SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMA GIORNATA


Sabato 6 dicembre 2008, ore 18.30


Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Pessolano)


 


Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Antonveneta Padova


(Lavorenti – Giani)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Stamplast Martina Franca


(Rapisarda – Puecher)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino


(Gnani – Satanassi)


Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto


(Boris – La Micela)


 


Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.30


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2


(Sobrero – Padoan)


 


Lunedì 8 dicembre 2008, ore 20.30


Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2


(Cinti – Cesare)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Lube Banca Marche Macerata 26; Itas Diatec Trentino 25; Copra Nordmeccanica Piacenza, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 18; Bre Banca Lannutti Cuneo 17; Sisley Treviso 16; RPA-LuigiBacchi.it Perugia; Marmi Lanza Verona 15; Framasil Pineto 14; Stamplast Martina Franca 13; Tonno Callipo Vibo Valentia, Trenkwalder Modena 10; Yoga Forlì 8; Antonveneta Padova 5.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 42 (31 vittorie Cuneo, 11 Padova).


Ultimo match: Stagione 2007/08, Final Eight TIM Cup, Quarti di Finale. Bre Banca Lannutti Cuneo – Antonveneta Padova 3-0.


Ex: Gregor Jeroncic (a Padova nel 2003/04), Peter Platenik (a Padova nella passata stagione), Silvano Prandi (1° allenatore di Padova dal 1988 al 1993) e Giordano Mattera (a Cuneo nel 2000/01 e dal 2002 al 2004).


A caccia di record: Un solo muro separa Francesco Biribanti dai 300 in carriera. Dall’altra parte della rete, il capitano Giorgio De Togni è a soli 2 punti dai 500 in Campionato


 


DICHIARAZIONI


Daniele Vergnaghi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La gara con Padova sarà una partita insidiosa, perchè è una squadra a caccia di punti, domenica ha vinto, e sta cercando il loro equilibrio. Padova ha avuto un lungo e difficile rodaggio però guardando i nomi è un ottima squadra. Quindi questo match è da prendere con le pinze. Noi dobbiamo accumulare punti. Tutto quello di buono fatto finora sarebbe vanificato se prima delle ultime giornate precedenti il giro di boa non raccogliessimo punti in ogni partita che disputiamo”.


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Quella di domenica sarà una gara molto interessante. I nostri avversari, dopo un avvio di stagione altalenante, sembrano aver trovato la continuità giusta per rimanere in prima fascia. Cuneo gioca molto bene sulle palle alte, sfruttando le qualità di Nikolov e Wijsmans. Inoltre Platenik, nostra vecchia conoscenza, è cresciuto giornata dopo giornata e sappiamo che la sua presenza in campo aggiunge qualità all’attacco piemontese. Noi siamo reduci da due risultati positivi in Campionato e la vittoria di giovedì per 1-3 in allenamento congiunto con Verona, dimostra che la squadra sta bene. Partiamo quindi per Cuneo con grandissime motivazioni e con la voglia di portare a casa dei punti importanti per la nostra classifica”.


 


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 6 (4 vittorie Piacenza, 2 Martina Franca).


Ultimo match: Stagione 2007/08, 8a giornata di ritorno. Copra Nordmeccanica Piacenza – Prisma Taranto 3-2.


Ex: Michal Rak (a Taranto nella passata stagione), Gianluca Durante (in A2 a Taranto nel 1998/99), Frantz Granvorka e Israel Rodriguez (entrambi a Piacenza nella passata stagione).


 


DICHIARAZIONI


Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Indipendentemente dalla formazione che affrontiamo, noi dobbiamo trovare una buona continuità casalinga e per crescere come squadra dobbiamo andare al di là di certe problematiche. Domenica incontreremo Rodriguez e purtroppo non ci sarà Granvorka. Abbiamo condiviso con loro una stagione importante: lo spagnolo era alla prima esperienza in Italia ed ha avuto alti e bassi ma è un buon giocatore, gran lavoratore ed estremamente coraggioso, aveva bisogno di fare un campionato da protagonista e lo sta facendo: noi ne siamo contenti in quanto è ancora un nostro atleta”.


Marco Bonitta (Stamplast Martina Franca): “Piacenza è un avversario camaleontico che sopratutto grazie al suo allenatore riesce a trovare le giuste soluzioni in momenti di emergenza. Lo metterei giusto una spanna sotto Trento e Macerata come valore. Ai miei ragazzi ho detto rispettate l’avversario ma sopratutto rispettate voi stessi. Voglio vedere la stessa determinazione del match casalingo con Modena in formato trasferta”.


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – ITAS DIATEC TRENTINO


 


Precedenti: 16 (7 vittorie Perugia, 9 Trento)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 4a  di ritorno. Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3-1.


Ex: Cristian Savani (a Trento nel 2006/07), Goran Vujevic (a Trento nel 2004/05) e Andrea Bari (a Perugia nel 2002/03).


A caccia di record: Record a portata di mano per Matey Kaziyski. Lo schiacciatore bulgaro è a quattro attacchi vincenti dai 500. Traguardo non impossibile anche per il compagno di maglia Leandro Vissotto a cui mancano 25 punti per raggiungere i 1000 in carriera. In casa RPA, Goran Vujevic è a 2 ace dai 300 in carriera.


 


DICHIARAZIONI


Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBAcchi.it Perugia): “Trento ha una battuta devastante, in questo fondamentale sicuramente la migliore del campionato. E poi è tosta a muro ed in ricostruzione. Ma noi dobbiamo preparare la nostra partita al meglio e non temere nessuno”.


Cosimo Marco Piscopo (Itas Diatec Trentino): “La RPA-LuigiBacchi.it è reduce da una battuta d’arresto casalinga contro Cuneo piuttosto dura da digerire e sicuramente domenica vorrà rifarsi, sfruttando anche il fatto di poter giocare davanti al proprio pubblico per la seconda volta di fila. La nostra voglia di continuare a restare a ridosso di Macerata dovrà essere più forte della loro necessità di riscattarsi. Fuori casa giochiamo sicuramente una pallavolo meno sciolta, ma sono convinto che se proseguiremo a fare le cose con la giusta determinazione che abbiamo messo in mostra contro Montichiari potremo portare a casa la vittoria”.


 


 


MARMI LANZA VERONA – FRAMASIL PINETO


 


Precedenti: 2 (2 vittorie Verona)


Ultimo match: Serie A2 TIM, stagione 2007/08, 9a di ritorno. Framasil Cucine Pineto – Marmi Lanza Verona 1-3.


Ex: Simone Buti (a Verona nella passata stagione)


 


DICHIARAZIONI


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Domenica sarà una partita importante sia in chiave salvezza che in chiave Coppa Italia. È importante provare a cercare i tre punti in palio perché siamo davanti al nostro pubblico e non si può sbagliare, veniamo da due sconfitte consecutive, anche se l’ultima prestazione è stata comunque giocata abbastanza bene. E’ stata una settimana di intenso lavoro per cercare la vittoria con Pineto domenica al PalaOlimpia. Non sarà una partita semplice, Pineto è un’ottima squadra, proveremo a fare una bella vittoria”.


Emanuele Sborgia (Framasil Pineto): “In settimana ci siamo allenati con intensità. Abbiamo recuperato le energie spese contro Piacenza e c’è la voglia di far bene nella prossima partita. Con il passare del tempo il gruppo è sempre più compatto e questo si riflette anche sul nostro modo di giocare. A Verona non sarà facile. Loro sono reduci da due sconfitte consecutive, e davanti al pubblico amico vorranno rifarsi. Noi andiamo a giocarcela consapevoli delle nostre qualità e con la volontà di dare battaglia”.


 


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 55 (8 successi Montichiari, 47 Treviso)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 2a giornata di ritorno: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso 1-3.


Ex: Robert Horstink (a Treviso dal 2006 al 2008), Stefan Hubner (a Montichiari dal 2001 al 2003) e Francesco Dall’Olio (giocatore a Montichiari dal 1990 al 1992).


A caccia di record: Il libero della Sisley Treviso Alessandro Farina festeggerà sul Mondoflex del PalaGeorge le 400 partite in Campionato. Traguardi importanti anche per il compagno di squadra Stefan Hubner a cui mancano 3 battute vincenti alle 100 in Campionato e 7 punti ai 2000 in carriera. 10 punti separano invece Robert Horstink dai 500 in carriera.


 


DICHIARAZIONI


Andrea Sala (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Quella con Treviso sarà una partita combattuta: siamo due squadre che hanno molta voglia di vincere. La Sisley è in un momento di difficoltà e dato che la posta in palio a questo punto della stagione è alta, sarà sicuramente una partita tesa e nervosa. Se riusciamo a fare i tre punti con Treviso, la Coppa Italia è quasi certa”. Samuele Papi (Sisley Treviso): “Ci aspetta una gara molto dura a Montichiari, però dopo le due sconfitte casalinghe e il cambio di allenatore di dieci giorni fa è nostro dovere rimboccarci le maniche e migliorare in tutti i fondamentali per tornare competitivi. Si susseguono gli impegni e il calendario ci presenta match molto difficili, come questo in terra bresciana, ma non possiamo permetterci altre prestazioni sottotono e, al di là del risultato, vogliamo dimostrare di poter tornare a giocare una buona pallavolo contro avversari di alto livello”.


 


 


YOGA FORLI’ – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 9, tutti in Serie A2 (1 successo Forlì, 8 Vibo Valentia)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 10a di ritorno: Tonno Callipo Vibo Valentia – Mare&Volley Forlì 3-1


A caccia di record: Nel Monday Night dell’undicesima giornata, Tuomas Sammuelvo taglia il traguardo delle 100 partite in Campionato.


 


DICHIARAZIONI


Piero Molducci (Yoga Forlì): “Quella con Vibo sarà la prima di due sfide importanti. Dobbiamo tornare a giocare, servono più cuore e più testa. Dobbiamo invertire la rotta. Non siamo e non possiamo essere quelli di Padova”.


Chico Prestinenzi (DS Tonno Callipo Vibo Valentia): “La partita contro Forlì di lunedì prossimo è per noi lo spartiacque tra un campionato disputato a buoni livelli ed una corsa affannosa alla ricerca della salvezza. Una vittoria in casa dei forlivesi ci consentirebbe di incamerare dei punti preziosi, che ci terrebbero in lizza per la qualificazione nella Final Eight di TIM Cup. Credo che la nostra squadra abbia tutte le carte in regola per fare risultato a Forlì, ma c’è bisogno di una grande Tonno Callipo, in quanto la Yoga è una squadra molto equilibrata e con giocatori in organico capaci di fare la differenza”.