazzolo, entrati solamente per una brevissima apparizione. In casa Modena, invece, Sidao, dopo l’infortunio patito contro Montichiari, era regolarmente in campo. Per lui 14 punti, di cui ben 7 nel fondamentale del muro.


A Vibo Valentia, colpo esterno della Copra Nordmeccanica Piacenza. 1-3 sulla Tonno Callipo in una gara comunque equilibrata nei parziali. Mattatori dell’incontro Zlatanov e Marshall, per loro 38 punti in due.


 


 


2a GIORNATA DI RITORNO


Stamplast Martina Franca – Lube Banca Marche Macerata 3-1 (25-17, 25-14, 7-25, 25-17)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3 (26-28, 19-25, 25-23, 22-25)


Antonveneta Padova – Trenkwalder Modena 1-3 (14-25, 25-17, 17-25, 23-25)


Sisley Treviso – Yoga Forlì 1-3 (25-23, 19-25, 22-25, 20-25)


 


Ore 20.30


Framasil Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Castagna – Pessolano)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Locatelli – Barbero)


 


Ore 21.00


Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2


(Mastrodonato – Perri)


 


CLASSIFICA


Lube Banca Marche Macerata 33, Itas Diatec Trentino 32, Copra Nordmeccanica Piacenza 30, Bre Banca Lannutti Cuneo 29, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 25, Marmi Lanza Verona 23, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 21, Sisley Treviso 21, Tonno Callipo Vibo Valentia 18, Trenkwalder Modena 18, Stamplast Martina Franca 18, Framasil Pineto 15, Yoga Forlì 14, Antonveneta Padova 9.


Note: 1 Incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Marmi Lanza Verona, RPA-LuigiBacchi.it Perugia, Framasil Pineto


 


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-1 (25-17, 25-14, 7-25, 25-17)


STAMPLAST MARTINA FRANCA: Ricciardello (L), Coscione, Cernic 13, Guglielmi, Stoijkovic, Mastrangelo 14, Corsini 12, Sequeira 8, Quartarone, Rodriguez 10. Non entrati Granvorka. All. D’onghia Gianni.


LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lebl 1, Giovi (L), Vermiglio 2, Bartoletti, Snippe 1, Saraceni, Martino 3, Monopoli, Corsano (L), Santana 7, Omrcen 22, Swiderski 11, Podrascanin 5. All. De Giorgi Ferdinando.


ARBITRI: Giorgio Gnani, Omero Satanassi.


NOTE – Spettatori 1700, incasso 6000, durata set: 25′, 21′, 18′, 29′; tot: 93′.


Gianni D’Onghia (All. Stamplast Martina Franca): “I ragazzi hanno disputato una prestazione eccezionale. Sono stati bravi, soprattutto dopo aver perso il terzo set in modo nettissimo, a ritrovare grande concentrazione nel quarto parziale. Miglior esordio in casa non ci poteva essere. Dedico questo successo alla società ed alla mia famiglia”.


Sebastian Swiderski (Lube Banca Marche Macerata): “Martina ha giocato molto bene, dobbiamo assolutamente dimenticare questa partita perchè siamo partiti troppo tranquilli. Loro sono stati molto aggressivi in battuta e noi abbiamo commesso tantissimi errori in ricezione. Ci sono state inoltre difficoltà a creare gioco e nessun fondamentale ha funzionato”.


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (26-28, 19-25, 25-23, 22-25)


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Ditlevsen, Contreras 3, Cozzi 10, Sammelvuo 15, Vieira De Oliveira 4, Ferraro (L), Diaz Mayorca 8, Simeonov 15, Divis 4, Barone, Shumov 3, Bozidis, Cicola (L). All. Gulinelli Flavio.


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: Rak 5, Pampel, Insalata 7, Meoni 2, Marshall 20, Boninfante 1, Zingaro, Zlatanov 18, Durante (L), Bravo 10, Bjelica 5. All. Lorenzetti Angelo.


ARBITRI: Roberto Boris, Nunzio Caltabiano.


NOTE – Spettatori 1700, incasso 2500, durata set: 31′, 26′, 27′, 28′; tot: 112′.


Ventceslav Simeonov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Sapevamo di giocare contro una buona squadra che ha dimostrato di essere in buona forma. Ora dobbiamo ricominciare sin dalla prossima partita a macinare gioco e punti, anche perché visti i risultati maturati sugli altri campi, la classifica è di nuovo molto corta”.


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Un’altra partita molto difficile contro questa Tonno Callipo che sapevamo in forte crescita. La differenza nel quarto set l’ha fatta la nostra maggiore incisività e l’abbiamo costruito recuperando e difendendo molto”.


 


 


ANTONVENETA PADOVA – TRENKWALDER MODENA 1-3 (14-25, 25-17, 17-25, 23-25)


ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 2, Meggiolaro, Maniero, Raymaekers 4, Kral 9, Mattera, Gato 6, Perazzolo, Kromm 21, Maruotti 15. Non entrati Gottardo. All. Bagnoli Bruno. TRENKWALDER MODENA: Lee 2, Tencati, Kooistra 22, Rinaldi (L), Dennis 13, Sartoretti, Santos 14, Travica 2, Siebeck, Pagni, Casoli 12. Non entrati Smuc. All. Zanini Emanuele.


ARBITRI: Massimo Cinti, Vittorio Sampaolo.


NOTE – Spettatori 1800, incasso 5500, durata set: 22′, 25′, 25′, 28′; tot: 100′.


Bruno Bagnoli (All. Antonveneta Padova): “Oltre alla sfortuna di aver dovuto rinunciare a Mattera che ha contratto l’influenza alla vigilia della sfida di oggi, per noi è iniziata subito in salita. Abbiamo fatto molta difficoltà contro una squadra organizzata e la brutta prestazione di Gato non ci ha aiutato”.


Emanuele Zanini (All. Trenkwalder Modena): “Abbiamo ottenuto punti importanti che si rivelavano indispensabili per raggiungere i nostri obiettivi. Lentamente stiamo crescendo sia da un punto di vista tecnico che morale. Dobbiamo continuare con questo spirito”.


 


 


SISLEY TREVISO – YOGA FORLì 1-3 (25-23, 19-25, 22-25, 20-25)


SISLEY TREVISO: Fei 10, Hubner 9, Papi 6, Farina (L), Saitta 1, Antonov 6, Endres 14, Cisolla 21, Daldello (L), Garcia 2, Gallotta. Non entrati Dolfo, Kohut. All. Dall’olio Francesco.


YOGA FORLì: Henno (L), Molteni 16, Bittar 19, Haldane 10, Redwitz 2, Di Franco 9, Casadei, Patriarca 13, Bozko. Non entrati Bendi, Loglisci, Dolfo. All. Molducci Piero.


ARBITRI: Paolo Lavorenti, Giuseppe Caldarola.


NOTE – Spettatori 1000, incasso 4400, durata set: 25′, 22′, 25′, 25′; tot: 97′.
Francesco Dall’Olio (Sisley Treviso): “Abbiamo avuto un approccio sbagliato al match, all’inizio troppo sicuri, poi quando l’aversario gioca rischiando, con leggerezza, e trova momenti favorevoli, veniamo presi dall’insicurezza e perdiamo il filo della partita. Non riusciamo a tenere alta la tensione del match e ad esprimere la nostra pallavolo, quella che ci permetterebbe di vincere partite come questa.”


Piero Molducci (All. Yoga Forlì): “Abbiamo interpretato bene la partita , specie nei fondamentali di muro e difesa, ma direi che il segreto di questa vittoria al Palaverde è stato il collettivo, giocando di squadra abbiamo dato il 100% giocando un’ottima partita. Abbiamo ritrovato Tuba, fondamentale nel ruolo di opposto e in battuta, questo ci ha dato sicurezza in attacco, così come invece Henno ci ha risolto partecchi problemi con la sua ricezione. Sono contento per la squadra, abbiamo vinto contro una Sisley discontinua, ma no era ugualmente facile e ci godiamo questi tre punti”.


 


 


SERIE A2 TIM


CADE BASSANO, GIOIA DA TRE PUNTI IN VENETO


Si accorcia la classifica nelle prime posizioni.


 


Manca una sola partita, quella tra Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello e Sp Catania in programma alle ore 20.30, per completare la prima giornata di ritorno in Serie A2 TIM. Questo pomeriggio sono andate in scena le altre sei partite. La sorpresa più grande arriva da Bassano, dove la Nava Gioia del Colle è riuscita a cogliere tre preziosissimi punti in casa della formazione capolista. 0-3 il punteggio in favore degli uomini di Cannestracci, capaci di sfoderare una prestazione maiuscola a fronte di quella dei veneti che, invece, non è stata sicuramente brillante, soprattutto nei primi due set.


Del ko della capolista ne approfitta la Codyeco Santa Croce che impegnata in casa contro la Materdomini Volley.it Castellana Grotte ha impiegato solamente tre set per conquistare i tre punti in palio. Punti che consentono a Mattioli e compagni di riavvicinare la vetta della classifica; ora i toscani sono ad un solo punto da Bassano. Tre punti sono arrivati anche per l’Andreoli Latina, anche in questo caso 3-0, contro l’Edilesse Cavriago.


Non è da meno la Samgas Crema che con il 3-0 ai danni della Wayel Bologna aggancia proprio gli emiliani a quota 21 in classifica.


Servono cinque set, invece, in due gare. Nella prima, la Esse-ti Carilo Loreto ha la meglio sull’Olio Pignatelli Isernia. Dopo due parziali dominati e vinti entrambi per 25-18, i ragazzi di Moretti hanno subito il ritorno dei pentri che facevano debuttare il brasiliano ex Modena, Darraidou autore di 23 punti. Al tie break termina anche la sfida tra M. Roma Volley e La Nef Castelfidardo. I due punti sono andati agli ospiti che muovono così la classifica dopo quattro turni senza punti e lasciano momentaneamente l’ultimo posto in classifica in attesa del risultato del posticipo.


 


I RISULTATI


Andreoli Latina – Edilesse Cavriago 3 – 0 (25-16, 25-21, 25-23)


M. Roma Volley – La Nef Castelfidardo 2 – 3 (25-17, 23-25, 25-16, 15-25, 11-15)


Esse-Ti Carilo Loreto – Olio Pignatelli Isernia 3 – 2 (25-18, 25-18, 30-32, 19-25, 16-14)


Samgas Crema – Wayel Bologna 3 – 0 (25-18, 25-23, 25-16)


Bassano Volley – Nava Gioia del Colle 0 – 3 (18-25, 17-25, 23-25)


Codyeco S.Croce – Materdomini Volley.It Castellana Grotte 3 – 0 (25-23, 25-22, 25-22)


 


ORE 20.30


Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello – Sp Catania

Turno di riposo: Canadiens Mantova


 


CLASSIFICA


Bassano Volley 36, Codyeco S.Croce 35, Andreoli Latina 34, Esse-Ti Carilo Loreto 32, Nava Gioia del Colle 27, Olio Pignatelli Isernia 24, Samgas Crema 21, Wayel Bologna 21, M. Roma Volley 20, Canadiens Mantova 18, Materdomini Volley.It Castellana Grotte 17, Edilesse Cavriago 16, Sp Catania 13, La Nef Castelfidardo 10, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 9.


Note: 1 Incontro in meno: Canadiens Mantova, Sp Catania, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello